I Sudari di Gaza
Il sudario è ciò che a Gaza avvolge i corpi dei palestinesi uccisi: i bambini, le donne, gli anziani, gli uomini, ridotti a numeri in un conteggio di morte.
Ma il sudario non è solo una copertura: è un gesto estremo di cura e dignità, l’ultima forma di protezione per corpi profanati dalla violenza. È anche, paradossalmente, ciò che nasconde alla vista del mondo l’orrore che si consuma ogni giorno.
Con questa iniziativa simbolica, siamo chiamati a rompere il silenzio.
Sabato 24 maggio, chiunque può partecipare stendendo un lenzuolo bianco in strada, appeso a una finestra o a un balcone. È un gesto semplice ma è estremamente significativo per chi, a Gaza, lotta per la sopravvivenza.
Occorre un immediato cessate il fuoco e l’ingresso degli aiuti umanitari.
È infine urgente sospendere i rapporti militari con Israele, che l’Italia ha formalizzato in un apposito Memorandum di Intesa. Tale intesa si rinnoverà automaticamente l'8 giugno 2025 se non ci sarà una forte iniziativa che ponga il potere politico di fronte al bivio: continuare a collaborare militarmente con Israele o stracciare il Memorandum.
Per questo PeaceLink ha lanciato una urgente chiamata all'azione: scrivere una lettera ai parlamentari.
E per conoscere le email dei parlamentari delle Commissioni Difesa clicca qui
- per la Camera
- per il Senato
Articoli correlati
L'operazione Midnight Hammer e il Trattato di non proliferazione
Un approfondimento, alla luce del Trattato di Non Proliferazione Nucleare (NPT), dopo le recenti operazioni belliche degli Stati Uniti contro i siti nucleari nella Repubblica Islamica dell'Iran.4 luglio 2025 - Alessandro Pascolini- NO al riarmo in quanto preludio della guerra
Riflessioni sul corteo No Rearm a Roma e sull’attivismo oggi in Italia
Due partecipanti alla riuscitissima manifestazione contro il riarmo sabato scorso a Roma hanno accettato di commentare l’evento.24 giugno 2025 - Patrick Boylan - Indovina quale dei due episodi il governo britannico considera terrorismo.
Israele uccide civili palestinesi, attivisti imbrattano un aereo
Il 20 giugno le forze israeliane hanno aperto il fuoco su civili palestinesi durante una distribuzione di aiuti, uccidendo 23 persone. Lo stesso giorno, alcuni attivisti di Palestine Action sono entrati in una base militare britannica e hanno imbrattato due aerei militari come forma di protesta.22 giugno 2025 - Sally Rooney - Violato l'articolo 2 paragrafo 4 della Carta delle Nazioni Unite
L’attacco USA all’Iran: una grave violazione del diritto internazionale
Il presidente Donald Trump ha rivendicato l’operazione come un “successo”, dichiarando che “i siti nucleari sono stati cancellati”. A fare eco alle sue parole, il premier israeliano Netanyahu, che ha ringraziato pubblicamente gli USA per l’azione condotta.22 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
Sociale.network