Le panchine della gentilezza e un contest per le scuole

Mottola si tinge di viola!

In questo comune della provincia di Taranto è stato scelto di riqualificare una piccola area verde con il progetto “Costruiamo Gentilezza”: un impegno a costruire e portare avanti buone pratiche sul proprio territorio.
16 gennaio 2023

Come docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I grado, da tempo svolgo progetti e curo attività dedicate alle competenze digitali, passando per la Netiquette, ovvero le norme di comportamento da osservare quando si naviga e si interagisce in rete, e poi per il Manifesto della Comunicazione non ostile, famoso per il suo “Virtuale è reale” nella lotta al cyberbullismo, approdando, è il caso di dire, al valore della gentilezza nelle relazioni interpersonali e nei confronti dell’ambiente, e quindi del Creato e di tutte le creature, adesso nel riferimento costante all’Agenda 2030.

Dunque, essendo giunta al mio primo mezzo secolo e facendo parte del piccolo comitato che si forma di anno in anno per organizzare alcuni eventi e festeggiamenti in paese, nel momento in cui è stato scelto di riqualificare la piccola area verde dedicata al Dottor Pasquale Addabbo ho proposto di scegliere come colore nuovo per le panchine da rifare il viola. Area verde dedicata al Dr. P. Addabbo - Mottola (TA)

Il viola è un colore che nasce dal blu, simbolo di profondità, con il rosso, simbolo della concretezza, che per l’Associazione "Cor et Amor" di Torino che la promuove dal 2014 con il progetto “Costruiamo Gentilezza”, ben identificano la gentilezza: le panchine viola sono l’emblema, dunque, dell'impegno a costruire e portare avanti buone pratiche di gentilezza sul proprio territorio.

Sono stata molto contenta che il comitato Classe '72 avesse accolto la proposta, anche perché cuore dell’iniziativa è il coinvolgimento del territorio appunto e quindi dei cittadini e delle cittadine, e così ho avviato anche un contest, cioè un concorso online grazie ai moduli di Google, tra scuole e classi affinché, dopo l’inaugurazione della riqualificata area verde, avvenuta nel mese di ottobre insieme con la casetta dei libri (Lascia e prendi un libro), il 13 novembre, Giornata della Gentilezza, scrivessimo su ciascuna le frasi originali vincitrici, coinvolgendo proprio gli/le studenti.

Per intere settimane il cielo è stato poco gentile poiché sempre piovoso, ma finalmente domenica 15 gennaio le classi Panchina viola della gentilezza

vincitrici del contest hanno potuto scrivere le proprie frasi su ciascuna panchina: “La gentilezza mostra la bellezza dell’anima.” e  “La gentilezza è un gesto d’amore che riempie il cuore!” Panchina viola della gentilezza

È stata una mattinata di festa a Mottola in un giorno comunque particolarmente importante nel ricordo di due avvenimenti: la creazione nel 2001 di Wikipedia, una delle operazioni culturali più gentili del secolo in quanto condivisione gratuita del sapere e della conoscenza, e la nascita del past. M.L. King che avrebbe compiuto 94 anni, in onore del quale negli USA il giorno successivo si sarebbe celebrato il Martin Luther King Day. Ci ha accompagnato una delle sue frasi più celebri “La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo". (La forza di amare, 1963). E noi ci aggiungiamo la gentilezza anche attraverso il bookcrossing possibile per mezzo della graziosa casetta installata da subito! Casetta dei libri

Note: Link al video con alcuni momenti dell'iniziativa
https://www.youtube.com/watch?v=_QJqlOuhzxU&t=5s

La rete delle panchine viola della gentilezza
https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/le-panchine-viola/

La pagina facebook di "Prendi un libro lascia un libro"
https://www.facebook.com/condivisionelibri/photos/a.289471394856217/1354874918315854

Articoli correlati

  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Presentazione del libro "Mariolino va per mare"
    Taranto Sociale
    Reading a San Pasquale il 12 maggio 2023

    Presentazione del libro "Mariolino va per mare"

    Può un libro per adolescenti contribuire a riportare l’attenzione di grandi e piccoli su una delle questioni più laceranti degli ultimi decenni, le migrazioni di popoli in fuga dalla guerra e dalla fame?
    5 maggio 2023 - Fulvia Gravame
  • ILVARUM YAGA, 100 disegnatori contro la Strega Rossa
    Taranto Sociale
    Inquinamento neurotossico da metalli pesanti

    ILVARUM YAGA, 100 disegnatori contro la Strega Rossa

    Libri-medicina alle famiglie e alle biblioteche scolastiche del quartiere Tamburi di Taranto, direttamente dalle mani dei pediatri e gratuitamente. Un bambino esposto alla lettura dai primi mesi di vita avrà migliori competenze cognitive da grande.
    16 aprile 2023 - Maria Pastore
  • Piantiamo la speranza!
    Sociale
    Una giornata contro la violenza sulle donne un po' speciale

    Piantiamo la speranza!

    Un mandorlo, speranza di nuova fecondità
    27 dicembre 2022 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)