Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Berlusconi apre al nucleare e a Scanzano già si mobilitano

In una situazione attuale, in cui l’Italia è costretta a convivere con molti dei problemi irrisolti dovuti ai lasciti del nucleare, contrariamente alle decisioni energetiche assunte da Germania e Spagna, l’anacronistica affermazione di Berlusconi minaccia tutti gli sforzi compiuti dai cittadini per la messa in campo di politiche rivolte allo sviluppo sostenibile
2 marzo 2008
Fonte: Greenreport

- SCANZANO IONICO (Matera). Poco distanti dell’esperienza della civile protesta di Scanzano, contro l’ipotesi di realizzare nel novembre 2003 un deposito di scorie per rilanciare la generazione di energia nucleare in Italia, in occasione dell’ennesima campagna elettorale, da una dichiarazione del candidato della Pdl Silvio Berlusconi apprendiamo che, nel caso vincesse le elezioni, è sua intenzione dar “subito incarico per realizzare fonti di energia nucleare”.

In una situazione attuale, in cui l’Italia è costretta a convivere con molti dei problemi irrisolti dovuti ai lasciti del nucleare, contrariamente alle decisioni energetiche assunte da Germania e Spagna, l’anacronistica affermazione di Berlusconi minaccia tutti gli sforzi compiuti dai cittadini per la messa in campo di politiche rivolte allo sviluppo sostenibile del territorio.

Negli USA è dal 1978, molto prima dell’incidente di Chernobyl, che non ci sono stati ordinativi per la costruzione di centrali nucleari. Nei paesi OCSE dal 1991, a esclusione del Giappone che ultimamente ha avuto notevoli problemi di sicurezza, non c’è stata realizzazione di centrali nucleari. Ad oggi, nessuna nazione al mondo è riuscita a trovare un metodo per la messa in sicurezza dei rifiuti nucleari.

Se Berlusconi fosse convinto di voler ritornare a Scanzano per risolvere il suo problema e aprire il nucleare, sappia che si sbaglia. La Basilicata e il Mezzogiorno, diversamente da quanto lui spera, saranno i protagonisti di un nuovo modello energetico decentrato, efficiente e rinnovabile. Innanzi a questo scenario, considerando anche l’affronto di questi giorni della Sorim, che ha richiesto un risarcimento alla Basilicata per la mancata estrazione della miniera di sale, invitiamo ancora una volta le istituzioni, Comune di Scanzano J.co e Regione Basilicata, prima che sia troppo tardi a provvedere con forza e urgenza alla chiusura dei pozzi della miniera di sale e alla variazione della destinazione d’uso di Terzo Cavone, affinché, nel luogo in cui si vuole realizzare un deposito di scorie nucleari possano essere realizzate attività produttive.

*Presidenze dell´associazione antinucleare ScanZiamo le scorie

Articoli correlati

  • Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
    Disarmo
    La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale

    Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare

    Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.
    19 settembre 2022 - Maria Pastore
  • Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
    Disarmo
    Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace

    Conferenza di Vienna sulle armi nucleari

    La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.
    19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink
  • Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
    Disarmo
    Commissione UE: armi " beni essenziali"

    Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva

    Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE
    13 novembre 2021 - Gregorio Piccin
  • Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza
    Ecologia
    Cop26 Glasgow, respingiamo l'innaturale alleanza nucleare-rinnovabili

    Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza

    E' molto grave la dichiarazione della presidente della Commissione UE, al termine del vertice del 23 ottobre: "Il nucleare serve all'Europa per fare i conti con la crisi energetica".
    30 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)