Portavoce Flotilla: «Persi i contatti con i nostri, 35 italiani rapiti in acque internazionali»
Flotilla di Gaza, la portavoce: «Persi i contatti con i nostri, 35 italiani rapiti in acque internazionali». Albanese: «Così i civili difendono ciò che gli Stati non difendono più. Esercito israeliano tra i più brutali e impuniti del nostro tempo».
La marina israeliana ha intercettato e abbordato le navi della Global Sumud Flotilla mentre navigavano in acque internazionali. Una decina di imbarcazioni sequestrate, attivisti prelevati con la forza. Mobilitazioni in Italia a Roma e Viterbo.
18 maggio 2026 – L’intercettazione della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare israeliana si trasforma in un caso diplomatico e umanitario. Mentre il primo ministro Benjamin Netanyahu elogia i soldati per aver sventato «un piano malvagio», la portavoce italiana della missione, Maria Elena Delia, denuncia la perdita di contatti con decine di attivisti, tra cui 35 cittadini italiani e otto imbarcazioni battenti bandiera italiana.
«Abbiamo perso i contatti con diverse persone, non sappiamo dove siano, non sappiamo dove le stiano portando», ha dichiarato Delia in un intervento ripreso da Fanpage.it. «Il nostro governo ha il dovere di tutelare l’incolumità di queste persone».
Secondo la portavoce, dopo una notte tranquilla, quattro navi militari e sei mezzi veloci israeliani hanno «dato la caccia» alle imbarcazioni della flottiglia in acque internazionali, a circa 250 miglia nautiche da Gaza. Una decina di barche sono state abbordate e gli occupanti sono stati «rapiti». «Si sta ripetendo lo stesso schema dell’altra volta – ha aggiunto – ma il fatto che si sta ripetendo non significa che sia diventato accettabile».
La telefonata di Netanyahu: «Lavoro eccezionale»
Poche ore prima, il premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva personalmente telefonato ai soldati impegnati nell’operazione, definendo il loro operato «eccezionale» e manifestando il desiderio di «essere con loro». «State sventando un piano malvagio ideato per rompere l’isolamento che stiamo imponendo ai terroristi di Hamas a Gaza», ha affermato Netanyahu, rivendicando la linea dura sul blocco navale.
Albanese: «Flotilla difende ciò che gli Stati non difendono più»
In netto contrasto con la posizione israeliana, la relatrice speciale dell’Onu per i Territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, ha espresso un giudizio severissimo sull’accaduto, offrendo una chiave di lettura politica e giuridica.
La relatrice Onu definisce l’esercito israeliano «uno degli eserciti più brutali e impuniti del nostro tempo», e sottolinea che gli abusi subiti dagli attivisti (abbordaggi violenti, atti di pirateria, privazioni di cibo e medicine, insulti, pestaggi).
Mobilitazioni in Italia: Roma e Viterbo in piazza
Le notizie dell’abbordaggio hanno innescato proteste in diverse città italiane. L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto un corteo alle 18 a Roma, con partenza da piazza dei Cinquecento (Stazione Termini), nell’ambito di una giornata di sciopero generale. «Israele ha attaccato di nuovo la Flotilla mentre le manifestazioni stavano cominciando – si legge in una nota –. È il momento della mobilitazione generale».
Anche l’Arci e altre associazioni sono scese in piazza a Viterbo, in piazza del Comune, sempre alle 18. «Quattro navi militari e sei imbarcazioni veloci stanno accerchiando la flotta – hanno denunciato –. Succede in pieno giorno, sotto gli occhi del mondo. Il governo israeliano viola il diritto internazionale per fermare una missione civile e nonviolenta».
Il contesto: guerra e blocco navale
L’intercettazione di oggi è l’ultimo capitolo di una lunga sequenza di tentativi di forzare il blocco navale illegale imposto da Israele su Gaza dal 2007. Nell’aprile 2026, una prima ondata della stessa Global Sumud Flotilla era già stata fermata con 22 natanti sequestrati e 175 attivisti trattenuti.
Secondo il Ministero della Salute di Gaza, dal 7 ottobre 2023 l’esercito israeliano ha ucciso oltre 72.000 palestinesi, ferendone più di 172.000. Nonostante un cessate il fuoco dichiarato, i raid aerei continuano. Le Nazioni Unite stimano che il 70% delle infrastrutture idriche della Striscia sia stato distrutto o danneggiato.
Traduzioni
- Movilizaciones en Italia
Portavoz de la Flotilla: «35 italianos secuestrados en aguas internacionales»
La marina israelí ha interceptado y abordado los barcos de la Flotilla Global Sumud mientras navegaban en aguas internacionales. Una decena de embarcaciones confiscadas, activistas llevados por la fuerza. Francesca Albanese (ONU): «Así los civiles defienden lo que los Estados ya no defienden»18 maggio 2026 - Redazione PeaceLink - Mobilisations en Italie
Porte-parole de la Flottille: «35 Italiens enlevés en eaux internationales»
La marine israélienne a intercepté et abordé les navires de la Flottille Global Sumud alors qu'ils naviguaient en eaux internationales. Une dizaine de bateaux saisis, des activistes enlevés de force. Francesca Albanese (ONU): «Ainsi, les civils défendent ce que les États ne défendent plus»18 maggio 2026 - Redazione PeaceLink - Mobilisations in Italy
Flotilla spokesperson: 'We've lost contact, 35 Italians kidnapped in international waters'
The Israeli navy intercepted and boarded the ships of the Global Sumud Flotilla while they were sailing in international waters. About ten vessels seized, activists forcibly taken. Francesca Albanese (UN): 'This is how civilians defend what states no longer defend'18 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
Articoli correlati
Erano stati bloccati i suoi conti bancari per le attività in difesa dei diritti umaniFrancesca Albanese: una vittoria tra ignavia UE, silenzi italiani e coraggio spagnolo
La relatrice ONU vede riconosciuta la libertà di parola da un tribunale USA e poi oggi il Dipartimento del Tesoro USA revoca le sanzioni contro di lei.21 May 2026 - Redazione PeaceLink
Azione di lobbying civica e politicaSupporto alla Global Sumud Flotilla
Richiesta di intervento urgente per il rispetto del diritto internazionale e la sicurezza dei componenti la Global Sumud Flotilla.20 May 2026 - Redazione PeaceLink
Albert, il bollettino pacifistaGaza, Libano, memoria: tre fronti della stessa guerra
Il dottor Abu Safiya è detenuto da oltre 500 giorni insieme ad altri 14 medici palestinesi senza accuse né processo. In Libano, il cessate il fuoco appena firmato è stato violato in pochi minuti. Un’operazione segreta dell’UNRWA è riuscita a mettere in salvo milioni di documenti storici palestinesi.18 May 2026 - Redazione PeaceLink
Movilizaciones en ItaliaPortavoz de la Flotilla: «35 italianos secuestrados en aguas internacionales»
La marina israelí ha interceptado y abordado los barcos de la Flotilla Global Sumud mientras navegaban en aguas internacionales. Una decena de embarcaciones confiscadas, activistas llevados por la fuerza. Francesca Albanese (ONU): «Así los civiles defienden lo que los Estados ya no defienden»18 May 2026 - Redazione PeaceLink

sociale.network