festa

Una Festa Diversa

18 maggio 2008

In occasione del trentennale della Legge 180,l’Associazione Onlus “180amici, cittadini per la tutela della Salute Mentale”, organizza “Una Festa Diversa”, una giornata all’insegna del dialogo e della comunicazione per promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di spazi di salute per il proprio territorio.
L’obiettivo dell’ evento è quello di sensibilizzare il territorio sulle questioni legate ai problemi della salute mentale creando uno spazio di dialogo e scambio reciproco per abbattere le barriere della diversità.
Un’occasione che testimonia la volontà di andare oltre le conquiste fatte con la legge del 1978 - che ha permesso la chiusura dei manicomi e l’istituzione dei servizi pubblici di igiene mentale - e rilanciare la Cittadinanza come protagonista nella costruzione di una Salute Mentale di Comunità.
La giornata si svolgerà fra danze popolari, il concerto di “Alchimia Band”, la piece teatrale organizzata dal “Gruppo Self-Help”, i giocolieri e le animazioni per bambini.
Inoltre sarà allestita una mostra con documenti e video sulla legge Basaglia, mentre una web radio intervisterà in diretta i partecipanti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Municipio Roma XI – Assessorato alle Politiche Sociali, SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Amnesty International - gruppo 251, Emmaus Roma, Sant’Egidio, Hagape 2000, Associazione Movimento delle Parole Ritrovate, Circolo Arci Arcobaleno, Gruppo Self-Help Lacci di Scarpe, Gruppo musicale Alchimia Band, Gruppo Scout Roma 45, Associazione 180amici - gruppo Aquila.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa SPES
06.44702178
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
  • Pace

    Sulla mia detenzione amministrativa: l’astrofisico Imad Barghouthi scrive dalla prigione

    la detenzione amministrativa consente a un comandante militare di ordinare il tuo arresto sulla base di verbali segreti e senza processo
    14 settembre 2020 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)