evento

Corso online "Educazione emotiva tra scuola" / Agosto 2020

27 agosto 2020
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

EDUCAZIONE EMOTIVA TRA SCUOLA, MURA DOMESTICHE E DIDATTICA A DISTANZA
Corso di formazione online con Davide Antognazza e Miriano Romualdi

27 e 28 agosto 2020
dalle 16,00 alle 18,30

“Educazione emotiva tra scuola, mura domestiche e didattica a distanza” è un’attività formativa pensata per docenti e genitori di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori chiamati in questo momento – e da questo momento in poi – ad essere complici e alleati, a dare sostanza al patto educativo da sempre proclamato come necessario per l’educazione dei ragazzi.

------------------
Il corso è realizzato in collaborazione con il Don Bosco Centro Orientamento di Andria (BT), ente accreditato MIUR, e quindi valido per la formazione docenti ai sensi della Legge 107. Al termine del corso, sarà rilasciato attestato comprovante la partecipazione. Presente su piattaforma SOFIA con id. 46158.
------------------

OBIETTIVO: L’obiettivo finale a cui il corso mira è che in qualsiasi forma o procedura organizzativa, presenziale, a distanza o mista, siano comunque gli allievi a essere attivi, a diventare autonomi e non in grado solamente di eseguire i compiti, ma anche di fare e pensare criticamente.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il corso si svolgerà sulla piattaforma online Zoom, in 2 giornate per un totale di 5 ore.

DESTINATARI: Docenti di scuola media inferiore e superiore, genitori di studenti in questa fascia di età.

FORMATORI: Davide Antognazza, pedagogista, studioso e ricercatore sulle tematiche dell’educazione socio-emotiva e applicazione degli studi sull’intelligenza emotiva e sulle life skills nella formazione degli adulti. Miriano Romualdi è specialista in tecnologie educative e in problemi di gestione, da tempo si occupa delle abilitazioni e della formazione continua di docenti di tutti i livelli scolastici. Insieme sono autori di “Dentro l’aula. Tecniche, metodologie e pratiche per gestire classi difficili” (edizioni la meridiana, 2020): bit.ly/dentro_l_aula

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Le iscrizioni vanno completate entro il 26 agosto. Nel modulo di iscrizione potrai precisare se desideri acquistare soltanto il corso online, oppure il pacchetto con il libro o l'ebook di Davide Antognazza e Miriano Romualdi, dedicato al tema della gestione di classi difficili. A completamento dell’iscrizione riceverai il link con le istruzioni per seguire il corso online.
Per maggiori informazioni e per iscriverti: bit.ly/corso_online_educazione_emotiva_ago20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
• Corso online: 60,00 euro a partecipante
• Pacchetto corso online + copia cartacea di “Dentro l’aula”: 73,00 euro
• Pacchetto corso online + ebook di “Dentro l’aula”: 70 euro
Potrai scegliere di pagare con bonifico bancario, Paypal o Carta del Docente.

PER INFORMAZIONI:
Edizioni la meridiana
329 839 1330 / infoscuola@lameridiana.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)