Ecco il reato

Nella città più inquinata di Italia denunciati per aver scritto "ATTENZIONE CITTA' INQUINATA"

A Taranto sette writer sono stati fermati e denunciati per "imbrattamento aggravato". Intanto in via Alberto Sordi cinquanta pini vengono tagliati per allargare la strada.
27 aprile 2010

Il logo per cui i sette writer sono stati fermati e denunciati a Taranto

Note: Inquinamento industriale a Taranto rispetto al totale delle emissioni inventariate nel registro INES (Inventario Nazionale Emissioni e Loro Sorgenti, dati 2006)

Rispetto all'inquinamento globale nazionale a Taranto c'è il

95% degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) in aria - cancerogeni e genotossici
92% della diossina - cancerogena e genotossica
91% degli IPA (scarichi in acqua) - cancerogeni e genotossici
78% del piombo in aria - neurotossico e cancerogeno
57% del mercurio (emissioni in aria) - neurotossico
44% del benzene in aria - cancerogeno
34% del mercurio (scarichi in acqua) - neurotossico
13% dei PCB (policlorobifenili) - cancerogeni
15% dell'arsenico in acqua - cancerogeno

Questi sono dati di incidenza statistica rispetto al totale delle emissioni industriali nazionali; i dati risultano per lo più stime fornite dalle aziende che sono tenute a effettuare dichiarazioni dettagliate e veritiere delle proprie emissioni al registro Ines, presso il Ministero dell'Ambiente, quando viene superata una determinata soglia.

Fino al 2008 a Taranto l'Ilva ha emesso diossina dal camino E312 pari a 172 grammi/anno (dati Arpa 2008) quando sulla base dei dati del registro europeo Eper (dati 2004) quattro nazioni messe assieme (Austria+Spagna+Svezia+Regno Unito) avevano una somma emissioni complessive pari a 166 grammi/anno. Fra queste nazioni l'Austria (produttrice dei filtri antidiossina più efficienti del mondo) aveva emissioni di diossina inferiori a 2 grammi/anno.
Le emissioni di diossina del camino E312 equivalgono, secondo i calcoli del prof. Giorgio Assennatto (direttore generale Arpa Puglia), a quelle di 10 mila inceneritori messi assieme.

Nel quartiere Tamburi di Taranto l'anno scorso è stato superato del 30% il valore fissato dalla legge per il benzo(a)pirene (un potente cancerogeno). E' arrivato a 1,3 nanogrammi a metro cubo (contro il valore di 1 fissato dalla legge). Questo significa che i bambini in quel quartiere inalano benzo(a)pirene equivalente a 1000 sigarette.
Una donna in stato di gravidanza fa respirare al feto benzo(a)pirene equivalente a 700 sigarette. La legge in questi casi di violazione reiterata del divieto fissa una multa di 2000 euro che, moltiplicata per 700 sigarette, fa 1.400.000 euro. Ma nessuno è denunciato a Taranto per quest'attentato alla salute dei bambini e dei feti.
La chiesa del quartiere Tamburi di Taranto, su cui è stato piazzato dall'Arpa un deposimetro che ha fatto registrare un picco da diossina, è stata rifatta con una donazione dell'Ilva.
E attorno all'area industriale, per un raggio di 20 chilometri, è stato vietato il pascolo per contaminazione da diossina: 1200 pecore sono state abbattute e altre 400 verranno abbattute prossimamente perché contaminate.
In tutti questi anni sono stati consumati alimenti contaminati da diossina oltre i valori di legge senza che la popolazione venisse informata.
Nel 2007 PeaceLink ha fatto analizzare a proprie spese un campione di formaggio contaminato ed è partita l'analisi a tappeto della catena alimentare.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)