festa

Una Festa Diversa

18 maggio 2008

In occasione del trentennale della Legge 180,l’Associazione Onlus “180amici, cittadini per la tutela della Salute Mentale”, organizza “Una Festa Diversa”, una giornata all’insegna del dialogo e della comunicazione per promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di spazi di salute per il proprio territorio.
L’obiettivo dell’ evento è quello di sensibilizzare il territorio sulle questioni legate ai problemi della salute mentale creando uno spazio di dialogo e scambio reciproco per abbattere le barriere della diversità.
Un’occasione che testimonia la volontà di andare oltre le conquiste fatte con la legge del 1978 - che ha permesso la chiusura dei manicomi e l’istituzione dei servizi pubblici di igiene mentale - e rilanciare la Cittadinanza come protagonista nella costruzione di una Salute Mentale di Comunità.
La giornata si svolgerà fra danze popolari, il concerto di “Alchimia Band”, la piece teatrale organizzata dal “Gruppo Self-Help”, i giocolieri e le animazioni per bambini.
Inoltre sarà allestita una mostra con documenti e video sulla legge Basaglia, mentre una web radio intervisterà in diretta i partecipanti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Municipio Roma XI – Assessorato alle Politiche Sociali, SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Amnesty International - gruppo 251, Emmaus Roma, Sant’Egidio, Hagape 2000, Associazione Movimento delle Parole Ritrovate, Circolo Arci Arcobaleno, Gruppo Self-Help Lacci di Scarpe, Gruppo musicale Alchimia Band, Gruppo Scout Roma 45, Associazione 180amici - gruppo Aquila.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa SPES
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1961: Nasce Amnesty International. Negli anni diventerà punto di riferimento nella tutela dei diritti umani nel mondo.

Dal sito

  • Ecologia
    PeaceLink chiede invece di finanziare la sorveglianza sanitaria e la cura dei cittadini più esposti

    Rifinanziamento attività gestione stabilimento ILVA e deroga alle norme sulla sicurezza

    Dati sconcertanti emergono dall'audizione del presidente di PeaceLink al Senato: dal 1° novembre 2018 al 31 dicembre 2022, la gestione dell'ex Ilva ha accumulato passività globali per ben 4 miliardi e 700 milioni di euro, come confermato da fonti governative (esattamente 4.737.693.528 euro).
    28 maggio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La Puglia “arca di pace” e non arco di guerra tra popoli

    Contro Forum G7

    Una due giorni di seminari il 31 maggio e l’1 giugno a Bari per approfondire temi come guerre, lavoro, ambiente e salute, migrazioni, istruzione, Palestina, intelligenza artificiale
    28 maggio 2024 - Ufficio Stampa CGIL Bari
  • Disarmo
    'Sì a Tavolo negoziale sotto l'egida Onu chiesto dall'Europa'

    Comitati per la pace Puglia, G7 non acceleri economia di guerra

    E' l'appello lanciato dai Comitati per la pace di Puglia e da associazioni di cui fanno parte Anpi, Arci, Forum Terzo Settore Puglia, Cgil, IoAccolgo Puglia, Legambiente Puglia, Libera, Link, Pax Christi, PeaceLink, Radici future produzioni, Udu, Unione degli studenti Puglia, Un Ponte Per.
    27 maggio 2024 - ANSA
  • Pace

    Genocidio. Cosa dicono gli atti internazionali

    Nel 1948 gli Stati ONU decisero di impedire il ripetersi di azioni di genocidio e di vigilare per prevenirle e punirle
    27 maggio 2024 - Lidia Giannotti
  • Cultura
    Il film del concerto del 2023 trasmesso da Rai3

    Paolo Conte alla Scala, un amico per il suo pubblico

    La serata è diventata un film presentato al Festival di Torino, con momenti del concerto e dei suoi preparativi, interviste e quell'affetto rispettoso tra l'artista, i suoi musicisti ed il pubblico
    25 maggio 2024 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)