Video-form-azioni

Giochi ed esercizi con e intorno al video
14 febbraio 2006

edizioni la meridiana/novità

Lucio D'Abbicco
Video-form-azioni
Giochi ed esercizi con e intorno al video
pagg. 72 Euro 12,00

Prendiamo una telecamera, affidiamola ai ragazzi e...facciamo lezione. Oppure proviamo a costruire un cartone animato o una pagina web. Si può. In diversi già lo fanno. Il nesso tra media ed educazione è stato in qualche modo creato già da tempo. Sicuramente è il momento di implementarlo. Non solo perché la media education sta entrando come tecnica e modalità di insegnamento e apprendimento, ma anche perché nella cultura dei media, conoscere e decifrare il nesso tra immagine e messaggio, diventa sempre più fondamentale. La conoscenza della costruzione di un "prodotto audio visivo" e il provare a farlo liberano infatti lo sguardo dei ragazzi (e degli adulti). L'appropriazione dei trucchi del mestiere, ci rende tutti spettatori meno disincantati. La prospettiva, l'uso del colore, le sequenze...in un filmato non sono mai casuali.
Video-form-azioni allora è un libro che potrebbe avere tranquillamente come sottotitolo "Per una tecnologia veramente democratica", perché in fondo alla fine non è l'uso della telecamera che si insegna, quanto invece l'esercizio critico del pensare di fronte ad immagini scelte da altri. Un libro ricco di esercizi e proposte, per realizzare i quali non occorrono grandi investimenti né sofisticate apparecchiature. Il criterio cui si ispirano è "la massima resa (educativa) con la minima spesa (tecnologica)". Un criterio necessario per chi nella scuola non vuole rinunciare ad educare, sapendo di avere scarsi fondi a disposizione.

Per i vostri ordini info@lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 28 febbraio.

Articoli correlati

  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"
    Ecologia
    Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri

    Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"

    L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.
    7 gennaio 2022
  • Il salone internazionale del libro di Torino
    Cultura
    Mimesis Edizioni al salone internazionale del libro di Torino

    Il salone internazionale del libro di Torino

    L’importanza delle migliaia di libri esposti al salone internazionale della fiera del libro di Torino per l’alto valore e ideale della conoscenza e del sapere che si tramandano di generazione in generazione nella storia dell’umanità
    14 ottobre 2021 - Laura Tussi
  • Argentina: nominato direttore di una scuola primaria un simpatizzante della dittatura
    Latina
    Per Gustavo Albonico parlano i suoi tweet machisti e xenofobi

    Argentina: nominato direttore di una scuola primaria un simpatizzante della dittatura

    Proteste di insegnanti e genitori degli alunni
    13 settembre 2021 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)