Una Festa Diversa
In occasione del trentennale della Legge 180,l’Associazione Onlus “180amici, cittadini per la tutela della Salute Mentale”, organizza “Una Festa Diversa”, una giornata all’insegna del dialogo e della comunicazione per promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di spazi di salute per il proprio territorio.
L’obiettivo dell’ evento è quello di sensibilizzare il territorio sulle questioni legate ai problemi della salute mentale creando uno spazio di dialogo e scambio reciproco per abbattere le barriere della diversità.
Un’occasione che testimonia la volontà di andare oltre le conquiste fatte con la legge del 1978 - che ha permesso la chiusura dei manicomi e l’istituzione dei servizi pubblici di igiene mentale - e rilanciare la Cittadinanza come protagonista nella costruzione di una Salute Mentale di Comunità.
La giornata si svolgerà fra danze popolari, il concerto di “Alchimia Band”, la piece teatrale organizzata dal “Gruppo Self-Help”, i giocolieri e le animazioni per bambini.
Inoltre sarà allestita una mostra con documenti e video sulla legge Basaglia, mentre una web radio intervisterà in diretta i partecipanti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Municipio Roma XI – Assessorato alle Politiche Sociali, SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Amnesty International - gruppo 251, Emmaus Roma, Sant’Egidio, Hagape 2000, Associazione Movimento delle Parole Ritrovate, Circolo Arci Arcobaleno, Gruppo Self-Help Lacci di Scarpe, Gruppo musicale Alchimia Band, Gruppo Scout Roma 45, Associazione 180amici - gruppo Aquila.
Prossimi appuntamenti
- dic31merevento
Ulivo per la Pace Pace per l'Ulivo. Mostra dell'artigianato in legno d'Ulivo Palestinese e Salentino dal 31 dicembre al 6 gennaio a Lecce
Chiesa di Santa Elisabetta - Corso Libertini - Lecce_ULIVO PER LA PACE_ _PACE PER L' ULIVO_ _Mostra dell' artigianato inlegno d'ulivo Palestinese e Salentino_ non un gioco di parole, ma il ... - dic31merevento
Due come noi - Speciale Capodanno
Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19 - 00184 - Roma (RM)_TEATRO FLAVIO_ _presenta_ SPECIALE CAPODANNO mercoledì 31 DICEMBRE - alle ore 20:00 _DUE COME NOI_ _Uno spettacolo ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ... - gen13mardibattito
La follia del nucleare con la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale
Diretta Facebook su Mondo Senza Guerre e senza violenzaLa follia del nuclearecon la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale. Con prefazione di Alex Zanotelli e ...






