Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Prestigiacomo cerca un compromesso sul pacchetto ambiente

Gas serra. Troppo "penalizzanti" per l'industria italiana, allo stato attuale, le proposte del pacchetto ambiente-energia messo sul tavolo dalla Commissione Ue e che la prossima presidenza francese dell'Unione europea cercherà di condurre in porto entro fine anno
6 giugno 2008
Enrico Brivio
Fonte: Il Sole 24 Ore

- Al tavolo negoziale europeo sulle emissioni di Co2 ha già promesso battaglia, il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ieri al suo debutto a Lussemburgo con i colleghi degli altri 26 Paesi Ue. Troppo "penalizzanti" per l'industria italiana, allo stato attuale, le proposte del pacchetto ambiente-energia messo sul tavolo dalla Commissione Ue e che la prossima presidenza francese dell'Unione europea cercherà di condurre in porto entro fine anno. L'Italia è danneggiata, secondo la Prestigiacomo, sia dai parametri adottati per determinare lo sforzo generale nazionale per limitare i gas serra, sia per i criteri in via di definizione per la riduzione delle emissioni automobilistiche, troppo severi nei confronti delle auto di piccola cilindrata.

Il Governo italiano, ha assicurato la Prestigiacomo, farà la sua parte per rispettare gli impegni globali europei nel postKyoto per ridurre i gas ad effetto serra del 20% entro il 2020, rispetto al 1990, ma chiede un "tavolo tecnico" per rivedere i criteri di ripartizione tra Stati, «troppo onerosi ed iniqui per il nostro Paese».
La Prestigiacomo ha chiesto ai colleghi europei di modificare il criterio che ripartisce gli sforzi di riduzione di Co2 sulla base del Pil, ispirate al criterio «chi è più ricco più taglia». «I Paesi che producono più emissioni devono assumersi maggiori responsabilità», ha fatto presente il ministro, proponendo che per calcolare la dimensione dell'impegno venga usato anche il criterio delle emissioni pro capite.
«A questo proposito – ha sottolineato la Prestigiacomo – voglio sottolineare che le emissioni pro capite dell'Italia sono inferiori alla media europea».

Inoltre, per il sistema di emission trading, l'Italia intende chiedere di prendere in conto anche un criterio di benchmarking differenziato per ogni comparto industriale partecipante. Anche sul fronte delle emissioni delle auto, la Prestigiacomo intende puntare i piedi. «L'Italia è molto penalizzata dalla proposta – ha affermato il ministro – in quanto la nostra industria produce soprattutto auto di piccole e medie dimensioni, che rischiano di dovere pagare come quelle più grandi ed inquinanti».
La Commissione ha proposto di abbassare le emissioni di Co2 dei veicoli dall'attuale livello di circa 160 g/km a 130 entro il 2012, adottando una curva di ripartizione peso-riduzione delle emissioni, la cui inclinazione è stata fissata al 60%. Insieme a Francia e Romania, l'Italia chiede un'inclinazione della curva dell'ordine del 20-30% per tutelare le piccole cilindate, al contrario, la Germania ( produttrice di grandi cilindrate) sostenuta da l'Austria, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e, in parte la Slovacchia, insiste per un'inclinazione minima della curva all'80%.

Articoli correlati

  • Acquistare i crediti di carbonio per riabilitare la propria immagine
    Ecodidattica
    I grandi inquinatori piantano alberi contro la CO2 in cambio di crediti. Perché è un inganno

    Acquistare i crediti di carbonio per riabilitare la propria immagine

    Secondo uno studio di Oxfam per assorbire tutto il carbonio che i grandi inquinatori continuano ad emettere occorre riforestare 1,6 miliardi di ettari, equivalenti a 5 volte le dimensioni dell’India. In altre parole non c’è abbastanza terra sulla Terra.
    Milena Gabanelli e Francesco Tortora
  • Il ministro dello sviluppo tedesco: “Le lobby esercitano ancora troppa influenza sui governi”
    Economia
    Gerd Müller (CDU) ha criticato la mancanza di volontà politica nella lotta alla crisi climatica

    Il ministro dello sviluppo tedesco: “Le lobby esercitano ancora troppa influenza sui governi”

    Gerd Müller critica anche la gestione dei vaccini: "Il 16% della popolazione mondiale si è assicurata il 60% delle dosi". Ed aggiunge: “Avremo veramente sconfitto il Virus, solamente quando potremo parlare di una risoluzione dell’emergenza sanitaria a livello globale”.
    7 febbraio 2021
  • The Ilva steelworks is a climate monster
    PeaceLink English
    Letter to the Prime Minister, Prof. Giuseppe Conte

    The Ilva steelworks is a climate monster

    If we calculate the atmospheric pollution caused not just by the steelworks alone, but also by the thermoelectric plants that were built to provide it with its power needs and burn its waste gas we arrive at the conclusion that Ilva (ArcelorMittal) is the number one producer of CO2 in Italy
    4 ottobre 2019 - Associazione PeaceLink
  • L'ILVA è un climate monster
    Ecologia
    Lettera al Presidente del Consiglio

    L'ILVA è un climate monster

    E' la prima fonte di CO2 in Italia se si conteggiano anche le due centrali termoelettriche CET2 e CET3 che ricevono i gas di cokerie e altoforni, bruciandoli e liberando una quantità imponente di gas serra
    24 settembre 2019 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)