Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

"Abbiamo un bel dossier su di te"

9 giugno 2016
Associazione PeaceLink

"Abbiamo un bel dossier su di te"

Gianmario Leone (corrispondente per Taranto del Manifesto e contemporaneamente redattore di Siderweb) scrive sul Corriere di Taranto questa sua lamentela a proposito di PeaceLink: "Purtroppo, cari lettori, dal settembre del 2013 non siamo più ‘degni’ di ricevere da codesta associazione (e da altre facenti parte dell’ambientalismo locale) i comunicati stampa con le loro denunce ed iniziative. Il tutto perché nel corso degli anni ci siamo permessi il ‘lusso’ di criticare l’operato di questa associazione e dell’intero movimento ambientalista".

La verità è ben diversa da quella riportata ieri sul Corriere di Taranto, nell'articolo a firma di Gianmario Leone.

Infatti durante una conferenza stampa in cui comunicavamo il numero dei malati di tumore a Taranto (nel settembre 2013), fu detto pubblicamente al presidente di PeaceLink dal direttore del giornale per chi scriveva Leone: "Noi abbiamo un bel dossier su di te!"

La cosa è rimasta agli atti delle videoregistrazione in diretta.
Per tutti i dettagli di questa vicenda insostenibile, che coronava una serie di atteggiamenti ostili, si rinvia all'articolo che alleghiamo (http://www.peacelink.it/ecologia/a/39012.html).

Che il Manifesto continui ad utilizzare come corrispondente per Taranto una persona ostile al movimento ambientalista e per di più redattore di un sito di siderurgia, è cosa che ci spiace davvero.

Articoli correlati

  • I bambini che vivono vicino all'ILVA hanno difficoltà di apprendimento e di attenzione
    Taranto Sociale
    Si constatano tratti psicopatologici (ansia e depressione) e aumento di iperattività

    I bambini che vivono vicino all'ILVA hanno difficoltà di apprendimento e di attenzione

    "Riduzione del Quoziente di Intelligenza rilevata con la batteria WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children) nelle aree di Tamburi e Paolo VI, rispetto alle aree a maggiore distanza dalle sorgenti di emissione", si legge sullo studio dell'Istituto Superiore della Sanità.
    7 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati
    Ecodidattica
    I limiti per la dose tollerabile sono stati abbassati di sette volte dall'EFSA nel 2018

    Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati

    "In bambini esposti a diossine e/o PCB durante la fase gestazionale sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltreché effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide, ritardo nello sviluppo, disordini comportamentali".
    24 gennaio 2021 - Redazione
  • ILVA, procedura di infrazione per mancato rispetto della direttiva europea 75/2010/UE
    Ecologia
    Lettera di PeaceLink alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea

    ILVA, procedura di infrazione per mancato rispetto della direttiva europea 75/2010/UE

    Riteniamo che sull’ILVA, nonostante il parere motivato della Commissione Europea, i governi italiani abbiano agito in contrasto con le norme europee. Oggi non è l’ILVA che si uniforma all’Autorizzazione Integrata Ambientale ma è l’Autorizzazione Integrata Ambientale che si conforma sull’ILVA.
    2 maggio 2021 - Alessandro Marescotti
  • "Diossina dal camino?" Ancora nessuna risposta
    Taranto Sociale
    L'Arpa Puglia scrive nuovamente a Ministero dell'Ambiente e Ispra

    "Diossina dal camino?" Ancora nessuna risposta

    L'Agenzia regionale sollecita la revisione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e coinvolge il sindaco Melucci, già firmatario dell'ordinanza ferma al Consiglio di Stato.
    24 aprile 2021 - Mimmo Mazza
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)