Le panchine della gentilezza e un contest per le scuole

Mottola si tinge di viola!

In questo comune della provincia di Taranto è stato scelto di riqualificare una piccola area verde con il progetto “Costruiamo Gentilezza”: un impegno a costruire e portare avanti buone pratiche sul proprio territorio.
16 gennaio 2023

Come docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I grado, da tempo svolgo progetti e curo attività dedicate alle competenze digitali, passando per la Netiquette, ovvero le norme di comportamento da osservare quando si naviga e si interagisce in rete, e poi per il Manifesto della Comunicazione non ostile, famoso per il suo “Virtuale è reale” nella lotta al cyberbullismo, approdando, è il caso di dire, al valore della gentilezza nelle relazioni interpersonali e nei confronti dell’ambiente, e quindi del Creato e di tutte le creature, adesso nel riferimento costante all’Agenda 2030.

Dunque, essendo giunta al mio primo mezzo secolo e facendo parte del piccolo comitato che si forma di anno in anno per organizzare alcuni eventi e festeggiamenti in paese, nel momento in cui è stato scelto di riqualificare la piccola area verde dedicata al Dottor Pasquale Addabbo ho proposto di scegliere come colore nuovo per le panchine da rifare il viola. Area verde dedicata al Dr. P. Addabbo - Mottola (TA)

Il viola è un colore che nasce dal blu, simbolo di profondità, con il rosso, simbolo della concretezza, che per l’Associazione "Cor et Amor" di Torino che la promuove dal 2014 con il progetto “Costruiamo Gentilezza”, ben identificano la gentilezza: le panchine viola sono l’emblema, dunque, dell'impegno a costruire e portare avanti buone pratiche di gentilezza sul proprio territorio.

Sono stata molto contenta che il comitato Classe '72 avesse accolto la proposta, anche perché cuore dell’iniziativa è il coinvolgimento del territorio appunto e quindi dei cittadini e delle cittadine, e così ho avviato anche un contest, cioè un concorso online grazie ai moduli di Google, tra scuole e classi affinché, dopo l’inaugurazione della riqualificata area verde, avvenuta nel mese di ottobre insieme con la casetta dei libri (Lascia e prendi un libro), il 13 novembre, Giornata della Gentilezza, scrivessimo su ciascuna le frasi originali vincitrici, coinvolgendo proprio gli/le studenti.

Per intere settimane il cielo è stato poco gentile poiché sempre piovoso, ma finalmente domenica 15 gennaio le classi Panchina viola della gentilezza

vincitrici del contest hanno potuto scrivere le proprie frasi su ciascuna panchina: “La gentilezza mostra la bellezza dell’anima.” e  “La gentilezza è un gesto d’amore che riempie il cuore!” Panchina viola della gentilezza

È stata una mattinata di festa a Mottola in un giorno comunque particolarmente importante nel ricordo di due avvenimenti: la creazione nel 2001 di Wikipedia, una delle operazioni culturali più gentili del secolo in quanto condivisione gratuita del sapere e della conoscenza, e la nascita del past. M.L. King che avrebbe compiuto 94 anni, in onore del quale negli USA il giorno successivo si sarebbe celebrato il Martin Luther King Day. Ci ha accompagnato una delle sue frasi più celebri “La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo". (La forza di amare, 1963). E noi ci aggiungiamo la gentilezza anche attraverso il bookcrossing possibile per mezzo della graziosa casetta installata da subito! Casetta dei libri

Note: Link al video con alcuni momenti dell'iniziativa
https://www.youtube.com/watch?v=_QJqlOuhzxU&t=5s

La rete delle panchine viola della gentilezza
https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/le-panchine-viola/

La pagina facebook di "Prendi un libro lascia un libro"
https://www.facebook.com/condivisionelibri/photos/a.289471394856217/1354874918315854

Articoli correlati

  • Eirenefest Bergamo: libri, incontri e idee per seminare pace
    Cultura
    Protagonista di questa iniziativa è la cultura come strumento di dialogo

    Eirenefest Bergamo: libri, incontri e idee per seminare pace

    In programma ci sono sette incontri pubblici, tutti gratuiti e senza bisogno di iscrizione, oltre a uno stand tematico con una ricca selezione di libri che mettono al centro la nonviolenza attiva, la giustizia sociale e il disarmo.
    19 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Un nuovo Quaderno Satyāgraha per rilanciare la nonviolenza attiva
    Cultura
    La Comunità dell’Arca propone un’etica dell’obiezione di coscienza per i nostri tempi

    Un nuovo Quaderno Satyāgraha per rilanciare la nonviolenza attiva

    Il cuore del libro è un messagggio semplice: non basta dire “no” alla guerra, serve praticare una via diversa. Una via che parta dalla lezione di Gandhi: la nonviolenza come atto costruttivo e non solo oppositivo. Una via seguita dalla Comunità dell’Arca, fondata da Lanza del Vasto.
    17 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ragazzi e ragazze... STEAM insieme!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" e le STEAM

    Ragazzi e ragazze... STEAM insieme!

    Il primo giugno nell'IC "A. Manzoni" di Mottola (TA) si è concluso il corso dedicato a undici musiciste con la presentazione del lavoro a cura degli studenti e delle studentesse, che hanno raccontato le biografie delle undici musiciste inserite su Vikidia attraverso le loro poesie e i ritratti.
    19 giugno 2024 - Virginia Mariani
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.33 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)