Cultura

Dal sito

  • Pace
    Dati, pace, intelligenza artificiale

    La nonviolenza funziona: i dati lo dimostrano

    Il dataset NAVCO raccoglie 622 campagne di resistenza in tutto il mondo dal 1900 al 2019. I risultati sfidano l'assunzione che la violenza sia il mezzo più efficace per ottenere un cambiamento politico.
    26 giugno 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il segretario della Nato Rutte rivela il coinvolgimento militare europeo e italiano

    Dalle basi USA in Italia sono partiti 500 voli a supporto della guerra contro l'Iran

    Il Ministero della Difesa, guidato da Guido Crosetto, ha definito questa ricostruzione «totalmente fallace», esprimendo sconcerto. Per il governo l'Italia avrebbe rispettato i patti firmati con gli Stati Uniti. Ma quei patti sono segreti, in violazione della Costituzione.
    25 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La USCM è l'associazione apartitica che rappresenta ufficialmente oltre 1.500 città americane

    "Fermare la corsa alle armi nucleari", l'appello dei sindaci americani

    La Conferenza dei Sindaci degli Stati Uniti (USCM) ha chiuso i lavori della 94esima Assemblea annuale approvando all'unanimità una risoluzione dal titolo emblematico: "Esortare gli Stati Uniti a guidare uno sforzo globale per fermare e invertire la corsa agli armamenti nucleari".
    25 giugno 2026 - United for Peace and Justice (UFPJ)
  • CyberCultura
    Dati, pace, intelligenza artificiale

    PeaceData: dati aperti per la pace e l'ambiente

    PeaceLink raccoglie e pubblica dataset di ricerca su conflitti armati, arsenali nucleari, commercio di armi, campagne nonviolente, accordi di pace e inquinamento industriale — con visualizzazioni interattive e un'infrastruttura pensata per l'era dell'intelligenza artificiale.
    24 giugno 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Cultura
    Desiderio di classe

    Il capitalismo ti vende l’identità che non puoi permetterti

    Pier Paolo Pasolini considerava il consumismo come il "nuovo fascismo" in quanto "ha distrutto in pochi anni ciò che secoli di storia non erano riusciti a toccare”.
    24 giugno 2026 - Jacopo Tallarico

Forum: Poesie

2 aprile 2004

Dddicata alle Carovane di Pace ,Pacifiste e pacifisti in partenza per il mondo

Messaggio poesia dedicato alle carovane di pace,pacifiste e pacifisti che sono partiti per l'Italia e nel mondo in vista della grande giornata della Pace ,indetta dagli Stati Unito d'America,di mobilitazione mondiale del 20 Marzo 2004. Autrice AGNESE Ginocchio-cantautrice per la Pace Il suo sito è :www.agneseginocchio.it Impegnata fortemente nel movimento pacifista. Fa della sua musica un mezzo diretto e nonviolento attraverso cui diffondere messaggi di controinformazione e di Pace,contro tutte le guerre infinite.IL suo sito è: www.agneseginocchio.it Questo testo è leggibile anche al link: http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_2253.html
Autore: andrea pioltini

da: Alessandro Marescotti Presidente di PeaceLink a.marescotti@peacelink.it Note: *"Messaggio DEDICATO alle Carovane ,Pacifiste e Pacifisti che partono...." -Voi partite...CAROVANE di PACE nel lungo viaggio che vi aspetta... lungo la nostra amata nazione..terra di Eroi,di Martiri per la PACE.. a ribadire ancora più forte l'impellente desiderio di PACE... ed il sempre più risoluto NO a tutte le guerre globali..infinite.. causa di odio e divisioni...causa di morte e di disperazione... NO..NO..NO nel NOME PACE si può uccidere..! Voi partite CAROVANE di PACE...* PACIFISTE* e PACIFISTI che le guidate... SIETE e RAPPRESENTATE il MONDO , il NOSTRO "IDEALE-il DESIDERIO DI PACE.." dovunque andrete..dovunque viaggerete..Sarete il SEGNO della PACE che non si arrende di fronte all'arroganza dei presuntuosi che sfilano ipocritamente per le piazze, tramando alle nostre spalle doppio e sporco gioco:gioco di morte... NO...NO..NO...nel NOME PACE si dichiara GUERRA!!! Voi partite...CAROVANE di PACE...PACIFISTE e PACIFISTI ... per segnare ogni tappa con l'Arcobaleno della PACE.. Saranno in tanti ad aspettarvi..ad accogliervi..a salutarvi per le città...i paesi... Gente di ogni razza,cultura;Giovani e Bambini,Anziani e Adulti.. Dal più piccolo al più grande... "VOCE" di popolo...."VOCE" di Storia..."VOCE"PACE.. NO..NO..NO nel NOME PACE si può uccidere..! Non si può tacere...contro il male del mondo... Non si può morire da VITTIME e poi crollare a fondo.. SIAMO NOI la STORIA..il Traguardo e la VITTORIA..! FERMIAMO la GUERRA...sia vera PACE sulla TERRA...FERMIAMOLA... contro tutti gli arroganti e gli ipocriti che hanno speculato male... NO..NO..NO nel NOME PACE si può osare il MALE..! CAROVANE Voi rappresentate una STORIA:la STORIA di tutti quanti NOI rappresentate una SPERANZA:la nostra SPERANZA di PACE Rappresentate la LIBERTA',il nostro desiderio impellente di LIBERTA'! Come l'aria che respiriamo...senza vincoli...senza prigionie o catene di guerra...schiavitù... Chi è dentro è dentro...Chi è fuori è fuori...non ci sono vie di mezzo... O si è per la PACE o per la Guerra.. bisogna scegliere:non ci sono vie di mezzo... L'ipocrisia ?Fin troppa c'è ne stata ... continuare a dire : "PACE" parola SACRA come la VERITA'... per trarne profitti economici o assumere comportamenti ambigui..ed incoerenti.. cos'ha determinato?Più netta spaccatura fra l'uomo, l'uomo e il pianeta... e fra il pianeta ,il pianeta e l'uomo... Ma non c' è scampo...e questo non è tempo per continuare ad essere presi in giro... e a prendere in giro... Guardate i "SEGNI" dei tempi... la natura..il mondo... Tutto parla...tutto è fin troppo evidente... L'equilibrio sta cedendo...crolla... La BABELE...è di fronte a noi .... la sua opera è confusione..disordine..omicidio...genocidi... Caino e Abele..gelosia...:GUERRA!!! CAROVANE non cedete...VOI siete la nostra SPERANZA...!!! la SPERANZA che grida: PACE..! Il "SOGNO" che il sistema di morte vuole uccidere nei nostri cuori.. C'è bisogno di AZIONE...c'è bisogno di cambiare.. c'è bisogno di ORDINE... di VERITA'.. Ma è necessario ora come non mai..essere UNITI..nel cammino... il nemico gioca anche sulla nostra debolezza...ahimè..:la divisione... E' necessario riprendere le Forze e rimetterci in marcia...in cammino... camminare...camminare....fare silenzio..e camminare... ascoltare chi è di fronte...e camminare...camminare...camminare...fino a consumarsi........ ad imbrattarsi..ad infangarsi sotto l'acqua... ma dopo la tempesta ritorna il sereno...la Gioia... Quindi VIGORE...CORAGGIO..! CHI è contro di NOI? E' tempo di cambiare...! Come in questo periodo la terra si prepara a rinascere... così anche l'uomo si SVEGLI e svegli i suoi sensi addormentati dal sonno della stagione passata.. Cominci a pensare seriamente e a riflettere sul SENSO del presente...a cogliere i SEGNI... e si apri ad accogliere la VITA che parla... e nel mondo cominciare davvero a seminare la PACE.... nella coerenza e senza finte promesse... CAROVANE.. PACIFISTE e Pacifisti che le guidate andate..andate... andate...andate....andate......andate........ ascoltate e non vi stancate...... Sorridete al mondo a tutti coloro che incontrerete... Sorridete ed innalzate lungo il viaggio l'infinito arcobaleno dei colori che UNITI fra loro..formano la forza.. Questa è una TAPPA importante nella Storia.E' già stata segnata nelle pagine...con tutti i nomi di chi l'ha voluta... Tutti INSIEME... Voi a Noi..e Noi a Voi...questa è la nostra Vera Forza e la VITTORIA... Davvero BASTA con le GUERRE..!! CHIEDIAMO solo AMORE ,PACE E LIBERTA'!!! FERMIAMO la GUERRA nella nostra STORIA...sia vera PACE sulla TERRA...!!! Questo è dunque l'impegno e il testamento di tutti Voi e Noi... di tutti i veri PACIFISTI e PACIFISTE nel mondo che con la nonviolenza hanno segnato..scritto..parlato...poetato...cantato...ballato..digiunato...pregato...vegliato... ...e amato...alla FOLLIA... per un "SOGNO"..un"IDEALE" che non è stato o deve rimanere solamente un'UTOPIA.. ma realizzarsi concretamente..essenzialmente.. perchè elemento vitale...fondamentale .. che restituisce l'equilibrio che dall'uomo si proietta alla natura... per poi ritornare e proiettarsi dalla natura all'uomo..come un vantaggio..un riflesso... che infine si fonde in perfetta simbiosi. Carovane PACIFISTE e Pacifti...andate...andate...circondati dalle Ali dell'Arcobaleno... e volate più in alto..sempre più in alto...fino a mettere in fuga menzogneri e ladruncoli... andate..andate....e volate....respirate...finchè potete.....andate... ossiggenate i nostri polmoni di SPERANZA e di LIBERTA'.. Perchè siamo certi che il nostro desiderio di PACE ci farà incontrare in un baleno e convergere nell' unanimità verso la grande meta finale :la giornata mondiale della Pace "il 20 Marzo 2004 "!!! Carovane PACIFISTE e Pacifisti..andate..... con CORAGGIO andate..e non vi fermate "Bisogna OSARE per la PACE!!!" Noi saremo lì ad aspettarvi....ad accogliervi...a salutarvi con i nostri segni ,con i canti e gli strumenti di nonviolenza fra le mani e nel cuore... con gli stracci e l'arcobaleno della pace... per incontrarvi ed incontrarci tutti sulla strada della PACE..!!! "E' male..male è..la guerra guerra è... E' male..male è..la guerra guerra è...!" "E..saremo vere DONNE e UOMINI se respingeremo ogni odio..male... guerra... e ogni ingiustizia sulla faccia della Terra!"- By:"Agnese Ginocchio"-cantautrice per la Pace (Italian Songwriter for Peace)(Scritto del 25 -02-2004 A.M.) www.agneseginocchio.it (Associazione nazionale:Peacelink-telematica per la Pace; Movimento internazionale per la Pace:Pax Christi; Associazione:Libera(ass.nomi e numeri contro le mafie) -Emergency,Lilliput-di Caserta e prov.)

Dal sito

  • Pace
    Dati, pace, intelligenza artificiale

    La nonviolenza funziona: i dati lo dimostrano

    Il dataset NAVCO raccoglie 622 campagne di resistenza in tutto il mondo dal 1900 al 2019. I risultati sfidano l'assunzione che la violenza sia il mezzo più efficace per ottenere un cambiamento politico.
    26 giugno 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il segretario della Nato Rutte rivela il coinvolgimento militare europeo e italiano

    Dalle basi USA in Italia sono partiti 500 voli a supporto della guerra contro l'Iran

    Il Ministero della Difesa, guidato da Guido Crosetto, ha definito questa ricostruzione «totalmente fallace», esprimendo sconcerto. Per il governo l'Italia avrebbe rispettato i patti firmati con gli Stati Uniti. Ma quei patti sono segreti, in violazione della Costituzione.
    25 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La USCM è l'associazione apartitica che rappresenta ufficialmente oltre 1.500 città americane

    "Fermare la corsa alle armi nucleari", l'appello dei sindaci americani

    La Conferenza dei Sindaci degli Stati Uniti (USCM) ha chiuso i lavori della 94esima Assemblea annuale approvando all'unanimità una risoluzione dal titolo emblematico: "Esortare gli Stati Uniti a guidare uno sforzo globale per fermare e invertire la corsa agli armamenti nucleari".
    25 giugno 2026 - United for Peace and Justice (UFPJ)
  • CyberCultura
    Dati, pace, intelligenza artificiale

    PeaceData: dati aperti per la pace e l'ambiente

    PeaceLink raccoglie e pubblica dataset di ricerca su conflitti armati, arsenali nucleari, commercio di armi, campagne nonviolente, accordi di pace e inquinamento industriale — con visualizzazioni interattive e un'infrastruttura pensata per l'era dell'intelligenza artificiale.
    24 giugno 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Cultura
    Desiderio di classe

    Il capitalismo ti vende l’identità che non puoi permetterti

    Pier Paolo Pasolini considerava il consumismo come il "nuovo fascismo" in quanto "ha distrutto in pochi anni ciò che secoli di storia non erano riusciti a toccare”.
    24 giugno 2026 - Jacopo Tallarico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)