Collegamenti con l'attualità

Noi e le crociate

Una relazione che analizza le crociate dal punto di vista di chi oggi ripudia la guerra.
2 marzo 2005
Gianluca Sinisi (studente della 2DL Liceo Scientifico Tecnologico "Righi" di Taranto)
Fonte: Umberto Diotti, Le Civiltà del basso Medioevo, DeAgostini, Novara 2001, pag. 200

Le crociate nel Medioevo furono presentate come guerre che servivano a liberare Gerusalemme e il Santo Sepolcro dai musulmani invasori. In realtà erano guerre di conquista, che utilizzavano questa scusa per saccheggiare le altre città, prendendone possesso.

La conquista di Gerusalemme da parte dei crociati ci viene descritta da un cronista cristiano e da uno musulmano. Il cronista cristiano, di cui non sappiamo il nome, scrive che i loro pellegrini «inseguirono e massacrarono i saraceni fino al tempio di Salomone» e, dopo aver ucciso i pagani, «fecero prigionieri nel tempio bambini e donne in gran numero, e uccisero o lasciarono in vita quelli che vollero».

Uno degli scopi di quella guerra venne raggiunto in seguito, con le razzie di oro, argento, cavalli, muli e case. Il fatto più grave è che, dopo aver commesso tutto questo e credendo che fosse giusto, andarono «ad adorare il sepolcro di Gesù nostro Salvatore e assolsero il loro debito verso di lui».

Questo ci fa capire che per i crociati non c’erano problemi ad uccidere, e che per loro bastava andare a confessarsi per assolvere i propri peccati. In realtà quelli che commettevano non li giudicavano neanche peccati veri e propri, perché avevano la giustificazione di essere lì nel nome di Dio per liberare Gerusalemme dai popoli invasori.

Il cronista musulmano, Ibnal-Athir, scrive che i Franchi assediarono Gerusalemme per quaranta giorni e costruirono due torri. Una di queste, dalla parte di Sion, fu bruciata e morirono tutti quelli che vi erano dentro. Ma la città fu presa ugualmente dalla parte settentrionale, con i Franchi che ammazzarono tutti i musulmani. Scrive anche che nel Masgid di Asqa i Franchi ammazzarono più di settantamila persone, tra cui molti Imam, dottori e devoti musulmani.

Come abbiamo visto, le crociate avevano come scopo principale la conquista di nuove terre e di nuovi capitali. Tale scopo veniva spacciato come desiderio di liberazione degli altri popoli dall’oppressione.

Questo ci fa pensare un po’ al presente, con gli USA che hanno attaccato l’Iraq con lo scopo di prendere possesso dei pozzi petroliferi; ma quello che ci vorrebbero far credere è che intendono portare la democrazia in quel Paese. Sono del parere che se si vuole veramente liberare un Paese non bisogna fare la guerra e, nel caso degli USA, se si vuole liberare il popolo iracheno non si dovrebbero ammazzare gli iracheni stessi. In conclusione, molte volte si cerca una scusa per ottenere quello che si vuole, dicendo una bugia e nascondendo la verità agli altri.

Articoli correlati

  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
  • Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma
    Pace
    Per il cessate il fuoco

    Grande manifestazione nazionale per la pace a Roma

    Pubblichiamo il link a video e foto del corteo pacifista. Le richieste fondamentali: impedire il genocidio dei palestinesi, garantire assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza e liberazione di ostaggi e prigionieri. Fiorella Mannoia: "Un giorno qualcuno chiederà: voi dove eravate"
    9 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)