evento

La rivoluzione nella pancia di un cavallo - Spettacolo

19 ottobre 2019
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

La rivoluzione nella pancia di un Cavallo
Spettacolo pathos logico in musica e prosa liberamente ispirato al pensiero di Franco Basaglia

di e con Daniela Di Renzo
e con Marica Roberto, Emiliano Begni e Francesco Consaga

Sabato 19 ottobre
Ore 21:00

Ne La rivoluzione nella pancia di un cavallo, Basaglia racconta un sogno in cui una donna (figura proiettiva) intraprende un dialogo immaginario con se stesso. È il sogno di una rivoluzione, ma questa volta si tratta di una rivoluzione interiore e introspettiva, esistenziale.

Lo spettacolo affronta la riflessione sulla difficoltà di tracciare il confine tra la certezza e il dubbio, tra la follia e la “normalità”, evidenzia le contraddizioni esistenziali e racconta il costante conflitto tra bisogni autentici e bisogni indotti che caratterizzano l’esistenza umana. Tutti aspetti ampiamente esplorati dallo psichiatra veneziano.

La rappresentazione è giocata il tra reale e l’immaginario e accompagna lo spettatore dentro una dimensione frammentata, scissa, quasi estraniante, per evidenziare la lotta costante tra le differenti componenti del Sé. Un percorso esistenziale che mostra come la sofferenza sia il preludio al bisogno di conoscenza di se stessi.

Ingresso € 10,00, tesseramento compreso.

Per info e prenotazioni

Tel.: 06 4565 3446
Email: libreriateatro@tlon.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1976: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli da parte del Tribunale Russel

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)