Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La conversione di un'area industriale dismessa

Città della scienza Beval

Nuova "culla" per la collaborazione pubblico-privato in Lussemburgo
16 settembre 2014
Tradotto da per PeaceLink

Belval


Ricerca ed innovazione sono le chiavi pilota per costruire un'economia competitiva basata sulla scienza e la conoscenza.
Tenendo conto di ciò, il Lussemburgo attribuisce un'importanza crescente al concetto del "triangolo della conoscenza" che aiuta a rinforzare il legame tra alta istruzione, ricerca ed innovazione.
Di conseguenza, lo stato del Lussemburgo ha confermato la costruzione di una Città della "Scienza, Ricerca ed Innovazione" sul vecchio sito industriale di Beval nel sud del Gran Ducato. La città della scienza sarà situata sulla Terrazza dell'Altoforno con l'ultimo altoforno del Lussemburgo situato nel pieno centro di essa.

Questo progetto pilota prevede la futura conversione di questa area industriale dismessa in uno spazio per vivere, lavorare e per la cultura, con la costruzione di 25 edifici nell'arco di 15-20 anni.

Note: Traduzione a cura di Fabio Casamassima

Articoli correlati

  • Studio OMS sull'impatto dell'ILVA di Taranto sulla salute
    Ecologia
    Health Impact Assessment of the steel plant activities in Taranto as requested by Apulia Region

    Studio OMS sull'impatto dell'ILVA di Taranto sulla salute

    Lo studio è stato richiesto dalla Regione Puglia ed è del giugno 2021, ed è uno studio predittivo. Nelle conclusioni si legge: "Le stime della presente relazione sono pienamente in linea con le precedenti valutazioni, effettuate da autorità regionali e altri ricercatori".
    12 gennaio 2022
  • "Acciaierie cancerogene": i veleni di Taranto arrivano su Al Jazeera
    Ecologia
    Oggi mobilitazione dei lavoratori ILVA in AS a cui non viene affidata alcuna bonifica ambientale

    "Acciaierie cancerogene": i veleni di Taranto arrivano su Al Jazeera

    "I tribunali stabiliscono che gli inquinanti incrementano l'incidenza del cancro", sottotitola questo servizio televisivo in inglese che mette in evidenza, accanto ai dichiarati propositi governativi di "acciaio verde", il ruolo attuale del carbone nel creare una tossicità intollerabile.
    7 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Perché la popolazione di Taranto è sotto attacco
    Ecologia
    Conferenza stampa

    Perché la popolazione di Taranto è sotto attacco

    Fondi scippati alle bonifiche dei terreni e della falda, richiesta di revisione dell'AIA in senso peggiorativo e di declassamento del rischio cancerogeno per Taranto da "inaccettabile" ad "accettabile" con una nuova Valutazione Danno Sanitario.
    5 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • La vicenda di Taranto può considerarsi un simbolo
    Ecologia
    Lo Stato dovrebbe proteggere, difendere, curare come un buon padre

    La vicenda di Taranto può considerarsi un simbolo

    Perché il padre-Stato decide che l'aria che respirano i suoi figli di Genova e di Trieste è più cancerogena di quella di Taranto e chiude lì le aree a caldo di quegli stabilimenti e non quelle di Taranto? Ci sono figli dell'oca bianca e figli dell'oca nera?
    6 gennaio 2022 - Massimo Wertmuller
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)