Intervento alla commemorazione presso l'Università di Firenze dove è stato docente di Fisica

Il nostro ricordo di Angelo Baracca

Il suo impegno per la pace e la sua opposizione al nucleare militare e civile lo hanno portato a essere attivo nei movimenti per il disarmo atomico. Ha dimostrato che il valore della scienza può e deve essere utilizzato per il bene dell'umanità, non per la sua distruzione.
24 ottobre 2023
Alessandro Marescotti (presidente di PeaceLink)

Cari amici,

oggi ci riuniamo per ricordare un uomo che è stato al contempo uno studioso nel campo della fisica e un fervente difensore della pace. Angelo Baracca

Noi attivisti di PeaceLink lo abbiamo conosciuto in quest’ultima veste. 

Quando nel gennaio del 2022 molti di noi non capivano cosa stesse accadendo fra Russia e Ucraina, contattammo Alex Zanotelli e Alex ci disse: “Sentitevi con Angelo Baracca perché lui è bravo”. E così facemmo, avviando una serie di incontri online per capire cosa stesse accadendo. I carri armati russi non erano ancora entrati in Ucraina. Noi trovammo in Angelo un riferimento, era uno dei “saggi” che avevamo scelto per comprendere la realtà, così complessa e difficile da decifrare. Angelo era questo: la persona che ti aiuta a comprendere, nel dialogo e nella sincerità, sollevando onesti dubbi e oneste domande.

In passato alcuni di noi si sono formati su letture che avevano raccolto le sollecitazioni di Angelo a vedere nella scienza un sapere da comprendere criticamente e storicamente. E PeaceLink è stata una rete della conoscenza critica in cui Angelo ha fatto da animatore.

Angelo è stato molto più di un professore universitario: è stato un promotore della socializzazione del pensiero critico. E il pensiero critico lo applicava ovunque, a partire dalla scienza per arrivare alla società e viceversa. 

Credeva profondamente nel potere della conoscenza come strumento per la trasformazione sociale, e ci ha mostrato l'importanza di combinare questa conoscenza con l'azione politica per creare un mondo migliore.

Il suo impegno, la sua integrità e la sua dedizione alla causa della giustizia sociale sono stati esemplari.

Angelo Baracca incarnava i valori della sinistra. Era un marxista convinto, ma non si accontentava di astrazioni ideologiche; preferiva la concretezza dei dati oggettivi. Sembrava che la sua preoccupazione fondamentale fosse questa: non farsi cogliere impreparati. E la cultura e la scienza erano per lui campi di ricerca su cui lavorare collettivamente proprio per non farsi cogliere impreparati. Lavorare collettivamente era il suo stile e il fatto che così tanti stiano intervenendo oggi a parlare di lui ci restituisce la sua capacità di collegare e coinvolgere le persone in un progetto di cambiamento.

La sua passione politica, il suo impegno per la pace e la sua opposizione al nucleare militare e civile lo hanno portato a essere un attivo sostenitore dei movimenti contro le armi atomiche e per il disarmo. Angelo ha dimostrato che il valore della scienza può e deve essere utilizzato per il bene dell'umanità, non per la sua distruzione.

Ma ciò che lo rendeva ancora più speciale era la sua disponibilità. Angelo era sempre disposto ad ascoltare e discutere con chiunque, ti trattava alla pari, senza mai far pesare il suo status di docente universitario, anzi era sempre pronto a dichiarare di non sapere abbastanza, amava chiedere, porre domande per sapere di più. Era un uomo onesto e lontano dagli intrighi di potere e dall’opportunismo che purtroppo hanno infettato una parte della sinistra. Angelo era invece un esempio di coerenza e integrità.

Oggi, mentre lo ricordiamo, ne stiamo onorando l’eredità. Angelo Baracca ci ha insegnato che la conoscenza e il dibattito democratico possono guidare la lotta sociale per un mondo più giusto. Siamo grati per il tempo che ci ha dedicato e siamo felici per tempo che abbiamo passato con lui. Continueremo a portare avanti la sua visione di pace, giustizia e conoscenza critica. Contro ogni guerra, contro ogni ingiustizia, contro ogni dogma.

Angelo Baracca non sarà dimenticato. La sua vita e il suo lavoro rimarranno un riferimento di ispirazione per tutti noi. Il suo spirito e il suo ricordo sono di stimolo per proseguire nella lotta per un mondo migliore.

Grazie, Angelo, per tutto ciò che hai dato.



Articoli correlati

  • Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi
    Disarmo
    Vogliono modificare la legge voluta dal movimento pacifista trenta anni fa

    Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi

    Durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90, contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati.
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"
    Ecologia
    Quale futuro per il polo siderurgico di Taranto?

    "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"

    Ex Ilva: Marescotti (PeaceLink) su nomina commissario straordinario, “non riuscirà a rianimare un’acciaieria che è in coma profondo”. Ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni.
    21 febbraio 2024 - Marco Calvarese
  • L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione
    Disarmo
    Il movimento pacifista deve essere capace di chiedere lo stop sul nascere di questo programma

    L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione

    Stiamo ancora pagando gli F-35, la società è attraversata da proteste di ogni genere, la crisi economica attanaglia i cittadini. E nonostante questo è stato messo in agenda il Combat Air Programme (GCAP) con il caccia di sesta generazione Tempest. Costo 6 miliardi di euro solo nella prima fase.
    11 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA
    Ecologia
    Chiesta la riconversione del sito utilizzando i fondi destinati al programma militare GCAP

    Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA

    La posizione è contraria alla concessione del prestito di 320 milioni all'azienda. Chiediamo invia subordinata una modifica del decreto che vincoli i prestiti al raggiungimento di obiettivi di salvaguardia ambientale.
    5 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)