PeaceLink

Lista News

Archivio pubblico

Il prossimo webinar si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 21

Webinar sul giornalismo partecipativo

Si è svolto ieri il seminario sul web (webinar) organizzato da PeaceLink centrato sulla comunicazione fra giornalisti e società civile. Il seminario è stato dedicato alle competenze comunicative. Ha toccato anche il tema della comunicazione dei dati ambientali e della citizen science.
9 gennaio 2020
Associazione PeaceLink

«Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri».
(Joseph Pulitzer) Webinar sul giornalismo partecipativo

Da questa frase è partito il webinar sul giornalismo partecipativo organizzato da PeaceLink che si è tenuto ieri alle ore dalle ore 21 alle 22 e che si è poi protratto per circa quaranta minuti con le domande dei partecipanti al seminario.

Il seminario è organizzato da PeaceLink ed è centrato sulla comunicazione fra giornalisti e società civile. Il seminario è stato dedicato alle competenze comunicative. Ha toccato anche il tema della comunicazione dei dati ambientali e della citizen science. Si colloca dentro un percorso di formazione alla cittadinanza attiva e globale, con un forte orientamento verso la formazione dell'opinione pubblica e la promozione dell'educazione civica nelle scuole.

Il webinar prosegue l'esperienza avviata a Tavarnuzze (FI) nel seminario "PeaceLink for Future".

Hanno partecipato come relatori Daniele Marescotti, Antonio Poggi e Paola Casella.

Daniele Marescotti ha fatto una introduzione sul giornalismo partecipativo prendendo spunto dalla sua esperienza nell'agenzia stampa "Redattore Sociale". Le slides dell'intervento sono allegate a questa pagina web.

Antonio Poggi, esperto di big data, si è soffermato sulla cittadinanza scientifica e sulla democratizzazione dei dati ambientali, nonché sull'esperienza svolta da PeaceLink con il software Omniscope; tale software scarica in automatico ed elabora in real time i dati dell'inquinamento ambientale dell'Arpa Puglia. La piattaforma illustrata nel webinar è un "cruscotto" che tutti possono utilizzare cliccando su www.peacelink.it/ariataranto 

Infine Paola Casella, sulla base della sua esperienza giornalistica, ha spiegato quali dovrebbero essere le caratteristiche di un comunicato stampa di un'associazione perché sia efficace.

Il webinar è stato presentato e coordinato da Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink.

La gestione tecnica del webinar e delle procedure di iscrizione online è stata curata da Francesco Iannuzzelli, coordinatore tecnico di PeaceLink. 

Il seminario sul web (webinar) utilizza la piattaforma di video conferenze Meet e prosegue poi testualmente sulla piattaforma di condivisione collaborativa chat.peacelink.org nel canale #webinar dove i partecipanti possono mettere in condivisione riflessioni e materiali.

Il prossimo webinar si terrà mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 21 e si baserà su una lezione di Carlo Gubitosa su etica e giornalismo.

I webinar sono gratuiti.

Per prenotarsi e registrarsi ai webinar occorre cliccare qui.

Gli utenti registrati ricevono per email il materiale dei webinar.

Gli utenti registrati potranno ricevere una attestazione della partecipazione a questi eventi formativi per l'apprendimento di competenze di cui all'articolo 2 comma c) del decreto legislativo n.13 del 16 gennaio 2013.

Allegati

  • Lezione di giornalismo partecipativo

    Daniele Marescotti e Alessandro Marescotti
    Fonte: Le slides sono tratte dai corsi di cittadinanza organizzati per il MIUR (scuole ambito 21 Taranto)
    639 Kb - Formato pdf
    Materiale per il webinar di PeaceLink del giorno 8 gennaio 2020

    Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

  • Webinar sul giornalismo partecipativo

    Associazione PeaceLink
    240 Kb - Formato png

Articoli correlati

  • Videoconferenza di PeaceLink
    PeaceLink
    2 settembre 2020

    Videoconferenza di PeaceLink

    Verrà presentato il programma di lavoro e le linee guida, ma sarà un'occasione di ascolto: potrete fare le vostre proposte a PeaceLink. Facciamo la proposta di federazione alle realtà locali che si occupano di pace, solidarietà, ecologia, cittadinanza attiva.
    2 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink: la newsletter di settembre
    PeaceLink
    Settembre 2020

    PeaceLink: la newsletter di settembre

    Il mondo sta cambiando, la digitalizzazione è diventata parte della nostra vita quotidiana, la comunicazione è il terreno strategico su cui si gioca il consenso. In questo scenario complicato e pieno di insidie, PeaceLink si rinnova per rimanere un riferimento indipendente della società civile.
    1 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink per la scuola
    Scuola
    Un repository didattico digitale per gli insegnanti e gli studenti

    PeaceLink per la scuola

    Questo sito è molto consultato dal mondo della scuola e qui trovate strutturate risorse didattiche di vario tipo e utili a varie discipline
    Redazione PeaceLink
  • Covid-19: ma ci serve davvero un'app?
    Editoriale
    I webinar di PeaceLink: il prossimo ospite è Walter Vannini

    Covid-19: ma ci serve davvero un'app?

    E quale: Immuni, Immunità, Immunerò...
    26 aprile 2020 - Giacomo Alessandroni
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)