La cittadinanza jonica si è mobilitata

Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
19 marzo 2024
Fulvia Gravame

Il WWF Taranto ha trasmesso le osservazioni in merito alla realizzazione dell’impianto di dissalazione delle acque salmastre delle sorgenti del Tara e delle condotte di adduzione dell’acqua potabilizzata e di scarico della salamoia, sito in agro di Taranto e Statte, località Varie. Il corposo documento è il frutto del lavoro corale e congiunto del Comitato per Fiume Tara

la Difesa del Territorio Jonico che l'ha annunciato sui social con una pregnante citazione di Papa Francesco: “Ci si salva soltanto assieme”!

Le osservazioni sono state sottoscritte anche da

A.N.T.A.
Ass. Terre del Mediterraneo
Comitato per il parco del Mar PiccoloComitato per la difesa del territorio Jonico
Europa Verde Taranto
FAI Puglia
Friday For Future - Taranto
Giustizia per Taranto
L'Alternativa
Lignum Alberi per Taranto
LIPU Taranto
Risorse APS
WWF Trulli e Gravine
Peacelink e ISDE Massafra (associazioni non inserite nell'elenco per errore)

Intendiamo ringraziare tutti e tutte coloro che hanno collaborato, ma una speciale menzione va fatta per l'importante contributo scientifico al dott. Tonio Sigismondi del Comitato scientifico del WWF Puglia, al prof. Sergio Ulgiati del Comitato etico scientifico di Europa Verde e a Gladys Spiliopoulos che con la sua concretezza e competenza ha favorito la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti. 

Nella giornata di oggi, 19 marzo, il consigliere Antonio Lenti ha consegnato alla Commissione Ambiente del Comune di Taranto le "osservazioni" del Comitato, peraltro già inviate dal WWF al Settore Ambiente, e chiesto di acquisire le altre presentate e di cui si ha notizia dalla stampa.

Infatti Leo Spalluto ha riportato su Lo Jonio la notizia della conferenza stampa di Legambiente Taranto per illustrare le motivazioni per le quali si oppone al progetto previsto al fiume Tara. Fiume Tara

Citiamo solo le prime parole dell'articolo: 

"Legambiente ha presentato le proprie Osservazioni nel procedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto di costruzione di un dissalatore presso le sorgenti del fiume Tara. Per Legambiente il progetto presenta forti criticità ed impatti negativi sull’ambiente, l’ecosistema del fiume, il paesaggio. L’associazione chiede perciò di valutare possibili alternative, a partire dalla canalizzazione dell’apporto dei torrenti lucani Sarmento e Sauro e dall’implementazione della riduzione delle perdite della rete, che appaiono in grado di fornire risorse idriche in quantità di gran lunga superiori a quelle che l’impianto di dissalazione dovrebbe produrre."

Il NO di Legambiente al dissalatore

Qui Le osservazioni di Legambiente Taranto

Anche il Coordinamento provinciale Terra delle gravine ha presentato le osservazioni contro il progetto del dissalatore. 

Allegati

Articoli correlati

  • Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua
    Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia
    Sociale
    Un'ordinanza in provincia di Lecce sta facendo discutere

    Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia

    Con questa ordinanza verrebbe vietata anche una iniziativa di volantinaggio e sensibilizzazione dei turisti sui temi della pace e del rispetto dei diritti umani. Si promuove un'idea di turismo ridotto a svago passivo, privo di confronti con la realtà sociale e che limita persino la democrazia.
    30 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
  • 8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!
    Sociale
    Guida alla comprensione dei quesiti

    8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!

    I referendum saranno validi solo se andrà a votare almeno il 50% +1 degli aventi diritto. Serve quindi una grande partecipazione. Per la prima volta, anche chi studia o lavora lontano da casa potrà votare fuori sede. Segnala sul calendario di PeaceLink gli eventi collegati ai referendum
    23 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Taranto: non sfruttarla più
    Taranto Sociale
    Il dissalatore e le lezioni del fiume Tara

    Taranto: non sfruttarla più

    Taranto ha dato troppo. Il dissalatore sul Tara sarebbe l’ultimo tassello di un vecchio puzzle di rapina, e non la tessera necessaria di un nuovo piano di rinascita e riscatto. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha evidenziato ben 30 lacune e criticità.
    10 febbraio 2025 - Marco Dalbosco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)