Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Per l'Arpa gli effetti dell'impianto turbogas sarebbero gravi

Modugno «La centrale inquina quanto tutta Bari»

«Due milioni di tonnellate di CO2 all'anno: nonostante il valore elevato di anidride carbonica, per l'Arpa non ci sarebbero rischi immediati e diretti per la salute pubblica»
20 dicembre 2007
Luca Barile
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

NO TurboGas BARI — Due milioni di tonnellate di anidride carbonica riversate nell'atmosfera ogni anno. Tante sarebbero le emissioni della centrale turbogas di Modugno, quantificate dai tecnici dell'Arpa, agenzia regionale per la prevenzione e tutela dell'ambiente.

Lo ha spiegato ieri Domenico Gramegna, coordinatore del gruppo di tecnici regionali che ha concluso uno studio su area vasta dell'impianto che la ditta Sorgenia sta costruendo nella zona industriale di Modugno. «Una quantità di anidride carbonica - ha spiegato Gramegna - pari a quella che produce l'intera città di Bari ogni anno. Un valore molto elevato ma che non mette a rischio diretto la salute pubblica ».

I risultati dello studio, che ha valutato l'incidenza delle emissioni della centrale in un raggio di circa dieci chilometri, sono stati presentati dopo un periodo di ricerca durato sette mesi. Presenti l'assessore regionale all'ecologia, Michele Losappio, il direttore generale dell'Arpa, Giorgio Assennato, il direttore scientifico, Massimo Blonda, il sindaco di Modugno, Pino Rana e il responsabile ambientale di Sorgenia per l'impianto di Modugno, Massimiliano Toro.

Un dato, quello delle emissioni di anidride carbonica calcolate dall'Arpa, che tradotto su scala provinciale significherebbe il raddoppio di CO2 nell'aria a causa di un solo impianto produttivo. A meno che la centrale a turbogas non entri mai in funzione perché nel frattempo il ministro dello Sviluppo Economico, Bersani, ne ha autorizzato la revisione della procedura autorizzativa.

Si attende, quindi, il parere dell'autorizzazione integrata ambientale che, se fosse sfavorevole, bloccherebbe l'impianto, altrimenti pronto ad entrare in funzione a marzo prossimo. E su questo punto Losappio ha già anticipato che «la Regione darà parere sfavorevole alla centrale in sede di revisione dell'autorizzazione.

Ma non si tratta di una guerra ideologica - ha spiegato l'assessore all'Ecologia - nè vogliamo sposare le posizione allarmistiche dei presunti rischi per la salute. Piuttosto la ragione, documentata dal non inserimento della turbogas nel Pear (piano energetico regionale, ndr) sta nella capacità di produzione di energia elettrica in Puglia, sovradimensionata rispetto al fabbisogno regionale».

E a margine dell'incontro, polemizzando con Toro che rivendicava la già concessa autorizzazione alla realizzazione della centrale, Losappio ha risposto: «In attesa dell'autorizzazione integrata ambientale non permettetevi di accendere la fornace o mi rivolgerò alla Procura».

Articoli correlati

  • Pasolini è qui con chi vuole continuare a pensare e a sognare
    Cultura

    Pasolini è qui con chi vuole continuare a pensare e a sognare

    Questo ascolto è dedicato ai più giovani. L'interpretazione è della cantante Dolcenera e le parole del brano, cantato e interpretato nel film da Domenico Modugno, sono del suo regista Pier Paolo Pasolini
    1 novembre 2015 - Lidia Giannotti
  • Modugno Sorgenia va avanti, ma Losappio frena
    Ecologia
    Losappio: «Senza ok Aia vado in procura»

    Modugno Sorgenia va avanti, ma Losappio frena

    La società Sorgenia del gruppo De Benedetti, proprietaria dell'impianto a turbogas di Modugno, a giugno metterà in moto le turbine per la prova generale della centrale, prima dell'entrata in funzione a pieno regime che avverrà entro la fine dell'anno. Nel frattempo, però, l'assessore regionale all'Ecologia, Michele Losappio, si dice «pronto a rivolgersi alla Procura della Repubblica nel caso in cui l'impianto venga messo in moto senza l'Aia, autorizzazione integrata ambientale».
    20 febbraio 2008 - Luca Barile
  • Fermiamo lo scempio ambientale a Modugno
    Ecologia
    La minaccia della turbogas e di un'inceneritore incombono sulla cittadina in provincia di Bari

    Fermiamo lo scempio ambientale a Modugno

    "Abbiamo il dovere di informarci obiettivamente, quindi impegnarci in prima persona, su quali danni alla salute e all’ambiente la Centrale di Sorgenia potrà arrecare, andando ad aumentare un carico inquinante che vede Modugno ai primi posti tra i comuni più “malsani” della Regione Puglia".
    10 dicembre 2007
  • Turbogas: disposto un confronto con Termoli
    Ecologia
    In 17 pagine, Montanari racchiude i presunti pericoli dell centrale di Modugno

    Turbogas: disposto un confronto con Termoli

    Tra qualche giorno, la procura di Bari - per capire se l'inaugurazione a Modugno della centrale turbogas di Sorgenia potrà avere o meno un impatto negativo sull'ambiente - acquisirà la documentazione scientifica del-l'Arpa, chiamata a verificare la qualità dell'aria a Termoli.
    5 dicembre 2007
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)