Un mondo di libri - D'estate la cultura a Milano
Il 15 luglio, presso la Loggia dei Mercanti, in centro a Milano, aprirà i battenti il consueto appuntamento con la lettura organizzato da CeLIM Milano, ONG impegnata nella cooperazione internazionale dal 1954. Il ricavato di quest’anno andrà a sostegno del progetto di Istruzione primaria in Zambia “Community school”, avviato proprio quest’anno.
C’è una grande novità: dopo 6 anni “Un mondo di libri” si rinnova e si arricchisce: nasce un nuovo grande progetto fatto di incontri culturali e ricreativi che completano e arricchiscono questo tradizionale questo appuntamento.
L’obiettivo di questi cicli di incontri è di coinvolgere ragazzi e adulti, lavoratori e pensionati, mamme e bambini in una serie di attività, durante la pausa pranzo oppure nell’orario pomeridiano-serale, mirate sia a creare momenti di aggregazione e conoscenza, sia a far comprendere più a fondo la nostra cultura e quelle altrui. Tra le attività previste, vi saranno presentazioni di libri e incontri con gli autori, pomeriggi di ricreazione per i bambini con laboratori creativi, costruzione di giocattoli con materiali di recupero, mostre fotografiche, corredate da video e materiale informativo, tese a sensibilizzare il pubblico su tematiche quali la pace, i diritti umani, la prevenzione AIDS, i progetti di sviluppo, e infine ci saranno anche proiezioni di film-documentari tratti dal Festival del cinema africano. Il tutto corredato da aperitivi solidali e dibattiti con esperti.
Il tendone rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 24 fino al 15 settembre… per 2 mesi dedicati alla CULTURA… e alla SOLIDARIETA’!
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
Martedì 1 settembre e mercoledì 9 settembre, ore 15-18
Laboratori di gioco per bambini e attività educative, realizzazione di giocattoli con materiali di riciclo insieme alle educatrici di CeLIM.
Mercoledì 2 settembre, ore 18.30
Presentazione del volume “I mostri nel mio frigorifero” (Terre di mezzo editore). Interviene l’autrice Stefania Cecchetti.
Giovedì 3 settembre, ore 18.30
Presentazione del romanzo “Gli agenti segreti non piangono” (Mursia) e dibattito sul tema: “Come cambia la letteratura per ragazzi. Realtà e narrativa ai tempi di internet”. Intervengono: Paolo Roversi (autore del volume) e Matteo Chiari (giornalista).
Lunedì 7 settembre, ore 18.30
Presentazione del volume “Chi va piano” (Rizzoli). Interviene l’autore Bruno Contigiani.
Martedì 8 settembre, ore 18.30
Presentazione del volume “L’ora delle ragazze Alfa” (Ed. Fermento) e dibattito sul tema: “Le nuove donne”. Intervengono: Valeria Palumbo (autrice del volume e caporedattore centrale de L’Europeo), Silvia Botti (giornalista e consulente di comunicazione), Elena Dal Pra (traduttrice ed editor, redazione Womenomics.it).
Mercoledì 9 settembre, ore 18.30
Presentazione del volume “Appena ho 18 anni mi rifaccio. Storie di figli, genitori e plastiche” (Bompiani). Intervengono: Cristina Sivieri Tagliabue (autrice del volume) e Giuseppe Di Piazza (direttore Magazine del Corriere della Sera).
Nel corso dell’incontro è prevista una performance per la regia di Elisa Lepore con le giovani attrici Silvia Altrui e Clarissa Filippini.
Giovedì 10 settembre, ore 18.30
Presentazione del volume “Come depredare il sud del mondo” (Altreconomia Ed.). Intervengono: Andrea Baranes (autore del volume) e Pietro Raitano (direttore Altreconomia).
Segue aperitivo equosolidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes.
Prossimi appuntamenti
- dic25gioconcerto
Le note di A. Corelli risuonano a Scicli
VIa San Bartolomeo snc - Scicli (RG)Saranno le straordianarie note della memorabile PASTORALE di Arcangelo CORELLI ad accompagnare la fine della Santa Messa solenne che si terrà ... - dic28domevento
XXII Edizione del Presepe Vivente di Torre Cajetani (FR)
Via Roma Castello Teofilatto e Borgo Medievale - Torre Cajetani (FR)Il presepe vivente a Torre Cajetani, in provincia di Frosinone, torna per la XXII edizione , Domenica 28 Dicembre 2025 e in replica il 6 gennaio 2026. ... - dic29lunassemblea
Assemblea online Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università - Mobilitazione contro censura nelle scuole
Alla luce degli atti repressivi e di censura che stanno colpendo le scuole, l'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle ... - gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ...






