Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

La cittadinanza jonica si è mobilitata

Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
19 marzo 2024
Fulvia Gravame

Il WWF Taranto ha trasmesso le osservazioni in merito alla realizzazione dell’impianto di dissalazione delle acque salmastre delle sorgenti del Tara e delle condotte di adduzione dell’acqua potabilizzata e di scarico della salamoia, sito in agro di Taranto e Statte, località Varie. Il corposo documento è il frutto del lavoro corale e congiunto del Comitato per Fiume Tara

la Difesa del Territorio Jonico che l'ha annunciato sui social con una pregnante citazione di Papa Francesco: “Ci si salva soltanto assieme”!

Le osservazioni sono state sottoscritte anche da

A.N.T.A.
Ass. Terre del Mediterraneo
Comitato per il parco del Mar PiccoloComitato per la difesa del territorio Jonico
Europa Verde Taranto
FAI Puglia
Friday For Future - Taranto
Giustizia per Taranto
L'Alternativa
Lignum Alberi per Taranto
LIPU Taranto
Risorse APS
WWF Trulli e Gravine
Peacelink e ISDE Massafra (associazioni non inserite nell'elenco per errore)

Intendiamo ringraziare tutti e tutte coloro che hanno collaborato, ma una speciale menzione va fatta per l'importante contributo scientifico al dott. Tonio Sigismondi del Comitato scientifico del WWF Puglia, al prof. Sergio Ulgiati del Comitato etico scientifico di Europa Verde e a Gladys Spiliopoulos che con la sua concretezza e competenza ha favorito la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti. 

Nella giornata di oggi, 19 marzo, il consigliere Antonio Lenti ha consegnato alla Commissione Ambiente del Comune di Taranto le "osservazioni" del Comitato, peraltro già inviate dal WWF al Settore Ambiente, e chiesto di acquisire le altre presentate e di cui si ha notizia dalla stampa.

Infatti Leo Spalluto ha riportato su Lo Jonio la notizia della conferenza stampa di Legambiente Taranto per illustrare le motivazioni per le quali si oppone al progetto previsto al fiume Tara. Fiume Tara

Citiamo solo le prime parole dell'articolo: 

"Legambiente ha presentato le proprie Osservazioni nel procedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto di costruzione di un dissalatore presso le sorgenti del fiume Tara. Per Legambiente il progetto presenta forti criticità ed impatti negativi sull’ambiente, l’ecosistema del fiume, il paesaggio. L’associazione chiede perciò di valutare possibili alternative, a partire dalla canalizzazione dell’apporto dei torrenti lucani Sarmento e Sauro e dall’implementazione della riduzione delle perdite della rete, che appaiono in grado di fornire risorse idriche in quantità di gran lunga superiori a quelle che l’impianto di dissalazione dovrebbe produrre."

Il NO di Legambiente al dissalatore

Qui Le osservazioni di Legambiente Taranto

Anche il Coordinamento provinciale Terra delle gravine ha presentato le osservazioni contro il progetto del dissalatore. 

Allegati

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • A Taranto si investe nella base militare che non darà mai lavoro
    Taranto Sociale
    E' una base Nato ad altra prontezza d'uso

    A Taranto si investe nella base militare che non darà mai lavoro

    L'operazione per ampliare la base militare tarantina viene sponsorizzata come un volano per l'economia della città, ma i sindacati sono dubbiosi. Non aiuta infatti a risolvere i problemi della città. Programmate esercitazioni nell'Indo-pacifico.
    25 febbraio 2024 - Futura d'Aprile
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)