Dietro l'arresto di Assange

Perché Wikileaks costituisce un problema?

Vi proponiamo un breve filmato che spiega come la Cia compie la sua attività di spionaggio. Assange, fondatore di Wikileaks, ha da tempo documentato tutto ciò. Come pure ha documentato i crimini americani nelle ultime guerre.
13 aprile 2019
Redazione PeaceLink

Il regista americano Oliver Stone si è schierato con il fondatore  di Wikileaks Julian Assange.

Free Assange

Ha dichiarato su Twitter: "Julian Assange è colui che ha aiutato la verità a venire alla luce. Ha fatto un grande lavoro per conto dell'umanità, nonostante l'atteggiamento disumano verso di lui".


Assange è entrato in contrasto con la CIA per una serie di pubblicazioni, tra cui quelle che riguardavano le operazioni militari degli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq.

Sono stati documentati episodi che riguardano la morte dei civili.

Le operazioni Usa in Iraq, lo dicono i documenti con i dati sui morti dal 2004 fino al 2010 pubblicati da WikiLeaks, hanno provocato circa 66 mila vittime civili su 109 mila totali. Assange ha pubblicato informazioni sulle condizioni di detenzione disumane nella prigione americana di Guantanamo.

E' stato incriminato in Svezia per una vicenda a sfondo sessuale.

Il reato contestatogli sarebbe quello di aver avuto rapporti sessuali non protetti, seppur consenzienti. Secondo la stampa svedese, la poliziotta che ha raccolto la testimonianza avrebbe incitare la donna a denunciare Assange dopo averle spiegato che per la giustizia locale rifiutarsi di usare il preservativo durante un rapporto si configura come stupro. «È ora di sgonfiare quel pallone gonfiato ed esageratamente osannato di Julian Assange» aveva dichiarato la poliziotta sulla sua pagina Facebook. Una seconda donna alla fine della deposizione si è rifiutata di firmare le dichiarazioni trascritte.

Molti hanno infine sollevato dubbi sulla natura del provvedimento, mettendo in rilievo la coincidenza temporale con la pubblicazione da parte di Wikileaks di documenti diplomatici statunitensi compromettenti.

Articoli correlati

  • Il dibattimento a Londra si chiude senza un verdetto
    Pace
    Estradizione di Assange

    Il dibattimento a Londra si chiude senza un verdetto

    Martedì e mercoledì il caso Assange si è arricchito di due nuove udienze, quelle alla High Court di Londra. C’era da capire se il fondatore di WikiLeaks possa appellarsi alla Supreme Court della capitale inglese per fermare la sua estradizione negli Stati Uniti
    29 febbraio 2024 - Moritz Müller
  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • "Media, giornalisti e attivisti devono unirsi per chiedere la liberazione di Assange"
    MediaWatch
    Intervista a Patricia Simón, reporter indipendente ed ecofemminista spagnola

    "Media, giornalisti e attivisti devono unirsi per chiedere la liberazione di Assange"

    "Grazie ad Assange sappiamo i crimini contro l'umanità commessi dagli Stati Uniti e dai loro alleati, compresa la Spagna, nell'invasione illegale dell'Iraq e nell'intervento in Afghanistan". Difendere Assange significa difendere tutti i giornalisti.
    20 febbraio 2024 - Virginia Fernandez e Dale Zaccaria 
  • Undici misere pagine
    Pace
    Annalena Baerbock e Julian Assange

    Undici misere pagine

    In campagna elettorale l’esponente dei Grüne (verdi) Baerbock si è spesa per Julian Assange. Da ministra degli Affari esteri le sue iniziative a favore del giornalista incarcerato sono insufficienti
    19 dicembre 2023 - Michael Sontheimer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)