CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

GPL 3 per Solaris?

Sembrerebbe che Sun stia valutando la possibilità di rilasciare sotto GPL3 il suo sistema operativo Solaris.
14 febbraio 2006 - Francesco Di Salvo

Sembrerebbe che Sun stia valutando la possibilità di rilasciare sotto GPL3 il suo sistema operativo Solaris, contemporaneamente alle due licenze già in uso (la Community Development e la Distribution License). Così facendo infatti, potrebbe avvantaggiarsi delle possibilità dell'open source per i propri prodotti.

Purtroppo per loro (e per noi) però, i problemi legali non mancano. Infatti, visto che l'obbiettivo principale della conversione alla GPL 3 sarebbe quello di fare una specie di impollinazione incrociata con Linux e visto anche che il kernel di quest'ultimo resterà sotto GPL 2, la maggior parte dei benefici andrà a farsi benedire.

Quello che è certo è che nessuno è disposto a districarsi in un campo minato di incompatibilità fra licenze, ma moltissimi prodotti che girano sotto Linux sono al di fuori del kernel e potrebbero attivare delle collaborazioni con Sun.

Al momento si hanno tracce di questo movimento di nel blog di Jonathan Schwartz, presidente della Sun, che ha incitato i suoi sottoposti a riflettere sul tema e a pensare ai possibili benefici per entrambi i sistemi operativi.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)