Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La conversione di un'area industriale dismessa

Città della scienza Beval

Nuova "culla" per la collaborazione pubblico-privato in Lussemburgo
16 settembre 2014
Tradotto da per PeaceLink

Belval


Ricerca ed innovazione sono le chiavi pilota per costruire un'economia competitiva basata sulla scienza e la conoscenza.
Tenendo conto di ciò, il Lussemburgo attribuisce un'importanza crescente al concetto del "triangolo della conoscenza" che aiuta a rinforzare il legame tra alta istruzione, ricerca ed innovazione.
Di conseguenza, lo stato del Lussemburgo ha confermato la costruzione di una Città della "Scienza, Ricerca ed Innovazione" sul vecchio sito industriale di Beval nel sud del Gran Ducato. La città della scienza sarà situata sulla Terrazza dell'Altoforno con l'ultimo altoforno del Lussemburgo situato nel pieno centro di essa.

Questo progetto pilota prevede la futura conversione di questa area industriale dismessa in uno spazio per vivere, lavorare e per la cultura, con la costruzione di 25 edifici nell'arco di 15-20 anni.

Note: Traduzione a cura di Fabio Casamassima

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)