mostra fotografica

SPQwoRk presenta Tutti i colori del bianco di Silvia Amodio

9 dicembre 2012
ore 18:00

Mostra fotografica – Inaugurazione 9 dicembre alle ore 18.00
Presso lo spazio espositivo
SPQwoRk – Via di Portonaccio 23/b Roma

Per la seconda tappa del ciclo espositivo Esponite, SPQwoRk presenta: Tutti i colori del bianco di Silvia Amodio, progetto fotografico sull’albinismo, condizione sconosciuta agli occhi di molti. La mostra sarà inaugurata il 9 dicembre alle ore 18, presso lo spazio espositivo SPQwoRk in Via di Portonaccio 23/B. La mostra è a cura di Roberto Mutti, critico fotografico indipendente, giornalista, da molti anni collaboratore del quotidiano La Repubblica. Sarà aperta al pubblico dal 9 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Su invito dell’Associazione Albinit, Silvia Amodio, fotografa-giornalista da sempre impegnata nel raccontare il disagio umano attraverso l’immagine fotografica, ha ritratto le persone albine in occasione dei convegni nazionali dell’associazione francese e spagnola. Il risultato è una serie di ritratti intensi e poetici che raccontano questa anomalia genetica.
Le persone albine sono affette da una patologia genetica che conferisce loro quel caratteristico colore della pelle, dei capelli e degli occhi; raramente sono protagoniste di ritratti fotografici. In alcune zone dell’Africa vengono uccise e mutilate, perché troppo differenti dagli altri. Una ricerca quella di Silvia Amodio, originale e rara, che l’Associazione italiana Albinit ha inserito nell’ambito delle iniziative messe in atto per far conoscere a un pubblico più vasto le condizioni delle persone albine.

Altre notizie sulla mostra e sull'autrice: http://www.romanotizie.it/tutti-i-colori-del-bianco-mostra-
fotografica-di-silvia-amodio.html

Tutti i colori del bianco è stato inserito in Digigraphie collection un libro fotografico collettivo edito dall’Archivio Fotografico Italiano, presentato in anteprima al Mia Milan Image Art Fair, la fiera internazionale di fotografia di Milano. Nel mese di maggio il lavoro è diventato una mostra esposta per la prima volta a Villa Pomini di Castellanza (Va) nell’ambito del 1° Digigraphie Photo Festival. A luglio Tutti i colori del bianco è stato presentato con successo ai Rencontres Internationales de la Photographie, la più importante manifestazione fotografica europea che da 43 anni si svolge nella cittadina provenzale di Arles.

Silvia Amodio ha collaborato con Famiglia Cristiana, Airone, D la Repubblica delle Donne, Anna, l’Espresso, Mondo Sommerso, New Age. Le sue fotografie sono state pubblicate su Arte Mondadori, Photo, Progresso Fotografico e ZOOM. Un’opera tratta dal progetto sudafricano, VOLTI POSITIVI, è stata selezionata, unica italiana, nell’edizione 2008 del Taylor Wessing Photographic Prize, indetto dalla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2012 ha vinto il premio internazionale di fotografia Città di Benevento e il premio creatività al Nettuno Fotofestival.

Per maggiori informazioni:
Elide Maltese
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • set
    4
    dom
    festa

    Seconda Festa Nazionale della rivista "Cumpanis"

    Piazza Albertelli, 10 - Falconara (AN)
    Seconda Festa Nazionale della rivista internazionalista, antimperialista e comunista "Cumpanis", che quest'anno si terrà a Castelferretti ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Dal sogno dei grandi eventi a Bolsonaro

    Quando c’era Lula…

    Ivan Grozny Compasso ripercorre la storia del Brasile dal Mondiale di calcio (2014) e dalle Olimpiadi (2016), su cui avevano scommesso Lula e Dilma Rousseff, fino all’incubo bolsonarista
    10 agosto 2022 - David Lifodi
  • MediaWatch
    Lettera a Repubblica

    Non esiste nessuna direttiva UE che obbliga a versare il 2% del proprio PIL alla Nato

    Fact-checking su un articolo di Furio Colombo dal titolo "Incoerenza dei nuovi pacifisti" in cui si legge: "Il governo italiano, per una direttiva dell’Unione Europea, ha deciso un aumento di spesa militare italiana del 2 per cento".
    10 agosto 2022 - Carlo Gubitosa
  • Processo Ilva
    La condanna in primo grado del 31 maggio 2021

    Ben 270 anni di carcere: la sentenza della Corte d'Assise per il processo ILVA

    La Corte d'Assise, presieduta da Stefania D'Errico, ha inflitto 21 anni e 6 mesi all'ex responsabile delle relazioni istituzionali, Girolamo Archinà, 21 anni all'ex direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso. Condannato anche l'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola
    Valentina Errante
  • Ecologia
    Health Impact Assessment of the steel plant activities in Taranto as requested by Apulia Region

    Valutazione dell’impatto sanitario delle attività dell'impianto siderurgico di Taranto

    Lo studio è stato richiesto dalla Regione Puglia all'OMS. E' del giugno 2021. Nelle conclusioni si legge: "Gli impatti prevedibili di mortalità sono di 5 morti l'anno nello scenario più favorevole", ossia nel caso di adozione delle migliori tecnologie disponibili prescritte con l'AIA.
    12 gennaio 2022
  • Cultura
    Poesia

    Se il mondo va in guerra

    Se il mondo va in guerra / voglio solo dirti che ti amo, / che l'amore non basta / in questa terra di fiori e di roghi,/ che dovrebbe esserci / la tua bellezza in ogni angolo
    26 febbraio 2022 - Dale Zaccaria
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)