CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Linux orientato alla didattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
  • Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux
    Dopo la protesta di PeaceLink

    Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux

    Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai.
    16 febbraio 2010 - Associazione PeaceLink

Come accedere a Linux da Windows o Mac (VNC)?

26 settembre 2003 - Pill o Linux

Se avete la necessita' di accedere al desktop di Linux da Windows potete provare VNC. Se fate girare il server VNC sulla macchina Linux e il client VNC in Windows, potrete avere la login grafica (xdm, gdm, kdm) di Linux direttamente in Windows.

Il tutto lo potete trovare a: http://www.uk.research.att.com/vnc

Ma cos'e' VNC?

VNC = Virtual Network Computing. E', in pratica, un sistema di visualizzazione remota che permette di ottenere un ambiente 'desktop' non solo sulla macchina dove gira, ma ovunque da Internet e da un'ampia gamma di macchine con architetture differenti.

L'architettura e' di tipo client/server. Con il VNC nessun dato e' memorizzato presso il richiedente. Cio' significa che potete lasciare il vostro desktop, andare su di un altro computer (dietro la porta o lontano migliaia di chilometri), riconnettervi al vostro desktop e finire la frase che avevate iniziato. Persino il cursore si trovera' nello stesso posto in cui lo avete lasciato. Se poi windows va in crash, le applicazioni che girano attraverso VNC funzioneranno ancora.

Il programma e' piccolo e semplice. Il viewer per win32 e' grande circa 150 kb e puo' essere richiamato direttamente da un floppy, senza alcuna installazione. Un desktop che gira su di una macchina Linux puo' essere visualizzato su un PC, su di una macchina Solaris e su tante altre macchine con architettura differente. La semplicita' del protocollo rende altresi' facile il porting su altre piattaforme, infatti il server e' gia' disponibile per Windows, Macintosh e Unix, mentre il client oltre alla suddette piattaforme supporta anche Windows CE, Java e X.

E' condivisibile, un desktop puo' essere visualizzato da diversi utenti contemporaneamente tipo applicazioni CSCW (Computer Supported Cooperative Work).

E soprattutto e' free. Lo si puo' scaricare tranquillamente e redistribuire sotto i termini della GNU Public License. Sia i binari che il codice sorgente sono disponibili sulla pagina di download insieme alla documentazione (in inglese) necessaria. La versione Linux e' gia' presente in molte distribuzioni, Debian inclusa.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)