Uno studio sulla produzione di cacao

Cacao amaro: lo sfruttamento minorile nella produzione di cioccolato

Un nuovo studio dimostra i livelli dello sfruttamento minorile in Africa per la produzione di cacao. Solo in Costa d'Avorio e Ghana sono 1,5 milioni i bambini sfruttati
25 ottobre 2020
Katrin Gänsler
Tradotto da Martina Di Carlo per PeaceLink
Fonte: taz.de - 20 ottobre 2020

Cacao più dolce senza sfruttamento minorile? Per Inkota – Netzwerk, associazione senza fine di lucro, fondata nel 1971, sembra improbabile. In Germania, i consumatori e consumatrici devono partire dal presupposto che è altamente probabile che il loro cioccolato sia realizzato attraverso lo sfruttamento minorile, ha sottolineato Inkota martedì facendo riferimento a un nuovo studio del National Opinion Research Center (NORC) dell'università di Chicago.

Il documento è lungo 300 pagine e, in base ad una ricerca sul campo condotta nel 2018/2019, conclude che solo in Costa d'Avorio e Ghana – che da soli costituiscono circa il 70% della produzione di cacao dell'Africa occidentale – vengono sfruttati all'incirca 1,56 milioni di ragazzini tra i 5 e i 17 anni. Di conseguenza quasi tutti sono esposti ad almeno un'attività pericolosa come: il lavoro notturno, il trasporto di carichi pesanti e l'utilizzo di prodotti chimici. Proprio quest'ultima attività diventa sempre più pericolosa. Generalmente, alla coltivazione di cacao, deve partecipare quasi un bambino su due della stessa famiglia.

Da anni, i produttori di cioccolato come la Nestlé sottolineano quanto “lo sfruttamento minorile sia semplicemente inaccettabile”. La Unilever, azienda produttrice di beni di consumo, scrive sul suo sito web che vuole seguire la catena di fornitura al 100%. L'impresa Mars Wrigley commenta lo studio come segue: “lo sfruttamento minorile non ha spazio nella catena di fornitura del cacao, perciò Mars Wrigley, nell'ambito della sua strategia 'cacao di generazione in generazione', ha messo a disposizione un miliardo di dollari per riparare una catena di fornitura difettosa”.

Affermazioni su come migliorare le condizioni e, soprattutto, combattere efficientemente lo sfruttamento minorile, circolano da anni. Si sono formate diverse etichette di qualità che garantiscono il cioccolato prodotto in modo equo. Ma non è cambiato nulla, come risulta anche nello studio: tra il 2013/2014 e l'analisi attuale la situazione non è migliorata. Al contrario: la produzione di cacao è aumentata del 62% tra il 2008/2009 e il 2018/2019, e – parallelamente – cresce anche la richiesta di manodopera.

Tradotto da Martina Di Carlo, revisione di Giacomo Alessandroni per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.
N.d.T.: Titolo originale: Studie über Kakaoproduktion: Kinderarbeit für Schokolade

Articoli correlati

  • Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi
    Conflitti
    La guerra contro la Russia rischia una pericolosa escalation

    Missili Taurus all'Ucraina: la svolta militarista dei Verdi tedeschi

    Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca e co-leader del partito dei Verdi, ha recentemente acceso un teso dibattito all'interno della coalizione di governo tedesca invitando il cancelliere Scholz a "considerare seriamente" la possibile consegna di missili da crociera Taurus all'Ucraina.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici
    Pace
    Invio di armi all’Ucraina

    Se l’obiettivo dei Paesi Nato fosse la pace, non invierebbero tank ma diplomatici

    La Germania vuole fornire carri armati all’Ucraina. Per creare un battaglione corazzato equipaggiato esclusivamente con Panzer tedeschi. Il governo federale spinge la Germania sempre più sul baratro della guerra
    11 febbraio 2024 - Marcus Klöckner
  • Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace
    Editoriale
    L'attacco dei Verdi tedeschi a Greta Thunberg

    Il tentativo di tenere separate le lotte per l'ambiente e le lotte per la pace

    Ciò che risulta inaccettabile è che Greta Thunberg è ora sotto accusa per cose che non ha mai detto. Non ha mai detto di essere contro Israele, non ha mai detto di tifare per il terrorismo di Hamas. Ha chiesto il cessate il fuoco e ha levato la sua voce in difesa dei civili.
    16 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Un bel segnale dalla Germania, però...
    Cittadinanza
    Suprematismo bianco e gruppi antisemiti in Europa

    Un bel segnale dalla Germania, però...

    Nel mese di settembre gli Uffici per la difesa della Costituzione e il ministro dell'Interno tedesco hanno formalizzato la messa al bando di due gruppi antisemiti attivi sul territorio da lungo tempo. Ma perché non sono intervenuti prima?
    30 settembre 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)