Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

La Newsletter di Franz Jägerstätter Italia invita al pellegrinaggio nella terra di Jägerstätter

Il contadino che disertò per obbedire alla sua coscienza e disobbedire a Hitler

Franz Jägerstätter era un contadino austriaco, sposato e padre di due bambini. Ignorando il consiglio del parroco, del vescovo e di molti altri, si rifiutò di indossare la divisa militare, e per questo viene immediatamente messo in carcere dai nazisti. Poi venne decapitato
22 giugno 2019
Gianfranco Mammone

Pubblichiamo la newsletter di Franz Jägerstätter Italia del 22 giugno 2019

Franz Jägerstätter era un contadino austriaco abitante di un borgo troppo piccolo per avere un ufficio postale (Sankt Radegund), Franz è sposato e padre di due bambini. Nel 1938, quando la maggioranza degli austriaci vota in favore dell'annessione alla Germania nazista, Franz, trentunenne, esprime l'unico voto di dissenso del villaggio. Come ogni uomo austriaco abile alla leva, è chiamato a prestare servizio militare: la cartolina di richiamo giunge nel febbraio del 1943, quando la figlia maggiore ha cinque anni. Ignorando il consiglio del parroco, del vescovo e di molti altri, si rifiuta di indossare la divisa militare, e per questo viene immediatamente messo in carcere. Chi ricopre posizioni di autorità politica gli offre la possibilità di un servizio che non richieda di dover combattere, ma Franz, dopo averci riflettuto, risponde che non è possibile per lui indossare l'uniforme, indipendentemente da quelle che siano le sue responsabilità individuali. Questa decisione gli costa la condanna a morte: il 9 agosto del 1943, all'età di trentasette anni, viene prelevato dalla cella in cui era chiuso, nella prigione di Brandeburgo a Berlino, e viene decapitato.(dal sito del Monastero di Bose)

Newsletter
Franz Jägerstätter Italia

22 giugno 2019 [55]
franzitalia@gmail.com

Le celebrazioni 2019
Invito speciale per l'Italia!

Preghiera

Questa lettera arriva dagli organizzatori di Pax Christi Austria

Cari amici italiani di Franz Jägerstätter,
vi invitiamo calorosamente alla nostra commemorazione annuale della morte del Beato. 
Il numero di partecipanti alla cerimonia provenienti dall’Italia è aumentato negli scorsi anni però, purtroppo, c’è stata poca comunicazione tra austriaci e italiani.
Per questo vogliamo organizzare un incontro il giovedì sera 8 agosto, nel quale austriaci e italiani si incontreranno per conoscersi meglio e per scambiare le rispettive motivazioni alla partecipazione.
Ci piacerebbe anche creare una carta geografica, sulla quale ogni partecipante possa segnare la città da dove proviene. Sarebbe anche interessante sapere di quale organizzazione fate parte.
In questo modo speriamo di intensificare la comunicazione tra i partecipanti e rendere possibile uno scambio più intenso.
Vi invitiamo ad una partecipazione attiva! Per la celebrazione delle ore 16.00 abbiamo previsto una lettura e delle preghiere in lingua italiana. Se riuscite, ci piacerebbe che preparaste una canzone in italiano.
Arriverci a St. Radegund!
Elisabeth Jungmeier
Le celebrazioni 2019 Beata Restituta Kafka
La testimonianza
Quest'anno si rifletterà sulla testimonianza della Beata Restituta Kafka (1 maggio 1894 - 30 marzo 1943) suora, combattente della resistenza contro il regime nazista, martire.
Interverrà la Dr. Ruth Beinhauer, suora francescana di Christian Charity (Hartmannschwestern). Nata a Vienna, ha vissuto per 12 anni a Roma ed è vicepostulatore per il processo di beatificazione e santificazione della sua consorte Restituta Kafka. Papa Giovanni Paolo II ha beatificato Suor Restituta a Vienna nel 1998 come primo martire austriaco. Nel 2019 viene celebrato il 125 ° anniversario della sua nascita. Attualmente suor Ruth sta preparando la prima edizione delle lettere di Suor Restituta dal carcere di Vienna.
                 
     Le celebrazioni 2019
Il programma
In cammino Programma:
Giovedì 8 agosto 2019
ore 18:00 > Preghiera della sera nella chiesa parrocchiale di San Radegund
ore 19:00 > Cena comunitaria alla Gasthaus Hofbauer con presentazione dei partecipanti internazionali

Venerdì 9 agosto 2019
ore 9:30 > Relazione di Suor Mag. Dr. Ruth Beinhauer nella sala parrocchiale di Tarsdorf «La sfida della fede: la Beata Restituta Kafka nella Resistenza»
ore 12:00 > Pranzo
ore 13:30 > Pellegrinaggio a piedi da Tarsdorf a St. Radegund
ore 16:00 > Commemorazione nell'ora della morte di Franz Jägerstätter nella chiesa parrocchiale di St. Radegund
ore 17:00 > Incontro nella casa di Franz Jägerstätter
ore > 19:00 Lettura dei nomi di persone perseguitate dal 1934 al 1945 provenienti da Braunau e dalla regione di Ostermiething sulla piazza Jägerstätter davanti alla chiesa parrocchiale di San Radegund
ore 19:30 > Santa Messa
A seguire > Processione dei lumini alla tomba di Franz e Franziska Jägerstätter

 
Dall'Italia sarà organizzata, come ogni anno, la partecipazione con viaggio in auto e pernottamento in albergo. Chi intende partecipare chiami il numero 3474185755 o scriva a franzitalia@gmail.com.
È uscito il film di Malick su FJ
Si intitola: A Hidden Life
A Hidden Life È stato presentato al festival di Cannes il filme del notissimo registra Terrence Malick sulla vicenda di Franz Jägerstätter., di cui abbiamo visto girare alciune scene esterne a St. Radegund nel 2016.
Pareva si sarebbe intitolato semplicemente "Radegund" ma alla fine è stato preferito un titolo più orecchiabile ai più, come "Una vita nascosta".
Ha avuto buone recensioni: leggine una qui.
Appena avremo notize in merito alla distribuzione italiana, le comunicheremo.
Il libro da leggere su Franz e Franziska Jägerstätter:
Una storia d’amore, di fede e di coraggio. Franziska e Franz Jägerstätter di fronte al nazismo
a cura di Giampiero Girardi e Lucia Togni
Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2013, 274 pagine, € 22,50, formato 14,5x21
può essere richiesto scrivendo a questa newsletter

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)