Storia romana

Perché crollò l’Impero Romano d’Occidente?

“Noi moriamo ogni giorno; ogni giorno infatti ci è tolta una parte della vita, e anche quando cresciamo la vita decresce. E’ passata l’infanzia, poi la puerizia, poi l’adolescenza”, scriveva Seneca.
Daniele Marescotti1 ottobre 2004

Max Weber, storico e sociologo tedesco, ritiene che la pace era la malattia mortale dell’impero. “Roma aveva saputo sfruttare meglio di ogni altro stato antico le guerre di conquista come mezzo per procurarsi denaro, terra e schiavi a spese dei vinti. L’accumulazione continua di capitali tramite la rapina era il segreto del successo romano. Con la pace si era inaridito l’afflusso di ricchezza e l’impero aveva iniziato il suo declino”.

In sostanza l’economia di Roma era basata sulla guerra e la pace era una “malattia” che quindi non consentì all’impero di arricchirsi ulteriormente.

Partendo da queste considerazioni, vi invito a leggere il file allegato in cui analizzo le cause del crollo dell'Impero Romano d'Occidente.

Note: AA.VV., Storia 1, Bruno Mondatori

Allegati

Articoli correlati

  • Pace

    Il come e il quando

    Un pezzo che tratta d'informazione e tocca politica, potere, proteste sociali (come a Pianura); termina col guardare a un altro mondo grazie a un'esortazione risorgimentale.
    22 febbraio 2008 - Leopoldo Bruno
  • Disarmo
    Contro la base

    Osare e distogliere

    Il sistema fa finta di non interessarsi alla questione, media e politici parlano di qualsiasi altra cosa. La società civile italiana in queste ore è impegnata su Vicenza. Tema centrale
    23 gennaio 2007 - Leopoldo Bruno
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)