evento

SOTTO LO STESSO CIELO! - banchetto della solidarietà

27 luglio 2007
ore 15:43

Un evento da non perdere per tutti quelli che amano scovare cose curiose con un occhio alla solidarietà.
Dal 27 luglio al 26 agosto si svolge a Torvajanica (Rm), in piazza Ungheria, un’iniziativa solidale che vede riunite diverse associazioni nell’organizzazione di un banchetto della solidarietà.

Nel momento più atteso dell’anno, le meritate vacanze, diverse associazioni, tutte motivate dallo stesso spirito sociale, hanno deciso di ritrovarsi insieme e creare un’iniziativa rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’universo della solidarietà. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione sui temi del sociale, proprio in un momento in cui, di solito, l’attenzione è rivolta al divertimento ed al benessere individuale.

L’iniziativa è curata dalle seguenti associazioni:

Associazione Europea La Via Lattea onlus:
nasce nel 2006 e, forte dell’idea che la strada raccolga, senza distinzione alcuna, ogni tipo di ingiustizia e di malessere, ha come primo obiettivo la creazione di case famiglia, rivolte ai senza fissa dimora, nella convinzione che rappresentino lo strumento elettivo per ridare dignità e speranza a chi momentaneamente l’ha smarrita.

Emmaus Roma onlus:
Emmaus è un movimento apartitico, laico e internazionale fondato nel 1949 a Parigi dall’Abbé Pierre. Scopo di Emmaus, presente oggi con oltre 350 gruppi nei quattro continenti, è lottare contro tutte le forme di esclusione. Le comunità di Emmaus sono luoghi di vita e di impegno sociale che si mantengono unicamente grazie al recupero di libri e oggetti usati che vengono poi esposti nei Mercatini Solidali dell’Usato. Emmaus Roma è presente a Roma dal 1994, fino ad oggi sono state accolte in comunità più di 120 persone, non è invece possibile quantificare il materiale raccolto ed esposto nei mercatini quale mobilia, oggettistica, materiale elettronico, vestiario e giochi.

L’Associazione City Angels Roma onlus:
è formata da volontari di strada d’emergenza che offrono parte del proprio tempo mettendolo al servizio della cittadinanza in genere e di chi ha bisogno, in particolare. Ci puoi riconoscere dal basco o berretto blu, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il nostro logo, un'aquila che protegge la città. Aiutiamo gli emarginati (senzatetto, tossicomani, extracomunitari in difficoltà, ecc…) a ritrovare fiducia in loro stessi e ad inserirsi nella società. Distribuiamo loro cibo, vestiti e coperte, prestiamo soccorso, troviamo una sistemazione e a volte un lavoro per queste persone.

L’Associazione Sos Infanzia nel Mondo:
si occupa da svariati anni di bambini vittime della guerra, che nel loro Paese non hanno possibilità di cure, (mutilati dalle mine o affetti da gravi patologie), in collaborazione con i vari contingenti militari italiani. Ha creato già due progetti di formazione di medici specialistici in Kossovo ed un progetto di realizzazione di due sale odontoiatriche ad Herat (Afghanistan). Ha al suo attivo molte decine di missioni umanitarie in Bosnia, Kossovo ed Afghanistan e sta cercando di mantenere in vita Gramos Gashi, bambino kossovaro malato di tirosinemia che, senza il medicinale chiamato NTBC e cibo aproteico, verrebbe aggredito da tumore epatico.

Associazione Culturale della Solidarietà e Volontariato tra Capoverdiani (C.S.V.C.):
E’ un’associazione senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale, che si propone la finalità di promuovere ed organizzare delle attività culturali e di carattere sociale all’interno della comunità capoverdiana e di altri gruppi etnici per salvaguardare la cultura d’origine e trasmetterla ai giovani della seconda generazione.

Per ulteriori informazioni: Ilaria tel. 380/4330432

Per maggiori informazioni:
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)