Alla fine lo hanno fatto: malgrado il Parlamento di ...

14 marzo 2005
Carlo Formenti

Alla fine lo hanno fatto: malgrado il Parlamento di Strasburgo avesse espresso per ben due volte parere contrario, il Consiglio dei ministri Ue ha approvato (il 7 marzo) la contestatissima direttiva per i brevetti sul software. La decisione arriva dopo due anni di dure polemiche fra chi sostiene che un mancato allineamento del sistema brevettuale europeo al nuovo contesto tecnologico significherebbe regalare un formidabile vantaggio competitivo alle imprese americane e chi, al contrario, afferma che adottare i brevetti «all'americana» vuol dire consegnare il mercato nelle mani delle grandi imprese made in Usa (le sole in grado di tutelare legalmente portfolio di brevetti), tagliando le gambe a migliaia di piccole e medie imprese europee. Anche volendo mettere fra parentesi la questione «ideologica» sollevata, fra gli altri, dal senatore verde Fiorello Cortiana (la brevettabilità del software configura una sorta di «privatizzazione degli alfabeti informatici», come se un musicista volesse brevettare le note), resta la sostanziale ambiguità della direttiva che non chiarisce se i nuovi brevetti dovranno tutelare solo i programmi configurabili come vere e proprie «invenzioni» (per esempio, quelli che svolgono funzioni analoghe a quelle svolte in precedenza da macchine o dispositivi elettronici) o potranno essere applicati anche ai programmi «puri» e alle «idee» (i business methods patents , che hanno permesso ad Amazon di brevettare il metodo d’acquisto «one click»).
Nel secondo caso, come ha ammesso il ministro Stanca, la direttiva implicherebbe gravi distorsioni nella concorrenza. Ma allora perché l’Italia, invece di votare contro (come hanno fatto Spagna, Danimarca, Polonia e Portogallo), si è astenuta, in attesa di improbabili miglioramenti del provvedimento da parte di un Parlamento europeo il cui parere viene ignorato?

Articoli correlati

  • La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina
    Economia
    L'ILVA e la strategia europea di de-risking

    La geopolitica dell'acciaio e la dipendenza dalla Cina

    Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l'importanza della strategia di de-risking nel contesto delle relazioni UE-Cina, evidenziando la necessità di ridurre la dipendenza europea dalla Cina per l'approvvigionamento delle materie prime.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace

    Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    Il glossario delle istituzioni europee del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, 2a edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    27 aprile 2023
  • Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto
    Conflitti
    Advantage Ukraine, BlackRock e gli investimenti del dopoguerra in Ucraina

    Nell'economia politica dei disastri le vite umane non contano, conta solo il profitto

    Nel suo articolo su WILPF Nela Porobić sostiene che per l'Ucraina si stia preparando lo stesso futuro della Bosnia e Erzegovina. Gli aiuti all'Ucraina sono quasi tutti a carattere militare, e FMI Unione Europea e corporations stanno consegnando agli ucraini un futuro di austerity
    4 marzo 2023 - Maria Pastore
  • Sei parole per riportare subito la pace
    Conflitti
    Perché i pacifisti non le pronunciano?

    Sei parole per riportare subito la pace

    In tutte le piazze, i pacifisti hanno gridato “Stop War”, “Stop Putin”, ma di rado le sei parole che potrebbero davvero riportare subito la pace, “Stop all’espansione NATO all’Est!”, causa del conflitto. Sono parole che la NATO non vuole sentire. Ma con questo suo rifiuto, ci sta portando in guerra.
    1 marzo 2022 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)