Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Cittadinanza attiva e informazione preventiva

Nuove antenne a Taranto: ecco i siti

PeaceLink pubblica i piani di installazione delle antenne per cellulari di Vodafone, Tim, Wind e Tre. E' un passo verso l'attuazione della Convenzione di Aarhus nell'ambito del controllo dei campi elettromagnetici. In particolare intendiamo dare applicazione al principio di informazione preventiva: "Il pubblico interessato è informato nella fase iniziale del processo decisionale in materia ambientale in modo adeguato, tempestivo ed efficace, mediante pubblici avvisi o individualmente".
2 luglio 2008

Antenne Ora i portatori di pacemaker possono sapere se presso la loro abitazione verrà installata un'antenna per telefonia mobile. Potranno così valutare l'eventuale possibilità di interferenza dei campi elettromagnetici e far valere il "principio di precauzione".

L'associazione PeaceLink ha infatti inserito su Internet i piani di istallazione delle antenne di Vodafone, Tim, Wind e Tre. Tali piani sono attualmente in pubblica visione sulla pagina web http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/26666.html

E' la prima volta che a Taranto i piani di tutte le compagnie di telefonia cellulare vengono inseriti sul web e che i cittadini possono intervenire ed essere consultati in anticipo.

I cittadini interessati hanno tempo fino al 15 agosto per presentare osservazioni all'Ufficio Antenne dell'Amministrazione Comunale.

L'Ufficio Anfenne ha come responsabile il signor Antonio Parabita (ufficio tel. 0994581549). Eventuali osservazioni possono essere inviate all'email segreteria.edilita@comune.taranto.it

Questa informazione preventiva fornita da PeaceLink sul web, associata al diritto di intervento dei cittadini sancita dal Regolamento comunale sulle antenne, è molto importante per alcune categorie di persone particolarmente sensibili ai campi elettromagnetici.

Per una maggiore informazione sui campi elettromagnetici è stata richiesta dall'associazione PeaceLink al Comune di Taranto l'attivazione di una mailing list ai sensi dell'articolo 5 comma 5 del Regolamento comunale per l'installazione e l'esercizio degli impianti di telefonia mobile (approvato dal Consiglio comunale in data 16 aprile 2008). Tale comma recita: "Se il pubblico interessato lo richiede, l'Ufficio unico delle antenne è tenuto ad attivare apposite mailing list e i gestori sono tenuti a fornire tempestivamente l'informazione in formato digitale PDF consultabile pubblicamente e veicolabile su mailing list".

PeaceLink ha chiesto, nell'apposita conferenza dei servizi, che i gestori di telefonia mobile forniscano in formato digitale la mappa delle antenne da installare e di quelle già installate al fine di pubblicizzarla su Internet. Infatti i dati forniti dalle compagnie di telefonia cellulare non sono ancora completi e le mappe pervenute a PeaceLink sono fotocopie in alcuni casi poco leggibili.

Il vicesindaco Alfredo Cervellera ha pubblicamente dato disposizione che venisse attivata su Internet una mailing list che verrà gestita dall'Ufficio delle Antenne del Comune di Taranto, con il supporto tecnico gratuito dell'Istituto Righi di Taranto. Quindi tutti i cittadini interessati possono sfruttare questa occasione per iscriversi alla mailing list e ricevere tramite posta elettronica in anticipo le informazioni sulle installazioni delle antenne a Taranto.

L'Istituto Righi di Taranto ha attivato la mailing list all'indirizzo

http://groups.google.it/group/ufficioantenne

e tutti gli interessati possono iscriversi e consultare il Regolamento delle antenne del Comune di Taranto.

Il Regolamento in questione è estremamente avanzato e riconosce ai cittadini importanti diritti di conoscenza e partecipazione in quanto implementa la Convenzione di Aarhus nell'ambito dei campi elettromagnetici.

In tale regolamento è sancito ad esempio questo diritto:

"In applicazione del Principio di Precauzione (di cui all'articolo 174, paragrafo 2, del trattato istitutivo dell'Unione Europea) chiunque ritenga che l'esposizione a campi elettromagnetici possa avere una relazione con la propria salute e sicurezza (ad esempio portatori di pacemaker, di sistemi elettronici impiantati, persone vulnerabili, ecc.) o con la salute e la sicurezza di familiari e ospiti, può richiedere all'Ufficio unico delle antenne che venga data preventiva comunicazione (mediante comunicazione scritta, anche per via telematica) prima dell'avvio di ogni procedura che riguardi ogni processo decisionale inerente l'installazione di dispositivi che emettano campi elettromagnetici".

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente e preventivamente alla definizione del piano delle antenne con proprie osservazioni, sfruttando questi diritti ora recepiti nel Regolamento comunale. che dà attuazione all'articolo 6 comma 2 della legge 108/2001 (Convenzione di Aarhus): "Il pubblico interessato è informato nella fase iniziale del processo decisionale in materia ambientale in modo adeguato, tempestivo ed efficace, mediante pubblici avvisi o individualmente".

Abbiamo ottenuto inoltre che venga emanata un'ordinanza del sindaco per le antenne che nella zona Bestat di Taranto superano i limiti di legge, di cui abbiamo sollecitato il controllo dell'Arpa un anno fa.

Crediamo che la cittadinanza attiva possa essere potenziata tramite la condivisione dell'informazione su Internet. Siamo un'associazione che da tempo si propone questo obiettivo e, per essere massimamente indipendenti, non accettiamo sponsorizzazioni da parte delle compagnie di telefonia mobile e di aziende in generale.

Note: Questa è il materiale che l'Ufficio delle Antenne del Comune di Taranto ha distribuito alle associazioni. PeaceLink lo ha scannerizzato e ora è disponibile su Internet per tutti i cittadini che vogliano sapere dove sorgeranno le nuove antenne per telefonia cellulare.

Allegati

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale
    Ecodidattica
    Sviluppo di un'eco-guida interrogando Chat GPT, Bard e Bing

    Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale

    E' riportato qui un esperimento culturale realizzato nell'ambito di un corso di formazione docenti per l'Ecodidattica. In questo esperimento vengono esplorate le potenzialità delle attuali piattaforme di Intelligenza Artificiale sotto il profilo della generazione di testi e immagini.
    25 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)