Un calcio alla violenza: la partita della Nazionale Religiosi per l'AIFO

Sabato 8 settembre, a Tuoro sul Trasimeno, una conferenza con Ilario Castagner e Fabrizio Ravanelli precederà la partita a favore dell'AIFO, nel ricordo di Emanuele Petri
3 settembre 2007

"Un Calcio alla violenza" è lo slogan che risuonerà durante una conferenza-dibattito all'interno del quinto "Memorial Emanuele Petri", sabato 8 settembre alle 11 nel Salone del Consiglio Comunale di Tuoro sul Trasimeno (Perugia), paese dove abitava il sovrintendente della Polfer a cui è dedicata la manifestazione. Il poliziotto fu ucciso il 2 marzo 2003 in un conflitto a fuoco sul treno Roma-Firenze, che portò all'arresto della brigatista Nadia Desdemona Lioce. Il fatto ha permesso agli investigatori della Polizia di Stato di ricostruire la storia delle nuove Brigate Rosse e di infliggere un duro colpo all'organizzazione terroristica con numerose condanne.

In questa edizione del Memorial il messaggio di fondo si estende al contrasto della violenza negli stadi e vorrebbe essere lanciato a tutte le squadre di calcio, ricordando anche un altro episodio tragico, l'uccisione dell'ispettore capo Filippo Raciti negli scontri del derby Catania-Palermo del 2 febbraio scorso.

Alla conferenza-dibattito interverranno Ilario Castagner, ex allenatore e ora opinionsta Mediaset; Fabrizio Ravanelli, ex calciatore e ora opinionista Mediaset; don Giuseppe Soro, vicedirettore di Famiglia Cristiana; Mario Bocerani, sindaco di Tuoro; Lorenzo Borgia, assessore allo sport del Comune di Tuoro; Mario Agnelli, presidente del Tuoro Calcio; Paolo Brandi, Sindaco di Castiglion Fiorentino; Valentino Conti, Presidente Coni Umbria; Luigi Repace, presidente FIGC Umbria; Maurizio Zampetti, presidente Foligno Calcio; Gabriele Martino, direttore sportivo Perugia Calcio; Alvaro Arcipreti, direttore sportivo Gubbio Calcio; Roberto Trentini, presidente Perugia Calcio a 5; Francesco Colizzi, presidente dell'ong Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau). Moderano: Lamberto Sposini, opinionista televisivo e Mario Mariano, corrispondente del Corriere della Sera e di Tuttosport.

Allo stadio di Tuoro si svolgerà poi alle 16,30 una partita di beneficenza tra la Nazionale Italiana Religiosi, allenata da Renzo Ulivieri, e da una rappresentativa delle Forze dell'ordine. L'incasso andrà a sostenere un progetto di cooperazione internazionale socio-sanitaria promosso da Aifo in Brasile, all'interno della campagna "Restituire l'Infanzia".

L'iniziativa, sostenuta da vari sponsor, è organizzata dal comitato Memorial Emanuele Petri, dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, dal Tuoro Calcio, dalla Nazionale Italiana Religiosi e da Aifo, che invitano tutti a partecipare numerosi, per una giornata di sport e solidarietà, contro la violenza.

Articoli correlati

  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • Genova 2001, io non dimentico
    Cultura
    Carlo Giuliani sempre nel cuore

    Genova 2001, io non dimentico

    Da sempre vicina da Haidi, Giuliano ed Elena Giuliani
    Carlo per sempre nel mio cuore
    Scritto nel Giugno 2006
    Lo ripropongo ogni anno
    25 luglio 2023 - Adriana De Mitri
  • Piantiamo la speranza!
    Sociale
    Una giornata contro la violenza sulle donne un po' speciale

    Piantiamo la speranza!

    Un mandorlo, speranza di nuova fecondità
    27 dicembre 2022 - Virginia Mariani
  • Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima
    Sociale
    Si sopravvive ma si continua a morire, non può essere un lavoro

    Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima

    Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa. Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.
    15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)