Conflitti

Kosovo strapazzato e impoverito all'uranio

7 dicembre 2007
Tommaso Di Francesco
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

A mozzichi e bocconi la verità sui raid «umanitari» sull'ex Jugoslavia, Kosovo compreso, viene fuori. Ieri il ministro Parisi ha detto alla commissione d'inchiesta sull'Uranio impoverito che, tra quelli in missione nei Balcani (ma anche Iraq, Afghanistan e Libano) sono «312 i militari malati di tumore in 12 anni e 77 i morti». Che volete che siano, fanno intendere al ministero, «in missione in 12 anni sono andate 56.600 persone». Reticente, ma è un passo avanti. Pochi mesi fa le vittime erano ufficialmente meno della metà, sei anni fa nemmeno esistevano. E all'epoca dei 78 giorni di raid «umanitari»? Stasera «Controcorrente Reportage» su Sky Tg24 manderà in onda un'intervista «bomba». Un militare italiano ancora in servizio, ammalatosi di tumore di ritorno dal Kosovo, accusa: «Anche dai mezzi italiani sono avvenuti questi bombardamenti all'uranio impoverito, non solo dai mezzi americani delle basi Nato in italia. A Pristina e Djakovica dove sono gli aeroporti, i principali obiettivi, gli italiani hanno bombardato. Dall'alto lo sapevano, chi dà l'ordine chi dà le direttive è indubbio che lo sapeva...». E Il servizio mostra due foto del 1999: due soldati italiani ripuliscono a mani nude il sito dell'aeroporto di Djakovica, bombardato con proiettili a uranio impoverito.
Già, com'erano questi bombardamenti? Umanitari o no? C'è stato un disastro ambientale e si sono contate migliaia di vittime civili. Scomparse nella considerazione della Nato e dei governi occidentali. Allora e adesso. Visto che gli stessi protagonisti della guerra a tutti i costi, ora svelano a che servivano quei raid aerei: a precostituire la più pericolosa delle indipendenze etniche che si annuncia a giorni. «Ma chi dà l'ordine sapeva...». Amnesty international in un rapporto ha accusato i leader della Nato di «omicidi deliberati» dopo una meticolosa indagine sui cosiddetti «effetti collaterali» di Surdulica, del treno di Grdelica, del mercato di Nis e in Kosovo di Pristina, Korisa, Djakovica, ecc. ecc. I target di morte che non vogliamo dimenticare.

Articoli correlati

  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • Priero (CN) mette in campo arte e fantasia per salvare Julian Assange
    Pace
    L’immaginazione al potere in difesa del fondatore di Wikileaks

    Priero (CN) mette in campo arte e fantasia per salvare Julian Assange

    Il borgo cuneese, di soli 506 abitanti, lancia una sua Kulturkampf per salvare Assange, il giornalismo investigativo e la libertà di stampa.
    12 settembre 2022 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)