mostra fotografica

SPQwoRk presenta Tutti i colori del bianco di Silvia Amodio

9 dicembre 2012
ore 18:00

Mostra fotografica – Inaugurazione 9 dicembre alle ore 18.00
Presso lo spazio espositivo
SPQwoRk – Via di Portonaccio 23/b Roma

Per la seconda tappa del ciclo espositivo Esponite, SPQwoRk presenta: Tutti i colori del bianco di Silvia Amodio, progetto fotografico sull’albinismo, condizione sconosciuta agli occhi di molti. La mostra sarà inaugurata il 9 dicembre alle ore 18, presso lo spazio espositivo SPQwoRk in Via di Portonaccio 23/B. La mostra è a cura di Roberto Mutti, critico fotografico indipendente, giornalista, da molti anni collaboratore del quotidiano La Repubblica. Sarà aperta al pubblico dal 9 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Su invito dell’Associazione Albinit, Silvia Amodio, fotografa-giornalista da sempre impegnata nel raccontare il disagio umano attraverso l’immagine fotografica, ha ritratto le persone albine in occasione dei convegni nazionali dell’associazione francese e spagnola. Il risultato è una serie di ritratti intensi e poetici che raccontano questa anomalia genetica.
Le persone albine sono affette da una patologia genetica che conferisce loro quel caratteristico colore della pelle, dei capelli e degli occhi; raramente sono protagoniste di ritratti fotografici. In alcune zone dell’Africa vengono uccise e mutilate, perché troppo differenti dagli altri. Una ricerca quella di Silvia Amodio, originale e rara, che l’Associazione italiana Albinit ha inserito nell’ambito delle iniziative messe in atto per far conoscere a un pubblico più vasto le condizioni delle persone albine.

Altre notizie sulla mostra e sull'autrice: http://www.romanotizie.it/tutti-i-colori-del-bianco-mostra-
fotografica-di-silvia-amodio.html

Tutti i colori del bianco è stato inserito in Digigraphie collection un libro fotografico collettivo edito dall’Archivio Fotografico Italiano, presentato in anteprima al Mia Milan Image Art Fair, la fiera internazionale di fotografia di Milano. Nel mese di maggio il lavoro è diventato una mostra esposta per la prima volta a Villa Pomini di Castellanza (Va) nell’ambito del 1° Digigraphie Photo Festival. A luglio Tutti i colori del bianco è stato presentato con successo ai Rencontres Internationales de la Photographie, la più importante manifestazione fotografica europea che da 43 anni si svolge nella cittadina provenzale di Arles.

Silvia Amodio ha collaborato con Famiglia Cristiana, Airone, D la Repubblica delle Donne, Anna, l’Espresso, Mondo Sommerso, New Age. Le sue fotografie sono state pubblicate su Arte Mondadori, Photo, Progresso Fotografico e ZOOM. Un’opera tratta dal progetto sudafricano, VOLTI POSITIVI, è stata selezionata, unica italiana, nell’edizione 2008 del Taylor Wessing Photographic Prize, indetto dalla National Portrait Gallery di Londra. Nel 2012 ha vinto il premio internazionale di fotografia Città di Benevento e il premio creatività al Nettuno Fotofestival.

Per maggiori informazioni:
Elide Maltese
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)