Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

"Abbiamo un bel dossier su di te"

9 giugno 2016
Associazione PeaceLink

"Abbiamo un bel dossier su di te"

Gianmario Leone (corrispondente per Taranto del Manifesto e contemporaneamente redattore di Siderweb) scrive sul Corriere di Taranto questa sua lamentela a proposito di PeaceLink: "Purtroppo, cari lettori, dal settembre del 2013 non siamo più ‘degni’ di ricevere da codesta associazione (e da altre facenti parte dell’ambientalismo locale) i comunicati stampa con le loro denunce ed iniziative. Il tutto perché nel corso degli anni ci siamo permessi il ‘lusso’ di criticare l’operato di questa associazione e dell’intero movimento ambientalista".

La verità è ben diversa da quella riportata ieri sul Corriere di Taranto, nell'articolo a firma di Gianmario Leone.

Infatti durante una conferenza stampa in cui comunicavamo il numero dei malati di tumore a Taranto (nel settembre 2013), fu detto pubblicamente al presidente di PeaceLink dal direttore del giornale per chi scriveva Leone: "Noi abbiamo un bel dossier su di te!"

La cosa è rimasta agli atti delle videoregistrazione in diretta.
Per tutti i dettagli di questa vicenda insostenibile, che coronava una serie di atteggiamenti ostili, si rinvia all'articolo che alleghiamo (http://www.peacelink.it/ecologia/a/39012.html).

Che il Manifesto continui ad utilizzare come corrispondente per Taranto una persona ostile al movimento ambientalista e per di più redattore di un sito di siderurgia, è cosa che ci spiace davvero.

Articoli correlati

  • Le polveri sottili della cokeria
    Taranto Sociale
    Monitoraggio con il sofware Omniscope

    Le polveri sottili della cokeria

    Quando a Taranto la centralina di monitoraggio della cokeria registra un incremento delle polveri sottili (PM10), contemporaneamente (o poco tempo dopo) anche le centraline Arpa registrano un incremento del PM10
    19 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • A Taranto emergono nuovi dati sulle deposizioni di diossina
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa

    A Taranto emergono nuovi dati sulle deposizioni di diossina

    Con un accesso ai dati del deposimetro della masseria Carmine si nota un incremento considerevole delle deposizioni di diossina negli ultimi mesi del 2018. Mancano attualmente i dati relativi alle analisi delle deposizioni di novembre e dicembre.
    14 marzo 2019
  • La forza della nonviolenza
    Ecologia
    Come i bambini hanno cambiato la lotta all'inquinamento dell'ILVA

    La forza della nonviolenza

    Si chiude una settimana che passerà nella storia delle lotte popolari nonviolente italiane. Taranto ha scritto, con i suoi bambini e con il suo dolore, una delle pagine più luminose della resistenza nonviolenta alle ingiustizie. Adesso occorre fare altri passi avanti
    9 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • I bambini di Taranto vogliono vivere
    Editoriale
    Protesta contro ArcelorMittal davanti al Municipio

    I bambini di Taranto vogliono vivere

    I fumi dello stabilimento ILVA (gestito da ArcelorMittal) non si sono fermati, anzi le emissioni cancerogene della cokeria sono aumentate. Lo attestano i dati Arpa del primo bimestre 2019
    8 marzo 2019 - PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)