In occasione della Giornata Mondiale del Rifiuto della miseria, 17 ottobre, l’associazione “Médecins du Monde” pubblica un sondaggio sull’accesso alle cure sanitarie in Francia:

Francia : "Un Crack nella Sanità ?"

Un altro passo verso l’esclusione dei più deboli dal sistema sanitario pubblico. Alla crisi economica, che si traduce in una aumento della povertà, si aggiunge la posizione dello stato che si preoccupa più della sicurezza che del sociale.
Redazione Le Figaro
Tradotto da Ernesto Celestini per PeaceLink
Fonte: AFP Le Figaro - 13 ottobre 2011

L’associazione francese  “Medici del Mondo” ha presentato un report disastroso sulle difficoltà che incontrano i poveri per avere accesso all'assistenza sanitaria. Dopo il “ crack della borsa " l'associazione denuncia anche il "crack sanitario" che non deriva solo dalla crisi economica, ma anche da una politica che esclude volutamente i più vulnerabili dalle cure mediche e rimuove anche le poche soluzioni temporanee di assistenza e sostegno.

L'acces aux soins des plus demunis. 2011

Nel suo rapporto annuale 2010/2011 che è stato pubblicato oggi, l'associazione chiede ai prossimi candidati alle elezioni presidenziali di prendere una posizione su questa situazione sanitaria e li mette in guardia contro la possibilità di "una crisi umanitaria ormai alle porte del sistema sanitario francese" già nel 2012 se non si adotteranno azioni immediate.

In questo documento, “Medici del Mondo” riporta una aumento del 10% negli ultimi due anni nel numero delle visite mediche e dentistiche effettuate presso le loro cliniche gratuite in Francia. Tra i pazienti, l'associazione ha registrato un aumento del 30% tra i minori e ha anche segnalato che " solo un terzo dei bambini sotto i sei anni, visitati per la prima volta nei centri Medici del Mondo, sono in regola con le vaccinazioni."
L'associazione riporta inoltre che "Quasi la metà dei pazienti visitati nel 2010 avrebbe avuto bisogno di assistenza sanitaria continua per almeno sei mesi", ma che "queste persone incontrano sempre maggiori ostacoli per aver accesso al sistema sanitario o non riescono a far valere i propri diritti per la copertura sanitaria".

Altri dati: "Quasi un quarto delle persone hanno fatto ricorso alle cura troppo tardi", e "i bambini, la cui presenza rimane alta (12% dei pazienti) per la maggior parte non sono mai stati vaccinati, né possono godere di una semplice copertura sanitaria . "

“Médecins du Monde”
“Associazione umanitaria che cura le popolazioni più vulnerabili, le vittime dei conflitti armati, delle catastrofi naturali, e tutti quelli che il mondo di tanto in tanto dimentica”.

Note: Riteniamo utile pubblicare questo articolo sullo stato della salute pubblica in Francia non solo per il suo contenuto ma anche per il messaggio trasmesso che mette in evidenza un atteggiamento ormai comune a tutti i governi di quei paesi dove, nella seconda parte del 900, sono stati raggiunti importanti risultati per la tutela dei diritti dell’uomo, del lavoro e della salute. Con il pretesto della crisi economica, i governi non solo hanno ridotto le spese sociali ma tentano di reintrodurre anche privilegi e gerarchie sociali che si pensava fossero solo brutti ricordi di un passato, forse, ancora troppo recente per essere patrimonio di tutti.

Articolo originale : http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2011/10/13/97001-20111013FILWWW00401-franceun-krach-sanitaire-association.php

Tradotto da Ernesto Celestini per PeaceLink.
Tradotto da Ernesto Celestini per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali
    Taranto Sociale
    Una traccia di lavoro da precisare e arricchire

    Richieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali

    Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.
    25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • Non firmate l'ennesima condanna per Taranto!
    Taranto Sociale
    Appello alle istituzioni locali

    Non firmate l'ennesima condanna per Taranto!

    Il 23 giugno settantasette associazioni della provincia di Taranto e della Basilicata hanno inviato un appello accorato al neo presidente della provincia jonica, al neo sindaco del capoluogo e al sindaco di Statte per chiedere di essere coraggiosi in questo momento delicato della vicenda ILVA
    23 giugno 2025
  • 8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!
    Sociale
    Guida alla comprensione dei quesiti

    8 e 9 giugno: cinque referendum per i diritti. Votiamo SÌ!

    I referendum saranno validi solo se andrà a votare almeno il 50% +1 degli aventi diritto. Serve quindi una grande partecipazione. Per la prima volta, anche chi studia o lavora lontano da casa potrà votare fuori sede. Segnala sul calendario di PeaceLink gli eventi collegati ai referendum
    23 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente
    Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)