Video-form-azioni

Giochi ed esercizi con e intorno al video
14 febbraio 2006

edizioni la meridiana/novità

Lucio D'Abbicco
Video-form-azioni
Giochi ed esercizi con e intorno al video
pagg. 72 Euro 12,00

Prendiamo una telecamera, affidiamola ai ragazzi e...facciamo lezione. Oppure proviamo a costruire un cartone animato o una pagina web. Si può. In diversi già lo fanno. Il nesso tra media ed educazione è stato in qualche modo creato già da tempo. Sicuramente è il momento di implementarlo. Non solo perché la media education sta entrando come tecnica e modalità di insegnamento e apprendimento, ma anche perché nella cultura dei media, conoscere e decifrare il nesso tra immagine e messaggio, diventa sempre più fondamentale. La conoscenza della costruzione di un "prodotto audio visivo" e il provare a farlo liberano infatti lo sguardo dei ragazzi (e degli adulti). L'appropriazione dei trucchi del mestiere, ci rende tutti spettatori meno disincantati. La prospettiva, l'uso del colore, le sequenze...in un filmato non sono mai casuali.
Video-form-azioni allora è un libro che potrebbe avere tranquillamente come sottotitolo "Per una tecnologia veramente democratica", perché in fondo alla fine non è l'uso della telecamera che si insegna, quanto invece l'esercizio critico del pensare di fronte ad immagini scelte da altri. Un libro ricco di esercizi e proposte, per realizzare i quali non occorrono grandi investimenti né sofisticate apparecchiature. Il criterio cui si ispirano è "la massima resa (educativa) con la minima spesa (tecnologica)". Un criterio necessario per chi nella scuola non vuole rinunciare ad educare, sapendo di avere scarsi fondi a disposizione.

Per i vostri ordini info@lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 28 febbraio.

Articoli correlati

  • Atlante dell’uranio
    Cultura
    Testo di riferimento sul nucleare civile e militare nel mondo

    Atlante dell’uranio

    L’Atlante dell’uranio è per tutti noi, amici della nonviolenza, della pace come lotta alle disuguaglianze sociali e del disarmo un testo di riferimento attuale, valido per comprendere che il nucleare non è assolutamente uno sbiadito ricordo del passato, ma una minaccia sempre attuale e molto dannosa
    30 maggio 2021 - Laura Tussi
  • Memoria e futuro
    Cultura
    In tutte le librerie dal 6 maggio 2021

    Memoria e futuro

    Il libro Memoria e futuro di Alfonso Navarra, Luigi Mosca, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici è frutto di un impegno collettivo portato avanti dai Disarmisti Esigenti con i contributi di Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia, Alex Zanotelli e molti altri
    25 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Renoir: un viaggio intorno all’amore
    Cultura
    Recensione al libro Renoir

    Renoir: un viaggio intorno all’amore

    Il nuovo avvincente libro di Massimo Laganà, narra accattivanti racconti di donne e uomini che emozionano, perché in essi trapelano le nevrosi del quotidiano. Nei vari racconti pone in risalto l'amore e la passione facendo emergere la condizione umana in tutte le sue sfaccettature psicologiche.
    31 marzo 2021 - Laura Tussi
  • La violenza non è il mio destino
    Cultura
    La prima legge innovativa sulla violenza sessuale è la numero 66 del febbraio 1996

    La violenza non è il mio destino

    La storia di vita di Tiziana Di Ruscio, vittima di violenza, sopravvissuta al femminicidio, narrata in questo libro di drammatica verità, rasenta però l’incredibile e l'indicibile.
    Libro in tutte le librerie dal 4 Marzo 2021
    20 febbraio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)