Pace, gestione nonviolenta dei conflitti e dinamica di gruppo
Finalità: Ragionare sulla violenza nelle relazioni fra le persone. Mettere a fuoco il concetto di nonviolenza e individuare le modalità di comunicazione, gestione ed animazione di gruppo più congruenti.
Obiettivi: Implementare nei partecipanti le seguenti competenze socio-affettive: 1) l'abilità nell'ascolto; 2) la consapevolezza del proprio stile comunicativo; 3) la competenza autobiografica; 4) l'attenzione nella lettura dei contesti; 5) l'attitudine a gestire i processi di gruppo; 6) la capacità di stare nel conflitto.
Metodo: Laboratorio esperienziale (linguaggi verbali e non verbali; espressione corporea; drammatizzazioni; scrittura; disegno). Impiego delle autobiografie come risorsa formativa.
Target: educatori, operatori di associazione, ong, gruppi, insegnanti, docenti, persone interessate. Da un minimo di 12 ad un massimo di 20 iscritti.
Periodo: Maggio 2004
Tematiche e calendario degli incontri
Lunedì 17 maggio ore 18.00-20.00:
Riunione di presentazione:
conoscenze, abilità e competenze socio-affettive;
il laboratorio esperienziale;
il contratto formativo.
Laboratorio esperienziale
Mercoledì 19 maggio ore 18.00-21.00:
uguaglianza e differenza degli esseri umani:
siamo tutti uguali: siamo tutti diversi;
il concetto di dignità dell'essere umano;
il diritto al riconoscimento.
Venerdì 21 maggio ore 18.00-21.00:
Il gioco dei punti di vista:
le premesse e le mappe;
l'arte dell'ascolto;
generalizzazioni e stereotipi.
Lunedì 24 maggio ore 18.00-21.00:
Il confine come soglia:
l'alterità come dono e rischio;
sostare nel conflitto;
la pace come processo.
Mercoledì 26 maggio ore 18.00-21.00:
Incontro fra diversi e processi di gruppo:
l'importanza del setting;
l'equilibrio fra relazioni e compito;
le competenze gruppali.
Venerdì 28 maggio ore 18.00-21.00:
Conclusione del laboratorio
La pace non è buona;
La nonviolenza nel processo formativo;
Valutazione del cammino fatto insieme
***************************************************************************************************
Durata complessiva del laboratorio: 15 ore.
Durata di ciascuno degli incontri esperienziali: 3 ore, con una breve pausa nel mezzo.
Riunione preliminare di presentazione: lunedì 10 maggio è previsto un incontro preliminare di presentazione della proposta formativa ai partecipanti. La durata di questo incontro è di 2 ore. L'incontro non prevede modalità di lavoro esperienziali.
Costi: il corso costa 120 euro e prevede la consegna di dispense tematiche alla fine di ciascuno degli incontri esperienziali (i materiali distribuiti, comunque, non sono sostitutivi degli incontri in aula che sono di carattere esperienziale, ma di supporto teorico).
Iscrizione: inviare una lettera di motivazioni e un Curriculum Vitae a: c.luca@fondazionedonorione.org ; www.fondazionedonorione.org; o Tel. 06. 47824478/4746148; Fax 06.47882525 (entro il 30 aprile 2004)
Prossimi appuntamenti
- lug2sabcampo
È COSA BUONA CHE TU ESISTA!
via Giolitti - Desenzano sul Garda (BS)https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02b9Mch1pRLfaUGFH7jzpK4fJ6kBx5fTg6cKmEkpVVrbcDwadCDcRv141QfnW1h54l&id=1601974754 - lug4luncorso
Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione
Tropea (VV)24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire "La Parola Autentica" a cura di Anna Zumbo, Irene ... - lug7giopresentazione
Scritti contro la guerra nella città di Bollate
PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ... - lug9sabpresentazione
Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore
Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ... - lug18luncampo
Campi estivi Mir mn
Vari - VarieCampi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis - lug18luncampo
Campi estivi Mir mn
Vari - VarieCampi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede - lug24domcampo
Dragon dreaming
Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...