Documenti

  • I media e la guerra
    Una raccolta di articoli sull'informazione e sulla propaganda in tempo di guerra
  • Dossier
    Documenti, fascicoli e inchieste sull'analisi dei media
  • Censure e manipolazioni
    Ostacoli e minacce alla liberta' di espressione
  • Villaggio Globale
    La dimensione internazionale dei media, il dibattito mondiale sul diritto alla comunicazione, i documenti ufficiali delle istituzioni internazionali e delle associazioni che si battono per la liberta' di comunicazione nel mondo
  • Digital Divide
    Il divario digitale tra nord e sud, tra colonizzazione tecnologica e tecnologie solidali.
  • Privacy
    Cybersorveglianza e violazioni della privacy
  • Mediattivismo
    I media e l'azione nonviolenta
  • Copyright e Copyleft
    Diritto d'autore e diritti di accesso alla conoscenza
  • Pubblicita' e persuasione
    La gestione del consenso, il marketing politico e le tecniche di persuasione occulta
  • Notizie fantasma
    Notizie importanti ignorate o nascoste dai media commerciali
  • Quinto potere
    Il quinto potere dell'informazione globalizzata, che si fonde con la politica e l'economia
  • Culture Jamming
    Antipubblicita', telestreet e resistenza creativa
  • Balle spaziali
    Menzogne e bufale
  • Mediawatching
    Chi controlla i controllori? Il monitoraggio dei media commerciali da parte della societa' civile
  • Media Education
    Strumenti e risorse per l'educazione ai media nelle scuole e nelle associazioni
  • Legislazione
    Leggi, decreti e codici di autoregolamentazione nel settore dei media.
  • Tesi di Laurea
    Tesi di laurea sui problemi dell'ìnformazione
  • USAwatch

In questa sezione raccogliamo articoli e links sull'informazione.
Se volete segnalarci qualche articolo, libro o sito interessante, scrivete a mediawatch@peacelink.org

26 Articoli - pagina 1 2 3
  • Viaggio nel pianeta quotidiano/Terza puntata: il dopo-nomine

    Alla ricerca della classe perduta

    La carta stampata alle grandi manovre: il 2005 dei giornali e dei loro poteri. Tra strategie commerciali, guerre editoriali e campagne politiche
    22 dicembre 2004 - Roberta Carlini - Bruno Perini
  • Media, uno sguardo sul mondo

    Milano, una lezione magistrale del sociologo francese Alain Touraine
    18 dicembre 2004 - Angelo Sica
  • Guai al Corriere, sciopera Repubblica

    18 dicembre 2004
  • Giornali alla rincorsa dello spot perduto

    Viaggio nel pianeta quotidiano/2. L'oggetto del desiderio: la pubblicità
    Record italiano: due euro su tre della spesa pubblicitaria vanno alla televisione. Costa poco, rende molto. Soprattutto ai suoi padroni, ossia al «suopolio» che va da Publitalia alla presidenza del consiglio, passando per Saxa Rubra. Alla stampa le briciole, sulle quali si lotta all'ultimo sangue. A colori
    18 dicembre 2004 - Roberta Carlini - Bruno Perini
  • Tanti libri per resistere alla tv

    La strategia del gruppo Espresso: perdiamo pubblicità, senza «collaterali» affonderemmo
    15 dicembre 2004 - Bruno Perlini
  • La stampella della stampa

    15 dicembre 2004 - Roberta Carlini
pagina 3 di 3 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)