convegno

Convegno “Depressione: cosa fare?”

8 giugno 2010

Fare chiarezza sulle terapie contro la depressione. Questo l’obiettivo del convegno “Depressione: cosa fare”, promosso dall’associazione IDEA Roma con il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità. Il convegno si svolgerà l’8 giugno 2010, a partire dalle ore 16.00, presso la sala Polifunzionale del Dipartimento per le Pari Opportunità, in via di Santa Maria in Via, 37 a Roma.
Obiettivo dell’incontro è fare un bilancio su efficacia e limiti delle diverse cure per la depressione, nella convinzione che una corretta informazione possa aiutare coloro che soffrono di questa patologia a superare paure e pregiudizi.

Ad aprire l’incontro, moderato dal giornalista RAI Salvatore Sabatino, sarà il saluto del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna.

La Prof.ssa Chiara Colavito, presidente di IDEA Roma, illustrerà quanto ha fatto l’associazione, che opera da quindici anni sul territorio romano, per promuovere l’informazione sul tema della depressione e per supportare concretamente chi soffre di questo disturbo.

Seguiranno gli interventi, con relativo dibattito:
del Prof. Antonio Tundo, “Farmaci antidepressivi: efficaci, inutili o dannosi?”
del Prof. Francesco Mancini, “Psicoterapia: quando e perché”
del Prof. Andrea Fagiolini, “Terapie alternative: sono efficaci?”
della Dott.ssa Roberta Necci, “Auto-Aiuto: un’opportunità tra pari”

Per ulteriori informazioni:
Associazione IDEA Roma
Via Cavour, 258 - 00184 Roma
Tel./fax 06.486661 (Lun-Ven, 15.00-19.00)
E-mail idearoma@hotmail.it
Sito internet www.fondazioneidea.it

Per maggiori informazioni:
Idea Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)