Francia : "Un Crack nella Sanità ?"
L’associazione francese “Medici del Mondo” ha presentato un report disastroso sulle difficoltà che incontrano i poveri per avere accesso all'assistenza sanitaria. Dopo il “ crack della borsa " l'associazione denuncia anche il "crack sanitario" che non deriva solo dalla crisi economica, ma anche da una politica che esclude volutamente i più vulnerabili dalle cure mediche e rimuove anche le poche soluzioni temporanee di assistenza e sostegno.
Nel suo rapporto annuale 2010/2011 che è stato pubblicato oggi, l'associazione chiede ai prossimi candidati alle elezioni presidenziali di prendere una posizione su questa situazione sanitaria e li mette in guardia contro la possibilità di "una crisi umanitaria ormai alle porte del sistema sanitario francese" già nel 2012 se non si adotteranno azioni immediate.
In questo documento, “Medici del Mondo” riporta una aumento del 10% negli ultimi due anni nel numero delle visite mediche e dentistiche effettuate presso le loro cliniche gratuite in Francia. Tra i pazienti, l'associazione ha registrato un aumento del 30% tra i minori e ha anche segnalato che " solo un terzo dei bambini sotto i sei anni, visitati per la prima volta nei centri Medici del Mondo, sono in regola con le vaccinazioni."
L'associazione riporta inoltre che "Quasi la metà dei pazienti visitati nel 2010 avrebbe avuto bisogno di assistenza sanitaria continua per almeno sei mesi", ma che "queste persone incontrano sempre maggiori ostacoli per aver accesso al sistema sanitario o non riescono a far valere i propri diritti per la copertura sanitaria".
Altri dati: "Quasi un quarto delle persone hanno fatto ricorso alle cura troppo tardi", e "i bambini, la cui presenza rimane alta (12% dei pazienti) per la maggior parte non sono mai stati vaccinati, né possono godere di una semplice copertura sanitaria . "
“Médecins du Monde”
“Associazione umanitaria che cura le popolazioni più vulnerabili, le vittime dei conflitti armati, delle catastrofi naturali, e tutti quelli che il mondo di tanto in tanto dimentica”.
Articoli correlati

La Bolivia scende in piazza contro la restaurazione neoliberista
Proteste in tutto il Paese20 maggio 2026 - Giorgio Trucchi
La più grande analisi globale fa luce su benefici e rischiVegetariani e rischio di cancro
Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer. Condotto su 1,8 milioni di persone in tre continenti rivela associazioni tra diverse diete e l'incidenza di 17 tipi di cancro. Una comparazione con lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition).13 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
Galtung per leggere il disegno reazionario che unisce Argentina e Italia‘Schiavismo’, violenza strutturale e pace negata: da Buenos Aires all'Italia
L'approvazione della Ley de Modernización Laboral in Argentina, tra proteste represse e meccanismi che precarizzano il lavoro, riflette la violenza strutturale teorizzata da Galtung. Lo schema si replica in Italia con salari reali in calo cronico.28 febbraio 2026 - Jacopo Tallarico
Una traccia di lavoro da precisare e arricchireRichieste al Sindaco di Taranto in materia di salute pubblica e impatti ambientali
Le richieste avanzate non hanno solo un valore conoscitivo ma anche un forte impatto politico e giuridico. Il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, ha poteri in materia di tutela della salute. Ad esempio sarebbe importante che acquisisse i dati del Registro degli esposti a sostanze cancerogene.25 agosto 2025 - Alessandro Marescotti

sociale.network