L'edicola scricchiola a sinistra

Cala la tensione politica, il lettore fa l'infedele. I giornali politici a un bivio
22 dicembre 2004
Roberta Carlini
Fonte: Il Manifesto

Scendono i giornali di sinistra, godono quelli di destra. Se l'edicola valesse come un sondaggio, Berlusconi potrebbe stare tranquillo. Dopo i fasti del 2001 e - per alcuni - del 2002, dopo gli anni dei grandi eventi e grandi movimenti, i giornali di sinistra soffrono. Soffre l'Unità, con un calo che ufficialmente è di almeno 4-5.000 copie; soffre Liberazione, che vorrebbe 4.000 copie in più per avvicinarsi a un punto di equilibrio; soffre un po' anche il manifesto, con un migliaio di copie in meno. Va come un treno invece Libero; secondo l'Ads è sulle 55.000 copie, e comunque è l'unico quotidiano che segnala una tendenza netta all'aumento, nella generale stagnazione. Per i giornali politici, l'edicola è un termometro che registra il dentro e il fuori. «Il 2001 è stato un anno eccezionale - racconta Giorgio Poidomani, amministratore delegato della Nie, società che edita l'Unità - Siamo `rinati' a marzo, poi abbiamo vissuto le elezioni politiche, poi Genova, poi le Due Torri. E poi ancora: il 2002, l'anno dei girotondi, al Palavobis il direttore de l'Unità era una star». Anche qui al manifesto quei due anni sono stati eccezionali, e così è stato il 2001 anche per la più piccola Liberazione - che, da giornale di partito, ha poi vissuto un po' peggio il 2002 della Cgil e di Cofferati, di Moretti e dei girotondi. In ogni caso, il termometro delle vendite ha registrato tutto, da queste parti. Al contrario di quanto è successo a livello più generale: nella media italiana le vendite non hanno risentito di quegli eventi eccezionali, muovendosi molto di più rispetto ad altri «fatti», quali le promozioni e le variazioni del prezzo.

Adesso la tendenza è cambiata. «Il primo segnale negativo è stato nell'agosto 2004, abbiamo perso 4.000 copie. Non abbiamo perso lettori, ma è aumentata l'infedeltà: continuano a comprarci, ma non tutti i giorni», constata Poidomani. La Nie ha un gruppo di soci privati e un patto con i Democratici di sinistra grazie al quale usufruisce dei contributi pubblici all'editoria. I rapporti con i ds sono al minimo storico, ma non è a questo che l'amministratore delegato imputa «l'infedeltà» del lettore, quanto al cambiamento del quadro politico. I tempi del Palavobis sono lontani: «C'è appiattimento, ci sono minori stimoli. E c'è la crisi economica». Poidomani guarda i conti, si dice soddisfatto dell'accordo raggiunto con i sindacati per tenere a bada i costi e chiudere quasi in pareggio il 2004. Quanto al 2005, la ricetta è la stessa dei grandi: aumento delle pagine a colori, nuova grafica a marzo, nuovo formato entro fine anno. E allegati, tanti: in vista una cinquantina di collane, di cui una - la storia fotografica d'Italia - ha richiesto un forte investimento.

Del tutto opposta la scelta di Liberazione. Il neodirettore Piero Sansonetti - che proprio da l'Unità è stato pescato per guidare il giornale di Rifondazione nei marosi dell'alleanza con il centrosinistra - annuncia un giornale «grande, come un lenzuolo». Liberazione assumerà dai primi di febbraio un formato doppio abbandonando sia il tabloid che il colore. Una scelta di immagine - «vogliamo fare un giornale di ragionamento, non serve più un giornale di propaganda» - e di necessità: eliminando il colore e cambiando la carta si risparmia, in vista anche un piccolo allargamento dell'organico. La domenica invece il giornale resterà in formato tabloid, sarà un settimanale e costerà di più. Gli allegati? «Ben vengano iniziative di successo come quelle fatte insieme al manifesto, l'Unità e Carta, ma non sono queste la chiave per la svolta». Punto dolente per tutti: la pubblicità. La fetta dei giornali, che già è piccola, se la prendono quasi tutta i «grandi», che fatturano circa la metà dei propri ricavi dalla pubblicità, mentre per l'Unità (come per il manifesto) siamo sotto il 10%, per Liberazione la percentuale è infinitesimale. Non resta - e non è poco - che il patrimonio dei lettori e degli abbonati (e dei soci, oltre 7.000, nel caso del manifesto). Per loro anche l'oroscopo del nostro giornale - che entrerà ad aprile nel trentacinquesimo anno di vita - prevede grandi novità.

Articoli correlati

  • Assange scrive al re una lettera in codice?
    CyberCultura
    In occasione dell'incoronazione di Carlo III del Regno Unito

    Assange scrive al re una lettera in codice?

    La lettera che Julian Assange ha scritto il 5 maggio 2023 al re Carlo solleva molteplici domande. Senza indugiare in dietrologia e limitandosi a valutare soltanto i fatti, emerge chiaramente l'ipotesi che la lettera possa veicolare un messaggio in codice.
    17 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La prefazione di Antonio Padoa-Schioppa alla seconda edizione dell'abbecedario "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima spiaggia, Genova 2022) a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio.
    26 aprile 2022
  • Pace - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato sull'Europa

    Pace - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce P del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    3 marzo 2022
  • L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato

    L'ABC dell'Europa di Ventotene

    A cura di Nicola Vallinoto, illustrazioni di Giulia Del Vecchio.
    Edizioni Ultima spiaggia (agosto, 2021)
    12 ottobre 2021 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)