convegno

Le vie della Pace

9 marzo 2006
ore 09:30

Nel contesto delle attuali tensioni e conflitti internazionali, un colloquio di studio su : « le vie della pace » si terra a Roma dal 9 all’11 Marzo presso il Centro culturale San Luigi di Francia a Roma con la partecipazione di eminenti personalita’ del mondo religioso, filosofico, economico e politico.

Il contributo che al difficile e impegnativo cammino della pace nel mondo possono e sono chiamate a dare le diversità culturali, le credenze religiose, la riflessione filosofica, l’azione pratica dell’economia e della politica, è al Centro culturale San Luigi di Francia in Largo Toniolo 20/22 per iniziativa congiunta del medesimo Centro, del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dell’Istituto internazionale Jacques Maritain.

Introdotto dal presidente del dicastero vaticano, cardinale Renato Martino, e dall’ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Bernard Kessedjian, il convegno prevede una tavola rotonda iniziale su « Pace e diversità culturale », quattro tematiche di approfondimento relative rispettivamente a : « la via dei religiosi », « la via dei filosofi », « la via degli economisti », « la via dei politici », e le conclusioni che saranno tracciate dal presidente dell’Academia Ecclesiastica, arcivescovo Justo Mullor Garcia, dal capo-ricerca del Collegio di Difesa della NATO, contrammiraglio Jean Dufourcq, e dal segretario generale dell’Istituto internazionale Jacques Maritain, professore Roberto Papini.

Tra le numerose personalità che interverranno al dibattito: il cardinale Stephen Hamao, presidente del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti ; Pierre Crepon, presidente dell’Unione buddista di Francia ; il presidente onorario della Banca di Francia, Michel Camdessus ; il segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, vescovo Giampaolo Crepaldi ; e il vice-presidente della Corte internazionale di Giustizia, Raymond Ranjeva ; il professore d’economia politica all’università di Bologna, Stefano Zamagni ; il professore di filosofia politica all’università di Venezia, Vittorio Possenti; e un rappresentante dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

TRADUZIONE SIMULTANAE

Per maggiori informazioni:
Christine Desgrange (ufficio stampa)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)