presentazione

Presentazione del libro Legami di ferro

14 settembre 2019
ore 16:30

Presentazione del libro LEGAMI di FERRO con l'autrice Beatrice Ruscio

Una storia emblema di tante storie

Due luoghi: Taranto (Italia) e Piquiá de Baixo (Brasile) accomunati da uno stesso destino

Due multinazionali: Vale SA e Ilva S.p.a., macabre presenze in contesti antropizzati

Un’unica lotta: quella per la salute che unisce abitanti di terre lontane.

Beatrice Ruscio, autrice del libro, ci parlerà della sua esperienza di attivista a sostegno del diritto fondamentale alla salute, attraverso un viaggio che lega l’Italia al Brasile, Taranto a Piquiá de Baixo, per estendersi a tutte le città che si trovano ad affrontare logoranti battaglie per la salvaguardia del diritto alla vita.

Legami di ferro è un libro, come racconta la sua autrice, che “nasce da un viaggio, da una missione del cuore, che ci ha portati dall’altra parte del mondo a confrontarci con popoli tanto lontani da noi eppure così incredibilmente vicini. Parla di legami di ferro, sporchi e inquinanti, come quel minerale che dal Brasile arriva fino a Taranto, a ricoprire e contaminare ogni cosa; ma anche dei legami ben più solidi e inattaccabili che si sono creati tra le persone. Legami nati dalla consapevolezza di vivere lo stesso dramma, dalla stessa voglia di rivalsa nei confronti di un sistema non più sostenibile e dalla stessa sete di giustizia”.

Per maggiori informazioni:
Beatrice Ruscio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)