incontro

“La Via Amerina: un progetto di scavo e valorizzazione”

19 aprile 2008
ore 17:30

Il G.A.R. - Gruppo Archeologico Romano, in collaborazione con SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, organizza l’incontro gratuito: “La Via Amerina: un progetto di scavo e valorizzazione”. L’evento, che si svolgerà sabato 19 aprile 2008 alle ore 17.30 presso la sede di Spes in Via dei Mille 6 a Roma, è il secondo appuntamento di un ciclo di quattro conferenze pensate per sensibilizzare la popolazione sul valore del patrimonio culturale italiano.

Dal 1983 i volontari del Gruppo Archeologico Romano lavorano per il recupero e la valorizzazione della Via Amerina, che vuole essere un contributo alla realizzazione di un Parco Archeologico-naturalistico che salvaguardi insieme all’antica strada romana anche le aree di interesse storico-archeologico che si incontrano lungo il percorso. La zona interessata corrisponde a quella anticamente abitata dal popolo dei Falisci, oggi quella parte della Provincia di Viterbo divisa tra i comuni di Nepi, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Civita Castellana, Corchiano, Gallese, Vasanello, Orte. Di anno in anno, dagli scavi emergono testimonianze affascinanti di una storia solo apparentemente remota: immagini di vita quotidiana, tecniche costruttive e tecnologie, rituali magico-religiosi, organizzazione civica. Per far conoscere le scoperte archeologiche più recenti, nei mesi di luglio e agosto vengono proposte visite guidate gratuite a cura dei volontari dei Gruppi Archeologici d’Italia che partecipano alla campagna estiva di scavo della Via Amerina.

Il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano è una organizzazione di volontariato nata con lo scopo di contribuire alla tutela, alla salvaguardia, e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano soprattutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei cittadini.

Per ulteriori informazioni sulle attività e sul centro di documentazione è possibile contattare il G.A.R. Gruppo Archeologico Romano telefonando al numero 06.6385256, inviando una e-mail all’indirizzo info@gruppoarcheologico.it , oppure visitando il sito www.gruppoarcheologico.it

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa SPES
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)