Segnalazione dal libro "Controinformazione" di Massimo Venezioni

Master in Giornalismo investigativo

Trascrivo due righe su un'iniziativa di inizio anno dell'Università di Urbino e riporto un'affermazione di Giovanni Maria Bellu su cos'è informazione
21 novembre 2006

Master in Giornalismo investigativo

Per chi non la possiede, segnalo questa informazione.
L’Università di Urbino ha varato all’inizio del 2006 il primo master in Giornalismo investigativo.
Nella scheda di presentazione si legge:
“Cos’è il giornalismo investigativo e quali tecniche, strumenti intellettuali e documenti prevede? E’ questa la domanda alla quale tenta di dare una risposta il master in Giornalismo investigativo promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino. Il master nasce con l’ambizione di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo orientato all’analisi, accurata e documentata, delle dinamiche sociali e politiche. L’inflazione dei profili ordinari della professione giornalistica rendono il master particolarmente indicato sia per laureati alla ricerca di specializzazioni meno affollate sia per professionisti del settore in cerca di una qualificazione formativa di alto livello.”
Su cosa è informazione e informazione d’inchiesta, dice Giovanni Maria Bellu: “ Nessun giornalista può definirsi neutrale dal momento che questo mestiere si fa perché si pensa che l’informazione che si produce debba avere anche degli effetti nella società in cui si vive. Nel momento in cui esiste una società così desensibilizzata rispetto ai valori etici, chi vuole fare il giornalista deve partecipare alla ricostruzione dell’etica pubblica. Per questo la neutralità non esiste e chi dice di essere neutrale secondo me è un vigliacco, uno che si sta nascondendo. Oggi non si può non prendere posizione.”

21/11/6 – Leopoldo BRUNO

Nota:
l’informazione sul Master e l’affermazione di Giovanni Maria Bellu sono qui state ricopiate dal libro di Massimo Veneziani “Controinformazione: stampa alternativa e giornalismo d’inchiesta dagli anni Sessanta a oggi” edito da Castelvecchi, settembre 2006, pagg. 160 e 164.

Articoli correlati

  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
    PeaceLink English
    It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.

    The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia

    From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
    MediaWatch
    E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione

    Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia

    Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.
    9 aprile 2022 - Patrick Boylan
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)