Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Quattro volte in disaccordo

Tre "no" e un "ni". Disaccordo italiano sull'approvazione delle Risoluzioni votate in Assemblea Generale ONU e riguardanti il disarmo nucleare. Saranno allora i 120 e più Stati che hanno risposto con il loro ragionato "sì", a salvare il mondo?
6 novembre 2015

Logo delle Nazioni Unite Quattro volte in disaccordo. Tre pallini rossi e uno giallo  - tre "no" e un'astensione - di fianco al nome del nostro Belpaese, sul grande tabellone luminoso che ha comunicato via via l'esito delle votazioni in seduta plenaria all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, First Committee (1). Quattro importanti Risoluzioni che hanno visto protagonisti i rappresentanti di quasi duecento Nazioni, e in schiacciante maggioranza di consensi.

Era prevedibile un dissenso da parte dei Nuclear States e dei loro alleati. Forse meno prevedibile l'uragano di Yes seguiti alla discussione dei documenti. E' da sottolineare il tentativo da parte degli Stati nucleari di boicottare la Risoluzione dell'Open Ended Working Group (2) presentata dal Messico che è stata quindi poi posposta al 5 novembre (le prime tre sono state votate il 2 novembre scorso) e comunque il risultato è stato notevole.

Ma che dire della minoranza di voti contrari? Stati Uniti, Israele e NATO in primis, spiccando invece le, diciamo così, "anomalie" di CinaCorea del Nord - la prima pur membro del "Nuclear Club", la seconda con le aspirazioni a diventarlo - astenute o, nell'ultimo caso, perfino con un Sì da parte del rappresentante di Pyongyang. Noi stretti tra le Alpi e il Mediterraneo, Paese di antiche tradizioni di frontiera fin dai tempi del Blocco occidentale e ancora adesso deposito di atomiche in via di ringiovanimento, cosa potevamo fare? Certo è che quell'isolato puntino giallo sul grande tabellone non ci salva da una reputazione poco lusinghiera. Se non altro per la cocciuta tendenza all'asservimento italico al Potere Nucleare globale, che ci mette in compagnia con le poche decine di Stati ancora indifferenti all'effettiva stupidità dell’ancorarsi a una deterrenza inutile e pericolosa.

 

Le Risoluzioni e le votazioni al First Committee


A/C.1/70/L.37 - Humanitarian consequences of nuclear weapons

 A/C.1/70/L.37 - Humanitarian consequences of nuclear weapons

  • YES: 136
  • No: 18
  • Abstain: 21

Qui il dettaglio delle votazioni 

A/C.1/70/L.38 - Humanitarian pledge for the prohibition and elimination of nuclear weapons

 A/C.1/70/L.38 - Humanitarian pledge for the prohibition and elimination of nuclear weapons

  • YES: 128
  • NO: 29
  • Abstain: 18

A/C.1/70/L.40 - Ethical imperatives for a nuclear-weapon-free world

 A/C.1/70/L.40 - Ethical imperatives for a nuclear-weapon-free world

  • YES: 124
  • NO: 35
  • Abstain: 15 

A/C.1/70/L.13/Rev.1 - Taking forward multilateral nuclear disarmament negotiations

 A/C.1/70/L.13/Rev.1 - Taking forward multilateral nuclear disarmament negotiations

  • YES: 135
  • NO: 12
  • Abstain: 33
Fonte: Reaching Critical Will - the disarmament programme of the Women’s International League for Peace and Freedom (WILPF) http://reachingcriticalwill.org/

Chi ringraziare per questo risultato? Di sicuro ICAN e le Organizzazioni ad esso affiliate, che hanno svolto un grande lavoro di divulgazione e di contatto con i governi dei rispettivi Stati. Voglio inoltre dare un grande ringraziamento a Beatrice Fihn, Executive Director di ICAN, che da Ginevra ha mandato notizie e aggiornamenti quasi in real time...


Note: (1): Organismo interno all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite - Disarmament and International Security
(2): Open Ended Working Group (OEWG). Gruppo di lavoro creato dalle Nazioni Unite per il proseguimento dei negoziati multilaterali sul disarmo nucleare

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)