Storia di una lotta pacifista per fermare gli euromissili

Quelli di Comiso

I Dimostranti e i carabinieri mangiano assieme gli stessi panettoni, ma a distanza di qualche metro, così l'onore è salvo, e siamo sempre a Comiso, davanti all'aeroporto Magliocco, capodanno 1983.
5 agosto 2024
Riccardo Orioles

Si potrebbe cominciare col poliziotto (Dodicesimo Celere, gente dura) che si avvicina al falò dei sovversivi, timidamente. L'ufficiale si avvicina pure lui, ma con aria indecisa, e il celerino si accorge improvvisamente di aver quasi commesso una fraternizzazione; e si tira indietro, con riluttanza.

Il libro "Quelli di Comiso"


Oppure coi panettoni dei carabinieri, quattro o cinque dei quali (i panettoni, non i carabinieri) finiscono in mano ai Dimostranti. I Dimostranti e i carabinieri mangiano assieme gli stessi panettoni, ma a distanza di qualche metro, così l'onore è salvo, e siamo sempre a Comiso, davanti all'aeroporto Magliocco, capodanno 1983. Nello spiazzo davanti al cancello ci sono le tende dei Dimostranti, i Dimostranti in persona, i carabinieri e i celerini, il falò messo su dai ragazzi (ma questo l'abbiamo già detto) per scacciare il freddo e l'anno vecchio, alcune bottiglie di vino comisano presenti allo stesso scopo, mandarini, mele, chitarre, un violino non in servizio e - da qualche parte nel raggio di non più di trecento metri - il punto esatto di terreno sul quale, nel caso che, dovrebbe venire a ficcarsi il primo missile "nemico" (esistono anche i missili amici, che tuttavia dovrebbero andare a perseguitare, sempre nel caso che, altri campi e altri violini).

A Comiso si arriva per grandi strade dall'aria di ex-trazzere: in macchina, con l'autostop, sui camion del Dodicesimo Celere o - fra poco - colle camionette dell'U.S. Army. Difficile fare cronaca qui a Comiso. Si arriva, e non si vede niente di straordinario.

Continua nel libro allegato a questa pagina web

Allegati

  • Quelli di Comiso

    Riccardo Orioles
    Fonte: Mardiponente
    196 Kb - Formato pdf
    Libro di memorie sulla lotta per fermare gli euromissili in Sicilia nella prima metà degli anni Ottanta

Articoli correlati

  • Negli anni '80 milioni di persone scesero in piazza contro gli euromissili: e oggi?
    Disarmo
    Due articoli sul Manifesto sollevano la necessità di un dibattito e di una mobilitazione

    Negli anni '80 milioni di persone scesero in piazza contro gli euromissili: e oggi?

    Nonostante la gravità della situazione, il movimento pacifista, un tempo protagonista di imponenti mobilitazioni contro il riarmo nucleare, appare oggi in gran parte silente. Solo una minoranza ha iniziato a sollevare il problema. Ne parleremo su Radio Popolare.
    21 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • Gino Strada ha incarnato lo spirito della nostra Costituzione
    Pace
    Discorso di inaugurazione dei Giardinetti Gino Strada a Taranto

    Gino Strada ha incarnato lo spirito della nostra Costituzione

    Tre anni fa perdevamo un uomo che ha fatto della medicina un atto di coraggio e di ribellione alla guerra. Qui, nei prossimi mesi, nei prossimi anni, ci daremo appuntamento per la pace, per il disarmo nucleare e contro l’olocausto atomico. Per ora qui piantiamo un tronchetto della felicità
    13 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
  • Enrico Peyretti e la voce della "coscienza atomica"
    CyberCultura
    Il potere mira a mantenere le masse in uno stato di fatalistica rassegnazione

    Enrico Peyretti e la voce della "coscienza atomica"

    Il testo offre uno spunto di riflessione sulla attuale mancanza di una "coscienza atomica". Con questo termine si intende la consapevolezza collettiva del rischio rappresentato dalle armi nucleari, un rischio che grava sull'intera umanità.
    8 agosto 2024 - ChatGPT
  • Atomiche al Gagarin
    Laboratorio di scrittura
    Cronaca di una giornata particolare

    Atomiche al Gagarin

    E' il 6 agosto, la data di Hiroshima, parte la campagna No euromissili. Si collegano online da tutt'Italia, Carlo Rovelli saluta Alex Zanotelli. Finita la call, nel circolo Arci Gagarin di Taranto trenta pacifisti si incontrano di persona e sullo schermo vedono le atomiche cadere sull'Italia.
    7 agosto 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)