L’appello ha già ricevuto l’adesione di quasi 50 istituti

Un appello per educare alla cittadinanza attiva e all'intercultura

Lanciato da 11 docenti del Liceo Amaldi a Roma, si tratta di un appello a tutte le comunità scolastiche ad esprimere “un segnale di preoccupazione e riflessione” per il destino dei migranti. Alcuni link per fare educazione interculturale
1 febbraio 2019
Intercultura e accoglienza

Lanciato da 11 docenti del Liceo Amaldi a #Roma, si tratta di un #appello a tutte le comunità scolastiche ad esprimere “un segnale di preoccupazione e riflessione” per il destino dei #migranti. L’appello ha già ricevuto l’adesione di quasi 50 istituti, la maggior parte a Roma e Provincia, ma anche di Napoli, Milano, Parma e Catanzaro.

Qui il video dell'iniziativa.

“Nel nostro istituto hanno aderito moltissimi insegnanti all’iniziativa di una didattica condivisa e cittadinanza attiva. Le risposte degli alunni sono state diverse ma il dialogo è sempre molto importate. Nelle mie prime ore ho spiegato il senso dell’iniziativa e poi parlato dei fenomeni delle migrazioni nella storia. L’iniziativa non ha scopi politici contingenti”, spiega Alerino Palma docente di lettere nel liceo Amaldi di Tor Bella Monaca.

Al liceo Socrate alla Garbatella, invece, hanno aderito circa 10 docenti: “ciascuno di noi ha svolto delle attività connesse alla propria disciplina ma finalizzate a stimolare la discussione e l’informazione – spiega il prof Massimo Gargiulo -. Io ho letto degli articoli in classe sul fenomeno migratorio, da giornali di diverso orientamento, e abbiamo iniziato una discussione. Abbiamo parlato anche della Roma Antica, dove una delle peculiarità e degli elementi di forza era proprio la capacità di integrazione. A scuola tra i ragazzi sono emersi anche orientamenti diversi sugli episodi di stretta attualità. L’importante è il dialogo, il confronto e l’informazione corretta”. Qui un approfondimento.

Anche sul sito del MIUR c'è una pagina sull'intercultura.

Alcuni siti e pagine web di riferimento di riferimento:

- Cronache di ordinario razzismo (con la relativa pagina Facebook)

- Educazione globale ed educazione alla cittadinanza globale

- Diritti globali (mailing list di PeaceLink)

- Intercultura e immigrazione

- Educazione interculturale (video RAI e materiali didattici)

Anche nel campo della formazione dei docenti è prevista un approfondimeto sui temi dell'accoglienza. Nel Piano Nazionale Formazione Docenti si legge: "La formazione degli insegnanti non deve essere di tipo esclusivamente specialistico, ma guarda anche ai temi dell’educazione all’interculturalità e alla cittadinanza globale, supporta la ricchezza e l’efficacia delle relazioni tra scuola e famiglie straniere, sviluppa la sensibilità e la consapevolezza professionale in ordine all’accoglienza, alla peer education,  all’orientamento scolastico e professionale".

Articoli correlati

  • Riace universale 
    Pace
    Ripartiamo dai progetti di Riace 

    Riace universale 

    Un messaggio politico antirazzista che trova sostegno nella legge e nelle decisioni del Consiglio di Stato
    12 giugno 2020 - Laura Tussi
  • Agenda Onu 2030: ripartiamo dalla pace 
    Pace
    Corsi e ricorsi attraversano l’intera storia umana

    Agenda Onu 2030: ripartiamo dalla pace 

    L’essere umano dovrebbe praticare il senso e il sentire di un comune rispetto per ogni forma di vita sul pianeta e di tutela di tutti gli ecosistemi terrestri
    6 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Cittadinanza attiva
    Cittadinanza
    Dalle indicazioni europee alla costruzione di una cultura della coesione sociale

    Cittadinanza attiva

    Per ottenere coesione sociale occorrono relazioni sociali attive: una rete di scambi di informazioni, solidarietà, coinvolgimento di tutti nella partecipazione civile.
    29 novembre 2019 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Il diritto di sognare
    Kimbau
    Cittadinanza globale e impegno civile per cambiare la società

    Il diritto di sognare

    Al centro della conferenza della dottoressa Chiara Castellani nell'IISS Righi di Taranto è stato posto il diritto all'apprendimento e alla cittadinanza. Il cambiamento nel Congo RD e nella società africana è stato richiamato spesso, suscitando l'attenzione di un'ampia platea di studenti e insegnanti
    10 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)