Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Con la musica ha parlato anche della tragedia di Bhopal

Sofia Ashraf: la rapper indiana che attacca le multinazionali

Il 30 luglio 2015, lanciò su YouTube un singolo di denuncia contro la multinazionale Unilever accusata, 14 anni fa, di contaminare con il mercurio la popolazione di Kodaikanal, nel sud dell’India.
2 agosto 2019
Théo Chapuis
Tradotto da Silvia Serafini per PeaceLink
Fonte: Konbini - 04 agosto 2015

Sofia Ashraf

Conoscete Sofia Ashraf? È una rapper di ventisette anni, proveniente da Chennai (città che forse conoscete con il nome antico di "Madras"), capoluogo della regione Tamil Nadu e non è il tipo di donna che si può mettere facilmente a tacere.

Il 30 luglio 2015, lanciò su YouTube un singolo di denuncia contro la multinazionale Unilever che, 14 anni fa, contaminava con il mercurio la popolazione di Kodaikanal, nel sud dell’India.
Secondo il New Indian Express, il disastro sanitario causò la morte di 45 lavoratori e di 12 dei loro figli, per non parlare delle malattie derivanti dall’effetto dell’inquinamento. L’azienda non ha mai fatto nulla per risarcire le vittime.

La rabbia di fronte a questa ingiustizia ha portato Sofia Ashraf a condividere il singolo "Kodaikanal Won't" (un riadattamento di "Anaconda" di Nicki Minaj) a sostegno di una protesta portata avanti dall’associazione Jhatkaa, la quale chiede alle grandi multinazionali dell’industria alimentare come Knorr, Ben & Jerry's, Lipton e Amora, e dell’industria dei prodotti domestici Axe, Cif, Omo, Monsavon e Coccolino, di fare qualcosa. Ecco la canzone:

A differenza degli efficaci video americani, che ricorrono ai fondoschiena importanti per attirare attenzione, Sofia Ashraf riesce a far sentire la sua voce, in nome degli ignari lavoratori del quarto marchio leader del settore a livello mondiale. È una storia simile a quella di Davide e Golia quella che vuole rivendicare con questo video, che ha già registrato oltre quattro milioni di visualizzazioni. Dopo la sua pubblicazione il termine "Kodaikanal" è comparso anche su Twitter, dove la stessa Minaj ha fatto eco alla causa e applaude il riferimento alla sua canzone:

Alcuni mezzi di comunicazione indiani hanno approfittato dell’occasione per riaprire il dibattito sull’incidente e chiedersi se una hit hip-hop abbia più potere nel cambiare le cose rispetto alle campagne condotte precedentemente, che non hanno portato ad alcun risultato.   

Come si legge su i100, non è la prima volta che Sofia si batte per quello che ritiene giusto. La giovane cantante ha già sottolineato in più occasioni le negligenze di una grande azienda che hanno provocato uno scandalo umanitario: la nota tragedia di Bhopal nel 1984, nella quale una esplosione in uno degli stabilimenti di Union Carbide uccise migliaia di persone (le cifre oscillano tra il numero ufficiale di 3,787 morti e i 16,000 denunciati), oltre alle circa 300,000 che hanno subito le conseguenze del disastro.

Anche in quel caso la sua canzone sfruttava un singolo famoso che sicuramente riconoscerete:

Alla fine Unilever ha reagito alla polemica: l’azienda ha pubblicato un documento con cui assicura che il rapporto dell’associazione locale Community Environmental Monitoring, che conferma gli alti livelli di mercurio tossico nella vegetazione e nei sedimenti contraddicono i risultati ottenuti dalla valutazione effettuata da esperti indipendenti.

Note: Sulla vicenda mercurio, questa è la difesa di Unilever http://www.vita.it/it/article/2001/07/04/greenpeace-unilever-riconosce-danni-ambientali-in-india/3082/
Tradotto da Silvia Serafini per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
    Cultura
    La sua ultima canzone

    Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza

    La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.
    26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)