PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Il mondo visto da PeaceLink

Diario di rete

Una selezione di articoli, interventi e interviste sulle questioni che mi hanno appassionato in questi anni
19 gennaio 2011

PeaceLink al Social Forum Europeo di Firenze

Ho avuto la grande fortuna di far parte di PeaceLink e di guardare il mondo dal web di questa rete. Ciò che ho scritto in queste pagine non è frutto solo delle esperienze personali ma anche dell'incontro con persone straordinarie che in rete mi hanno offerto conoscenze, competenze e umanità.

Ho inoltre avuto la fortuna di collaborare con una rivista come Mosaico di Pace dentro la quale ho sviluppato gran parte dei testi qui impaginati.

Impaginando questa raccolta di testi ho pensato che stavo idealmete continuando il libro "Telematica per la pace" scritto con Carlo Gubitosa ed Enrico Marcandalli nel 1996.

Quel libro "storico" è scaricabile in PDF da questa pagina web http://www.apogeonline.com/libri/88-503-1051-X/ebook/libro

"Telematica per la pace" ha avvicinato a PeaceLink moltissime persone, favorendone la conoscenza e ponendo le premesse per collaborare in rete.

Oggi "Diario di rete" vuol essere uno strumento per chi vuole "entrare" nella "filosofia di PeaceLink" oltre che nel suo web. Se questo volumetto sarà utile a orientare qualche nuovo collaboratore e a ispirare qualche iniziativa nuova e positiva allora avrà raggiunto il suo obiettivo.

Allegati

  • Diario di rete

    Alessandro Marescotti
    435 Kb - Formato pdf
    Una selezione di articoli, interventi e interviste sulle questioni che mi hanno appassionato in questi anni

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale 4.0

Articoli correlati

  • Antonia Sani: riflessioni sul pacifismo
    Pace
    Antonia moglie del maggior documentarista e regista RAI sulla storia dell’antifascismo: Massimo Sani

    Antonia Sani: riflessioni sul pacifismo

    La cara amica Antonia Baraldi Sani, già presidente di Wilpf - Women’s International League For Peace and Freedom Italia, in una nostra conversazione telefonica, riflette sul concetto di pace e di pacifismo.
    30 maggio 2021 - Laura Tussi
  • La nonviolenza efficace: nuova prassi educativa
    Pace
    Il diritto internazionale è la nonviolenza efficace

    La nonviolenza efficace: nuova prassi educativa

    La nonviolenza efficace è capace di risolvere in modo determinante i conflitti politici reali secondo una strategia che sa trasformare i gruppi umani “nemici” in gruppi umani “amici”
    3 maggio 2021 - Laura Tussi
  • Vademecum pace
    Pace
    Cosa possiamo fare per la pace?

    Vademecum pace

    Guida ai link dell'arcipelago pacifista. Un elenco di associazioni, coordinamenti, centri di ricerca e iniziative di pace. Questo è un vademecum per collaborare in rete ed elaborare competenze di cittadinanza per la costruzione di una società giusta che sia libera dalla paura e dalla violenza.
    4 maggio 2021 - Redazione PeaceLink
  • Che cosa è il pacifismo?
    Pace
    Una guida per capire

    Che cosa è il pacifismo?

    Un vademecum per comprendere il pacifismo e la nonviolenza, orientandosi sulle questioni che spaziano dall'educazione alla pace, all'obiezione di coscienza e al disarmo. Vengono date informazioni su associazioni e campagne pacifiste. Sono trattati anche gli aspetti controversi del pacifismo.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)