CyberCultura

Voip (Voice over IP)

Entro l'anno Skype andrà anche sui telefonini

Annuncio a sorpresa: il popolare software per le telefonate via Internet arriverà anche in una versione in grado di funzionare sui cellulari
18 agosto 2005
Antonio Munari

A un paio di giorni di distanza dalla notizia del raggiungimento dei 100 milioni di utenti e dell'arrivo di nuove funzionalità nel suo software, Skype torna a far parlare di sé per un'iniziativa che riguarda contemporaneamente i suoi rapporti con il Voip e con la telefonia mobile.

È stato Niklas Zennstrom in persona, il Ceo della società, ad annunciare che nel corso di quest'anno - quando esattamente non è ancora dato da sapere - debutterà una versione del software in grado di girare sui telefoni cellulari di nuova generazione.

Attualmente, ha spiegato Zennstrom, "stiamo incoraggiando i produttori di hardware e i carrier telefonici a implementare Skype nei dispositivi dual mode (cioè capaci connettersi sia ai network cellulari che alle reti wireless attraverso Wi-Fi)".

Sarà un'impresa tutt'altro che facile, dal momento che gli operatori telefonici, del fisso come del mobile, fin dal momento della sua comparsa hanno considerato Skype più come un avversario da combattere che una piattaforma con cui stringere alleanze.

Articoli correlati

  • Adesso può baciare lo schermo
    Sociale
    Aumentano i matrimoni “virtuali”

    Adesso può baciare lo schermo

    Internet rivoluziona il giorno più bello per antonomasia
    16 dicembre 2013 - Sarah Maslin Nir
    Traduzione a cura di PeaceLink
  • Nuove antenne a Taranto: ecco i siti
    Taranto Sociale
    Cittadinanza attiva e informazione preventiva

    Nuove antenne a Taranto: ecco i siti

    PeaceLink pubblica i piani di installazione delle antenne per cellulari di Vodafone, Tim, Wind e Tre. E' un passo verso l'attuazione della Convenzione di Aarhus nell'ambito del controllo dei campi elettromagnetici. In particolare intendiamo dare applicazione al principio di informazione preventiva: "Il pubblico interessato è informato nella fase iniziale del processo decisionale in materia ambientale in modo adeguato, tempestivo ed efficace, mediante pubblici avvisi o individualmente".
    2 luglio 2008 - Alessandro Marescotti
  • Missione umanitaria in Congo. Puoi parlare con Chiara Castellani via Skype
    Kimbau
    E' ritornata on-line dopo una lunga assenza

    Missione umanitaria in Congo. Puoi parlare con Chiara Castellani via Skype

    Il suo nome identificativo è kimbau1
    24 maggio 2008 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura

    Un colpo di testo

    13 dicembre 2007 - Raffaele Mastrolonardo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)