Conflitti

Presentazione

Campagna Italiana per il Sudan - Una pace da costruire

Da gennaio 2008, la Campagna produce una newsletter dedicata all’informazione sui fatti e sugli sviluppi della situazione politica, sociale ed economica del Sudan e dei paesi con esso confinanti.
21 marzo 2008

logo


La Campagna italiana per il Sudan opera dal 1995 a sostegno del processo di pace e in difesa dei diritti umani in Sudan tramite la pressione politica sulle istituzioni italiane e internazionali e la sensibilizzazione della società civile.

Tra le attività più significative realizzate in Italia, la Campagna ha organizzato forum e convegni internazionali per discutere varie tematiche tra cui la gestione delle risorse, la risoluzione dei conflitti e gli scenari di azione nel Paese in vista della firma di accordi di pace.
L’ultimo importante evento, svolto a Milano il 16 luglio 2007, ha riguardato l’approfondimento di temi quali il ruolo e il sostegno della società civile nel processo di pace.

Dal 2006 la Campagna sta svolgendo anche attività in Sudan con diversi partner locali.
In particolare, i progetti di Capacity / Peace Building realizzati, hanno avuto e avranno lo scopo di promuovere il confronto e il dialogo tra diverse esperienze locali e formulare percorsi di pace condivisi coinvolgendo molte associazioni della società civile.

Campagna Sudan ha ripetutamente incontrato rappresentanti politici, civili e religiosi del nord come del sud Sudan, al fine di promuovere un dialogo di pace; ha sempre tenuto rapporti con le popolazioni locali anche attraverso il lavoro dei missionari e degli operatori umanitari.

Oggi, come in passato, l’obiettivo principale della Campagna italiana per il Sudan è quello di sostenere gli sforzi della società civile sudanese per il consolidamento del processo di pace e di mantenere aperto il dibattito in Italia sulla situazione di un Paese che esce da più di mezzo secolo di guerra e si avvia ad affrontare la grande sfida della pace nel contesto del Corno d'Africa, una delle aree più critiche del continente.

Da gennaio 2008, la Campagna produce una newsletter dedicata all’informazione sui fatti e sugli sviluppi della situazione politica, sociale ed economica del Sudan e dei paesi con esso confinanti.

Note: Per ulteriori informazioni: segreteria@campagnasudan.it , 02 7723285
Per iscriversi alla newsletter: info@campagnasudan.it

Le associazioni che aderiscono alla Campagna sono: Acli Milano, Acli Cremona, Amani, Arci, Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana, Mani Tese, Missionari Comboniani, Missionarie Comboniane, Ipsia Milano, Nexus Bologna, Pax Christi

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)