Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Campagna di sensibilizzazione sull'informazione sociale

Papa Benedetto ascolta la voce degli ultimi ...

Quella pubblicata è una newsletter che Mencherini ha spedito domenica 28 maggio a circa 400 persone che soltanto in questi ultimi giorni glii hanno richiesto via mail una copia dvd o vhs di Mare nostrum, e alle 13 organizzazioni cheglii hanno proposto di proiettarlo nei prossimi mesi (Ong, associazioni, insegnanti e partiti).
2 giugno 2005
Stefano Mencherini (giornalista indipendente e regista RAI)

Cari amici,

ho scelto di tenervi informati sullo svolgimento della situazione di Mare Nostrum perché sarete voi a giudicare quel lavoro, non altri. Le censure sono continuate fino a stamattina. Né carta stampata né telegiornali hanno scritto nulla su quello che sta accadendo. Solo l'agenzia Ansa, la più autorevole nel Paese ( associazione di tutti gli editori) ha seguito con interesse la vicenda, facendo soltanto uno scivolone ieri, relegando l' agenzia a margine nella rete pugliese quindi di fatto annullandola. Perché i colleghi sanno bene che i tigì e la stampa pugliese sul sottoscritto non vergano una riga da mesi. Solo per dire che la situazione è ancora più dura di ogni previsione. Intanto oggi sono andato a nome di tutti quelli che hanno firmato su PeaceLink, Articolo21 e Melting Pot, a posare, grazie alle indicazioni di una dirigente della Prefettura vaticana, un dono per il Papa sul tavolo della sagrestia papale (dietro al palco dove ha celebrato la messa domenicale in chiusura del Congresso Eucaristico della Cei).

L' ho posato come promesso, il vhs di Mare Nostrum, accanto al regalo della Regione Puglia con la lettera scritta a mano che è sintetizzata qui sotto. Andiamo avanti, certo. Quindi penso che chiederò nelle prossime ore anche a tutti coloro che hanno sottoscritto la Campagna di informazione sociale dei tre siti, di denunciare penalmente insieme a me il ministro dell'Interno Pisanu e il sottosegretario gli Interni Mantovano per, rispettivamente, le deportazioni alla Libia già condannate dalla Corte europea e il caso della Fondazione Regina Pacis di Lecce. La censura preventiva con gli ingressi negati all'informazione da oltre due anni nei Centri di Permanenza Temporanea (CPT).
Aspetto che continuiate a darci una mano e vi chiedo ancora un po' di pazienza: sto cercando di nuovo un distributore e pare che nelle prossime settimane potrebbe esserci qualche novità per l'homevideo. Grazie e a presto

Note: Per aderire all'appello:
http://italy.peacelink.org/migranti/articles/art_11214.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)