CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Vita e morte di una lattina
    Raccolta differenziata e riciclaggio

    Vita e morte di una lattina

    Il consumo, data la grande quantità di rifiuti che comporta, può essere definito come una produzione di rifiuti. Trattare l’argomento rifiuti è diventato quindi un tabù e questa enorme quantità di rifiuti che produciamo è diventata lo specchio della nostra società. Vediamo cosa succede ad una lattina...
    30 novembre 2004 - Francesco Castronovo
  • Pianti un telefono e nasce un girasole

    4 dicembre 2004 - Luca di Ecoblog.It

10 utili suggerimenti su come riciclare il vostro vecchio PC

Vi ritrovate con un PC obsoleto, poiché ne avete appena acquistato uno nuovo? E non sapete cosa farci? Eccovi 10 utili suggerimenti.
24 maggio 2005 - Massimo Mazza

Un computer... molto, ma molto vecchio

Utilizzarlo per fare esperimenti con le reti - Con due PC sottomano, potete comunque impiantare una piccola rete casalinga, utile per sperimentare ed apprendere i primi rudimenti sulla gestione delle reti.

Utilizzarlo come centro multimediale - Dotando il vostro vecchio PC di una buona scheda audio, e collegandolo al vostro impianto Hi-Fi stereo domestico, lo potrete sfruttare come un jukebox digitale. Se poi è dotato pure di un lettore DVD, e una buona scheda video, lo potrete collegare alla vostra TV del salotto e utilizzarlo tranquillamente come lettore DVD e godervi i vostri film preferiti.

Utilizzarlo come server per i giochi - Se magari lo avete già collegato in rete, lo potreste utilizzare come postazione per giocare con gli altri membri della famiglia che utilizzano gli altri PC della vostra rete domestica.

Utilizzarlo per sperimentare con Linux - Credo che tutti conoscano il nome Linux, ma magari molti non hanno il coraggio di provarlo, spesso temendo di danneggiare l'attuale configurazione del PC in loro possesso; ebbene, perché non farlo ora? Avete a disposizione un PC su cui potrete fare di tutto, senza timore di perdere dati o altre cose importanti.

Utilizzarlo come file/print/web server - Avete o vi siete creati una piccola rete di PC casalinga? Il vostro vecchio PC potrebbe funzionare egregiamente come file server, oppure printer server, oppure come hub/router, per instradare il collegamento Internet sui restanti PC domestici. Può anche agire efficacemente come firewall, basta sperimentare.

Donarlo a un istituto scolastico - Non sapete proprio cosa farne del vostro vecchio PC? Non vi serve proprio? Ebbene, considerate l'idea di donarlo a una scuola, gli allievi che imparano non hanno necessità di PC potenti, ma di PC che funzionino.

Utilizzarlo come cavia - Brutto dirlo, ma il vostro vecchio PC può sempre tornarvi utile nel caso abbiate incertezze su come collegare un nuovo hard-disk, oppure fare pratica su come mettere e togliere i moduli di RAM ecc., sempre meglio fare pratica sul vecchio PC prima di mettere mano al cacciavite e intervenire sul PC da 2000 euro appena comprato...

Disassemblarlo e venderne i pezzi - Potete recuperare tantissimi componenti e venderli separatamente, tanto troverete sicuramente sempre qualche acquirente che, per vari motivi, ha necessità di componenti più o meno obsoleti tipo schede video, gruppi alimentatori, moduli RAM obsoleti, schede di rete ISA o PCI non recentissime ecc.

Trasformarlo in un acquario - Sembra una pazzia ma è una cosa vera. Molti Apple Macintosh sono stati trasformati in acquari (Macquarium), ponendo una vasca da acquario dentro il case del classico vecchio Mac: l'effetto è suggestivo ed interessante. Se non ci credete date un'occhiata qui, troverete una vasta gamma di esempi.

Riciclarlo - Sembra ovvio dirlo, ma se proprio non sapete cosa fare del vostro vecchio PC, per favore non buttatelo nel cassonetto rifiuti e non deponetelo accanto ad esso. Oramai in tutte le grandi città esistono centri di raccolta specializzati che ritirano a domicilio gli apparati elettrici obsoleti, allo scopo di riciclarne i materiali. A me capita ancora adesso di vedere monitor o PC vecchi anche solo di 2/3 anni, abbandonati nottetempo accanto ai cassonetti. Oltre che prova di inciviltà (dato che tutte le aziende di nettezza urbana delle città hanno un servizio gratuito di raccolta di materiali usati ingombranti), ciò denota anche scarso rispetto per l'ambiente. Inutile ricordare che l'abbandonare rifiuti ingombranti in strada è pratica vietata e perseguita anche legalmente.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)