Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Non è successo come nei cartoni animati!

La favola di Bruno è finita!

È stato abbattuto l'orso Bruno!
30 giugno 2006

Non ho molte primavere sulle spalle ma appare ormai lontana comunque la stagione dell'infanzia(almeno all'anagrafe!). Anche se alcuni ricordi restano nitidi e forti nella memoria. Credo esista ancora oggi, ma c'era qualche anno fa un fumetto che mi faceva letteralmente impazzire dal ridere. Era il fumetto delle avventure dell'orso Yoghi nel parco di Yellistone. Yoghi era un orso con comportamenti umani che si divertiva, per la disperazione del Ranger Smith, a trafugare i succulenti cestini dei turisti che visitavano il parco. Era un orso particolarmente dispettoso e indisciplinato, ma esageratamente simpatico! A ogni sua marachella veniva minacciato di esemplari punizioni, ma sempre tutto finiva affettuosamente. Perché alla fine il Ranger si commuoveva, Yoghi e il suo inseparabile compagno Bubu si pentivano e chiedevano scusa, e tutti si volevano bene.
Perché scrivo questo? Forse per un'improvvisa follia infantile? Anche, per carità! Ma soprattutto perché nei giorni scorsi il fumetto di Yoghi e Bubu mi è tornato alla mente seguendo le cronache. Leggendo della vicenda dell'orso Bruno che si divertiva a sconfinare in Germania ed Austria. Novello Yoghi si è divertito per settimane a scorazzare indisturbato e a compiere, ogni tanto, qualche dispettuccio. Ma purtroppo non ha trovato il suo Ranger Smith. Ha trovato invece la più crudele delle punizioni: è stato barbaramente ucciso. Davanti a questa tragica fine non possiamo rimanere indifferenti. Devastiamo, calpestiamo, distruggiamo il creato. Indisturbati, impuniti. Eppure siamo stati spietati con Bruno, come ogni anno con tantissimi altri esseri viventi. Esseri viventi non dimentichiamolo, non oggetti! Bruno cosa cercava, cosa voleva? Era un tenero orso, un tenero Yoghi che voleva vivere e correre libero e felice, nulla di più. La sua è stata per alcune settimane una favola bella. Immaginatevi solo la scena: un orso dispettoso che si diverte a giocare nel mezzo dell'Europa! Non è tenero e commovente?!Ma cosa lo chiediamo più a fare? Alla fine l'orco della realtà, del materialismo più bieco ha mangiato tutto. Esistevano tanti modi per riportarlo in Trentino(da dove veniva) senza spezzarne l'esistenza. Ma per i sentimenti non c'è più spazio, non hanno asilo ai nostri giorni. Qualcuno ha ora un nuovo impagliato trofeo da esporre nel suo salotto. Bravo, complimenti!
E un'altra favola s'infrange ...

Articoli correlati

  • Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi
    Conflitti
    La guerra contro la Russia rischia una pericolosa escalation

    Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi

    Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca e co-leader del partito dei Verdi, ha recentemente acceso un teso dibattito all'interno della coalizione di governo tedesca invitando il cancelliere Scholz a "considerare seriamente" la possibile consegna di missili da crociera Taurus all'Ucraina.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici
    Pace
    Invio di armi all’Ucraina

    Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici

    La Germania vuole fornire carri armati all’Ucraina. Per creare un battaglione corazzato equipaggiato esclusivamente con Panzer tedeschi. Il governo federale spinge la Germania sempre più sul baratro della guerra
    11 febbraio 2024 - Marcus Klöckner
  • Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace
    Editoriale
    L'attacco dei Verdi tedeschi a Greta Thunberg

    Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace

    Ciò che risulta inaccettabile è che Greta Thunberg è ora sotto accusa per cose che non ha mai detto. Non ha mai detto di essere contro Israele, non ha mai detto di tifare per il terrorismo di Hamas. Ha chiesto il cessate il fuoco e ha levato la sua voce in difesa dei civili.
    16 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Un bel segnale dalla Germania, però...
    Cittadinanza
    Suprematismo bianco e gruppi antisemiti in Europa

    Un bel segnale dalla Germania, però...

    Nel mese di settembre gli Uffici per la difesa della Costituzione e il ministro dell'Interno tedesco hanno formalizzato la messa al bando di due gruppi antisemiti attivi sul territorio da lungo tempo. Ma perché non sono intervenuti prima?
    30 settembre 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)